Una Spa in Casa: 5 prodotti da bagno che sono una vera coccola

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/12/2023

Rilassati e prenditi cura di te con il freddo! I rituali di benessere e bellezza da fare a casa come in una vera SPA!

Una Spa in Casa: 5 prodotti da bagno che sono una vera coccola

Con i mesi freddi, cosa c’è di meglio che regalarsi un momento di relax e cura di sé? Certo, un centro benessere offre tutti i trattamenti possibili, dal bagno turco per rinforzare le difese, eliminare le tossine e liberarci dalle impurità, a un massaggio drenante o rilassante, a maschere e vari trattamenti per la pelle del viso e del corpo. Ma anche la casa può trasformarsi in un’oasi di bellezza e relax ricreando l’atmosfera soffusa e piacevole di una SPA! Ecco come trasformare la nostra casa in un hammam…

Coccole di benessere a casa, tutti i passaggi!

Dal bagno super rilassante con Sali e aromaterapia, alle maschere e agli scrub per viso e corpo fino ai balsami rigeneranti per la pelle, da distribuire con un massaggio ad hoc… ecco come trasformare la nostra casa in un nido accogliente e ritagliarsi un momento tutto per sé.

Preparare l’ambiente, le candele aromatiche Dyptique per un’atmosfera suggestiva

candela dyptique biancospino

Per ricreare l’atmosfera soffusa e lussuosa di un centro benessere, le candele profumate sono quel che serve. Spazio a suoni e luci rilassanti: scegli la musica che preferisci e accendi qualche candela per profumare l’ambiente. La collezione Dyptique presenta esclusive candele profumate ispirate a fiori, alberi e legni, capaci di trasportarci in un’atmosfera suggestiva e fuori dal tempo. Il Biancospino è una delle tre più classiche, un omaggio al minuscolo fiore bianco e spinoso che è antenato della rosa, dal profumo speciale che ricorda la mandorla amara e il polline mieloso, appena talcato. Ognuna delle 14 fragranze ricorda la natura e racchiude in sé un forte potere rigenerante.

Inizia col vapore per liberare la pelle e il respiro

vapore liberare i pori

Per simulare l’effetto di un bagno turco, prova a sfruttare il potere del vapore per liberare i pori avvicinandovi a una pentola di acqua bollente (non troppo per evitare di bruciarvi!) con un asciugamano per coprire e non disperdere il vapore. Versate qualche goccia di olio essenziale aromatico, come lavanda, limone, eucalipto o rosmarino, dagli effetti balsamici e purificanti, che hanno un effetto benefico e calmante anche per la psiche.

LEGGI ANCHE: Gli Oli essenziali efficaci contro la cellulite: ecco quali sono…

Maschera per il viso, uniformante e idratante

Lift Pro Masque Uniformité di Chanel

È il momento di continuare a prendersi cura della pelle del viso con una maschera dall’intenso potere idratante e rigenerante, ricca e nutriente. Ad esempio, la Lift Pro Masque Uniformité di Chanel, che uniforma il colorito e corregge i segni profondi del tempo e i contrasti di luce e ombre legati alle macchie pigmentarie. I volumi e i contrasti appaiono ridefiniti, l’aspetto del triangolo della giovinezza ripristinato. Dalla consistenza gelificata e avvolgente, è formulata senza profumo per tutti i profili di pelle, anche quelle sensibili.

Prepara il corpo ai trattamenti con uno scrub delicato

Dopo aver trattato e curato la pelle del viso, puliamo anche il corpo dalle cellule morte e dalle impurità, ad esempio con uno scrub delicato ma efficace che puoi benissimo preparare in casa prendendo zucchero di canna, miele e olio d’oliva o un olio per il corpo come quello di mandorle dolci. Prima di immergersi in un bagno rigenerante, lasciamo che la pelle sia pronta ad assorbire i successivi trattamenti.

LEGGI ANCHE: Scrub fai da te: le 4 ricette più efficaci e gli ingredienti da evitare

Prepara la vasca con una schiuma morbida o con Sali rigeneranti

Bath Set di Aman Skincare

In ogni trattamento di benessere, il profumo ha una parte centrale. Qualche goccia di olio essenziale anche nell’acqua del bagno aiuterà i sensi a rilassarsi e rigenerarsi, oltre che a lenire e idratare la pelle. Poi dissolviamo in acqua i sali da bagno, scegliendo tra quelli che hanno proprietà energizzanti per la pelle, oppure rilassanti per corpo e mente. Ultimate Bath Set di Aman Skincare è un kit completo per la Spa a casa, che contiene sia i sali da bagno purificanti per la pulizia aurica che stimolano la circolazione, alleviano i dolori articolari e rigenerare corpo e mente, ideali per un bagno tonificante di 15-20 minuti, più un siero corpo tonificante Nourishing Golden Body Serum, formulato per tonificare, idratare e rigenerare istantaneamente, oltre alla la mist da nebulizzare dopo il bagno su pelle umida Nourishing Body Mist, una nebbia tonificante che arricchisce la pelle e promuove un senso di benessere generale, e il ricco balsamo corpo elasticizzante Grounding Smoked Body Butter, che idrata la pelle secca e irritata, ripristinandone l’elasticità.

Avon Senses Simpky Luxurious

In alternativa ai Sali, opta per un bagnoschiuma denso e avvolgente, come Avon Senses Simpky Luxurious, al profumo di Pesca Bianca e Orchidea Vaniglia. Infuso con estratti naturali, questo bagnoschiuma rilassante vi avvolgerà in un profumo calmante mentre sprofondate in nuvole di schiuma beata.

Il balsamo per il corpo con un massaggio rilassante e drenante

Mediterranea Bio

Dopo il bagno, scegliete un balsamo corpo come quello descritto sopra nel Bath Set di Aman Skincare, o come il balsamo ristrutturante di Mediterranea Bio, a base di argan e macadamia, un trattamento corpo bio ad azione intensiva, rassodante e nutriente, che idrata a fondo, dona compattezza e tonicità e lascia la pelle vellutata e profumata. Per un effetto drenante, anche se non siete nelle mani di una massaggiatrice professionista, partite sempre dalle caviglie verso l’alto, con movimenti circolari e regolari.

Per il viso, una crema ricca e idratante per combattere i segni del tempo

Global-Repair Advanced Cream di Filorga

Come ultimo step di questo rituale di bellezza completo effetto “cocoon”, applica con un massaggio circolare al viso una crema ricca che riequilibra i lipidi e l’idratazione. Global-Repair Advanced Cream di Filorga è un trattamento ultra-riparatore ispirato ai bendaggi lipidici e in grado agire sui 10 segni dell’invecchiamento cutaneo (densità, Compattezza, Elasticità, Luminosità, Rughe Profonde, Ovale, Volumi, Tono, Omogeneità dell’incarnato, Nutrimento). Una combinazione di peptidi ristrutturanti, complesso lipidico e estratto botanico studiati per stimolare il naturale processo di rigenerazione per una pelle dall’aspetto più giovane.
Infusa con estratto di Peonia francese, contribuisce a rimodellare i contorni del viso per un ovale dall’aspetto ridefinito. La texture fondente e avvolgente, arricchita con Omega 3-6-9, nutre la pelle regalando un’esperienza unica.