Vacanze in Moto: 6 itinerari Italiani per un indimenticabile viaggio su due ruote

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/02/2023

La passione per il viaggio on the road vi ha colpito e non vedete l'ora di conoscere gli itinerari più belli da percorrere in Italia su due ruote? Dalle Dolomiti al mare di Puglia, passando per la Costiera Amalfitana e le Colline Senesi, ecco dove non potrete non andare...

Vacanze in Moto: 6 itinerari Italiani per un indimenticabile viaggio su due ruote

Siete amanti del brivido, della libertà e la vostra compagna più fedele è una moto? Siete decisamente pronti per delle vacanze caratterizzate da panorami indimenticabili e voglia di scoperta, quello che fa per voi, dunque, potrebbe essere un viaggio su due ruote. Ci avete mai pensato? Ovviamente per non incorrere in imprevisti e non restare delusi dagli itinerari, la cosa migliore da fare è organizzarsi in anticipo e andare alla scoperta di percorsi avvincenti, che possano regalarci scorci e panorami unici. Avete paura di dovervi spostare troppo? Non temete, si tratta di un timore infondato, alcuni dei più bei viaggi da fare in moto, infatti, si trovano proprio in Italia. Vediamo insieme quali possono essere, da nord a sud…

Le Dolomiti, il paradiso ad alta quota

dolomiti

Vedere le Dolomiti ad alta velocità, è un’esperienza da fare; potrete scegliere di fermarsi ad ogni scorcio che vi toglie il fiato, e percorrere i tornanti che rendono uniche queste zone! Se avete la passione della moto sono certa che non starete restando indifferenti a queste descrizioni. L’itinerario in modo per godere delle Dolomiti attraversa la regione del Trentino Alto Adige, partendo da Bolzano e percorrendo passi come il Passo dello Stelvio, il Passo del Tonale e il Passo Pordoi. Le strade panoramiche sono parte del pacchetto che rendono questo un percorso unico!

La Via del Sale: Da Limone Piemonte a Monesi di Triora

via del sale

Questo è un vero classico, molto noto a chi dei viaggi su due ruote ha fatto uno stile di vita. La Via del Sale, che collega Monesi di Triora (nella Liguria Montana) a Limone Piemonte (Provincia di Cuneo). É un percorso che per molti punti tocca la Francia, e vi porterà per oltre 30 chilometri tra i 1800 e i 2100 metri di quota, lungo lo spartiacque alpino. Il tratto di strada interessato è sterrato, ma non impegna i pneumatici della modo particolarmente, perciò non serve nessun equipaggiamento particolare, se non molta attenzione ai tratti di strada senza guard rail. Il tratto che collega Monesi a Limone è a pagamento, e non è percorribile dopo il tramonto, la tariffa per poter percorrere il tratto è di circa 10,00 Euro a moto.

La Liguria, un tratto di Costa impareggiabile

liguria

La bellezza del nostro Paese è proprio in questa possibilità di passare dai più bei scenari di montagna, ai più spettacolari scorci a picco sul mare, passando da una regione all’altra. Quello che da Deiva Marina arriva a La Spezia è uno di quei panorami di mare che, se percorsi in moto, può regalare ricordi che non dimenticherete mai. Si tratta di circa 100 chilometri perfetti da vedere a partire da Marzo. Vedrete, coccolati dal colore della primavera, i panorami di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Liguria. Luoghi d’incanto da non perdere assolutamente!

Toscana: la strada del Chianti 200 chilometri tra i luoghi più belli d’Italia

chianti strada

Gli elementi per “andare a 100 all’ora” in questo itinerario ci sono tutti: bellezza naturale, città d’arte e buona cucina. Partendo da Firenze, potrete imboccare la strada panoramica del Chianti, visitare la città di Siena e ammirare le colline della Val d’Orcia. Altro itinerario perfetto per le moto con impostazione fuoristradistica è in Toscana, in condivisione con i ciclisti. Passerete tra le crete senesi, tra panorami incantevoli, seguendo le indicazioni “eroica” che vi terrà sull’asse Siena-Montalcino-Asciano. Attenzione ai ciclisti su questo percorso, sarà con loro che condividerete parte del vostro viaggio!

La Costiera Amalfitana, “Mai Senza!

costiera

Certo, starete dicendo se ci leggete con frequenza, che la Costiera Amalfitana la ritroviamo ovunque. E come potremmo escluderla da un itinerario in treno, o da un weekend romantico, o da una fuga fuori città? Questa è una delle zone più suggestive d’Italia. La strada che percorre la costa è piena di curve e panorami mozzafiato, con i suoi punti di case colorate che si affacciano sul mare. L’itinerario ideale da fare in moto parte da Napoli, attraversa la Penisola Sorrentina e arriva fino alla città di Salerno.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Treno, 6 intinerari tutti italiani da non lasciarsi sfuggire

Vieni in moto in Puglia!

alberello puglia

Arriviamo fino a sud, dunque ed entriamo nella regione della Puglia. Questa è un’ottima meta per una vacanza in moto. L’itinerario parte da Bari e attraversa la Valle d’Itria, con i suoi caratteristici trulli, la città bianca di Ostuni e la costa adriatica. Non mancate di fare tappa per deliziarvi della cucina locale, una della migliori d’Italia. Assaggi obbligati: la burrata e il pane di Altamura.