Vacanze on the road: nella top ten ben sei destinazioni italiane

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/08/2024

Sono loro le sei località italiane nella top ten delle destinazioni più gettonate per le Vacanze on the road

Vacanze on the road: nella top ten ben sei destinazioni italiane

A ognuno la sua tipologia di vacanza, c’è chi ama la comodità e la tranquillità di un posto fisso in cui trascorrere qualche giorno di stacco totale e chi, invece, ama muoversi da un posto all’altro, organizzando delle vacanze on the road e itineranti. Un trend in aumento e che vede, nella top ten delle destinazioni più gettonate per questa tipologia di vacanza, ben sei mete italiane. Insomma, il nostro Paese piace sempre tantissimo e in tutte le vesti.

Ma quali sono le sei mete italiane che rientrano nelle preferenze dei viaggiatori che organizzano le loro vacanze on the road?

Vacanze on the road in Sicilia

La Sicilia spicca al primo posto tra le destinazioni scelte per le proprie vacanze on the road, Un’isola che non ha bisogno di presentazioni, carica di fascino, storia, culla del barocco italiano e di lunghe tradizioni. Una destinazione che ha tutto per farsi amare, che vanta città d’arte che rapiscono il cuore e la mente, di paesaggi mozzafiato, di spiagge cristalline in cui staccare la spina e ricaricare le batterie. Una destinazione perfetta in cui trascorrere delle Vacanze on the road, perché comprende una serie infinita di meravigliose scoperte da viversi viaggiando luogo dopo luogo e scoprendone ogni singolo dettaglio.

La bellissima Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Puglia Official (@visitpugliaofficial)

Cosa che vale anche per la Puglia, al secondo posto della classifica tra le destinazioni scelte per le vacanze on the road dei viaggiatori itineranti. E dopo tutto è facile comprendere il motivo. La Puglia è una meta dal fascino davvero unico. Una regione che vanta delle bellezze naturali eccezionali, in cui scoprire località caratteristiche come Alberobello e i suoi Trulli o come la città bianca di Ostuni. Ma anche una meta in cui staccare completamente la spina in una delle tantissime località di mare di questa destinazione mozzafiato del nostro Paese. Una regione che incanta e da visitare senza riserve.

Un terzo posto unico per la Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toscana Splendida (@toscana_splendida)

La Toscana occupa il terzo posto della classifica delle destinazioni più gettonate per le vacanze on the road. Una meta ricchissima di bellezze antiche, da scoprire percorrendo le sue dolci colline e fermandosi ad ammirare i borghi magici della regione. Luoghi fermi nel tempo e in cui spiccano eccellenze della tradizione enogastronomica italiana. Location che fanno battere il cuore e che vi portano con un balzo indietro nel tempo. Ma anche una meta che vanta una costa dalla bellezza unica, in cui si susseguono spiaggette incantevoli e che si affacciano sulle isole della regione, anch’esse mete ideali per delle Vacanze on the road da viversi ora.

La suggestiva Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amalfi in un Click (@amalfi_inunclick)

E come non parlare anche della suggestiva e gettonatissima Costiera Amalfitana che spicca al sesto posto tra le destinazioni da raggiungere per viversi una Vacanze on the road indimenticabile. Un susseguirsi di location mozzafiato, che caratterizzano tutta la costa e che la rendono una delle mete più amate e iconiche del nostro Paese. Luoghi come Positano, Cetara, Maiori o Minori, Atrani, Ravello e chi più ne ha più ne metta. In ogni luogo della costiera amalfitana si vive un sogno e questo è il momento giusto per farlo.

Vacanze on the road sul Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lago di como (@como_italy_)

L’ottava posizione della classifica è occupata dal Lago di Como. Una zona magica del nord Italia, pieno di location che lasciano senza fiato e che vi porteranno in un tour tra natura e paesaggi da sogno e scoprendo i borghi sul Lago di Como, piccole perle di autentica bellezza che meritano di essere vissute a 360°.

Mete di grande fascino, che mantengono intatte le caratteristiche uniche che solo i borghi lacustri sanno avere e che, tra una camminata e un giro in barca, vi garantiranno di vivere dei momenti di assoluto fascino e di vera bellezza, circondati da immagini da sogno e dalle atmosfere calme e lente del lago.

Decimo posto per il Lago di Garda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago Di Garda (@lago.di.garda)

E se di lago si parla ecco che il decimo posto della classifica delle destinazioni ideali e più gettonate per le proprie Vacanze on the road è per il Lago di Garda. Una perla tra le Alpi e la pianura e uno scrigno che racchiude intorno a sé alcuni dei più spettacolari borghi che possiate immaginare. Un luogo indimenticabile e che è una vera meraviglia, perfetto per delle vacanze on the road e meta ideale per chi abbia voglia di concedersi dei momenti di vero relax e di assoluto fascino.