Valsugana: un viaggio tra Laghi, Montagne e incantevoli borghi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/12/2022

La Valsugana è famosa per la sua tradizione legata a montagne, corsi d'acqua e borghi. Vediamo insieme questi ed altri segreti nascosti tra queste valli straordinarie...

Valsugana: un viaggio tra Laghi, Montagne e incantevoli borghi

La Valsugana è un territorio meraviglioso, in cui la natura, i borghi e le proposte per i turisti compongono uno degli itinerari migliori che possiate pensare di trovare per le vostre vacanze. Laghi, montagne e natura diventeranno parte dello scenario che renderà unico il vostro viaggio qui. Conosciuta per i laghi di Caldonazzo e Levico ( che possono vantare il “marchio” di Bandiera Blu) la Valsugana è nota anche per la pista ciclabile lungo il Brenta, per le terme aperte tutto l’anno e per le escursioni che si possono fare in parti di natura incontaminata!

I Borghi incantevoli della Valsugana

Come abbiamo detto uno dei motivi per cui la Valsugana è conosciuta e viene visitata con grande frequenza sono i suoi borghi. Non solo natura ma anche tradizioni e viaggi in un tempo che sembra fermo.

valsugana

Pieve Tesino: un borgo che parla di storia

Cominciamo da Pieve Tesino, questo borgo meraviglioso che ha dato i natali ad Alcide de Gasperi e che non solo per questo parla di storia in molti angoli dei suoi sentieri. Si trova nell’Altopiano Tesino, ed è un punto che spesso viene usato come raccordo o punto di partenza per diverse escursioni; tra queste troverete quella che porta a Cima D’Asta. La parte storica importante del posto è rappresentata dai 2 musei principali: La Casa Museo Alcide De Gasperi ed il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato.

Borgo Valsugana: una piccola Venezia…

Vediamo anche questa piccola perla, Borgo Valsugana, che è un delizioso “balcone” sul fiume Brenta e vi introdurrà ai diversi scenari di cui “è capace” questo ricchissimo territorio. A tratti vi sembrerà di essere in una piccola Venezia, non solo per l’incontro con le acque, ma anche per l’architettura degli edifici. Una delle maggiori attrazioni del borgo è Castel Telvana, oggi divenuto un Monastero di clausura e che si raggiunge con trenino o con la famosa pista ciclabile che corre lungo tutto il corso del Brenta. A poca distanza dal borgo vi consiglio la vista al museo di Arte Contemporanea, Arte Sella, particolare perchè è organizzato nella natura, a cielo aperto!

borgo della valsugana

Levico Terme: non solo terme, anche uno dei più bei mercatini di Natale del Trentino

Il mercatino natalizio di Levico Terme, che si sviluppa dal centro del borgo e arriva fino allo splendido Parco Asburgico delle Terme, è uno dei più belli che potete trovare in questa regione. Il Parco Asburgico delle Terme, arrivati a fine mercatino, vi accoglierà con tutto il suo maestoso fascino e ricordandovi che si tratta del più grande giardino storico dell’intera Regione. Levico Terme è conosciuta anche per il famoso trekking al pizzo di Levico, che è una delle più belle passeggiate che possiate programmare in queste zone.

Pergine Valsugana: il borgo dominato dal Castello

Lo stile rinascimentale del borgo ed il castello che domina la sua vista, sono uno degli scorci assolutamente super per chi ama scenari inimitabili. Anche qui l’acqua ha un ruolo da protagonista: il torrente Fersina, infatti, accompagna una delle bellissime passeggiate che si possono fare qui nel borgo. Questo borgo è anche famoso per le tante iniziative che promuove, tra cui la Festa della zucca in autunno ed i Mercatini di Natale, che anche qui sono tradizione. nel mese di Dicembre. Castel Pergine, simbolo del borgo, offre anche moltissime esposizioni.

I Laghi della Valsugana e la ciclabile più verde d’Italia

lago di Levico valsugana

Il Lago di Levico ed il Lago di Caldonazzo sono due delle meraviglie che potrete incontrare in questa valle. La pista ciclabile, che inizia a Pergine e prosegue attraversando i luoghi ed i laghi che abbiamo incontrato fin qui è un’altra eccellenza della zona. Queste, e soprattutto quelle vicine ai laghi, sono aree ricche di soste per camper e campeggiatori, qui la natura è davvero un’esperienza da vivere senza nessuna barriera. Percorrendo la ciclabile arriverete fino alle terme, dove potrete godere delle bellezze circostanti e cercare relax. La pista ciclabile della Valsugana è un tracciato di 80 chilometri che si è aggiudicato l’Italian Green Road Award al Cosmo Bike Show di Verona. Una vera ricchezza per il nostro paese, che guadagna così qualche posizione rispetto alle infrastrutture dedicate alle due ruote che non inquinano. Se avete scelto di seguire i nostri consigli e di venire a visitare questi posti, vi consiglio di non lasciare indietro nulla, e di immergervi totalmente nello spirito naturale di montagna, corsi d’acqua e piccoli borghi!