Viaggiare è una delle cose più belle che si possano fare. Scoprire luoghi nuovi, farsi travolgere dall’energia e dalla cultura locale e ammirare paesaggi che rapiscono lo sguardo. E se si parla di mete gettonatissime durante l’estate ecco che la Spagna rappresenta una delle destinazione sicuramente più amate. Una terra ricchissima di bellezze come cittadina nel cuore dell’Andalusia, Cordoba o Cordova, la destinazione ideale in cui organizzare le proprie vacanze in Spagna e in cui fare un pieno di cose nuove, divertimento, storia e tradizioni locali.
La bellissima città di Cordoba
Una città storica della Spagna e che sorge in un’ansa del fiume Guadalquivir. Una località che, dopo la conquista moresca avvenuta nel VIII secolo, divenne una città estremamente prestigiosa, in cui erano presenti moltissimi palazzi dall’architettura elegante, moschee, edifici prestigiosi, bellezze che resero questa città un luogo competitivo anche con la splendida Costantinopoli, contendendosi il titolo di capitale dell’arte, della cultura e delle scienze.
Un città che è un vero patrimonio, tanto che proprio il suo centro storico medievale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un susseguirsi di vicoli lastricati, che si sviluppa a modi labirinto tutto intorno alla Mezquita, una zona caratteristica della città. Una vera bellezza da ammirare un passo alla volta, e che racchiude in sé delle vere bellezze a cui è impossibile resistete. Architetture uniche, che conquistano al primo sguardo e che vi faranno innamorare di Cordova o Cordoba, una città dell’Andalusia da scoprire durante questa estate.
Cosa vedere a Cordoba, una bellezza dell’Andalusia
Un luogo che ha davvero tantissimo da mostrare. Per esempio partendo da un’architettura unica, La Torre di La Calahorra, costruita da Enrique II di Trastamana nel 1369 per difendere la città dagli attacchi che arrivavano da parte del fratello Pietro I il Crudele, ed eretta a sud del ponte romano, lungo 240 metri e che unisce le due sponde del Guadalquivir, l’unico fiume navigabile di tutta la Spagna. O ancora la Plaza de las Tendillas, la piazza principale di Cordoba.
Altra meravigliosa architettura da scoprire durante il vostro viaggio in Spagna verso Cordoba, poi, è la Mezquita di Cordoba, una cattedrale dedicata all’Immacolata Concezione di Maria Santissima, è che è stata una delle moschee più belle e affascinanti d’Europa, edificata sopra la Chiesa di San Vincenzo.
Un edificio che nel cuore della città, che vanta della mura altissime e diversi punti d’osservazione. Al suo interno, poi, si possono ammirare le sue incredibili bellezze, le sue decorazioni e le opere che sono un omaggio all’architettura gotico-rinascimentale e all’arte arabo-islamica.
E se si parla di architetture non si può non parlare anche dell’ Alcazar di Cordoba, la Fortezza dei Re Cristiani. Si tratta di uno splendido edificio che è stato eretto nel 1327 su richiesta di Alfonso XI. Un luogo che in passato e per circa 8 anni, venne abitato dai Re Cattolici che arrivavano nella città. Ma che durante la storia venne adibito e usato in modi diversi, come sede dell’Inquisizione, prigione, e museo verso la metà del ‘900. Un edificio realizzato in stile arabo e che è circondato da magnifici e immensi giardini, che trasportano in luoghi lontani e che fanno perdere la cognizione del tempo e dello spazio.
O ancora la Medina Azahara, che risale al X secolo che è uno dei più importanti esempi di architettura ispano-musulmana, risalente al X secolo, la Sinagoga di Cordoba, costruita all’ingresso del quartiere ebraico intorno al XIV, La Juderia di Cordoba. Un quartiere che si contraddistingue per le sue abitazioni bianche, con un piccolo giardino di pertinenza e che si sviluppano una di fianco all’altra, separate da stradine strette, e in cui vale la pena passeggiare.
Una città da viversi lentamente
Una città ricchissima di bellezze ma anche di tranquillità, in cui godersi delle bellissime passeggiate, in cui viversi dei giorni a ritmo lento e in cui restare con lo sguardo attento e pronto a cogliere ogni singolo particolare di questa meta incantevole nel cuore dell’Andalusia. Un viaggio in Spagna che vale la pena di compiere e che vi farà vivere dei momenti di pace, scoperta e vibrazioni nuove. Un viaggio indimenticabile verso Cordoba.