Un sentiero da fare solo a piedi tra i Borghi più belli della Costiera Amalfitana…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/05/2024

In Campania esiste un luogo che vanta un susseguirsi di bellezze rare, sono i borghi più belli della Costiera Amalfitana attraversato da un famoso sentiero. Un luogo da scoprire ora!

Un sentiero da fare solo a piedi tra i Borghi più belli della Costiera Amalfitana…

Tutti ne abbiamo sentito parlare e qualcuno ci è sicuramente anche stato. Ma per chi non ancora avuto la fortuna di organizzare un viaggio verso questa meta unica del nostro Paese, è davvero arrivato il momento di farlo. Un viaggio verso i Borghi più belli della Costiera Amalfitana, una perla della Campania in cui si susseguono immagini da cartolina, scorci dalla bellezza mozzafiato, vedute da sogno e location che incantano lo sguardo e rapiscono il cuore.

Un luogo ricco di bellezze e di esperienze da fare, come quella di percorrere uno dei sentieri più belli della regione, ammirandone i colori, i paesaggi e i borghi che attraversa. Si tratta de sentiero dei limoni, una meraviglia che si sviluppa lungo la costiera Amalfitana e sul quale sorgono alcuni dei suoi borghi più belli. Una passeggiata di circa 3 km e della durata un paio di ore ma che vi regalerà delle emozioni che non dimenticherete mai più, alla scoperta di questo sentiero unico e dei borghi più belli della Costiera Amalfitana che tocca.

Minori tra i borghi più belli della Costiera Amalfitana

Borghi magici come la bellissima località di Minori, una vera bellezza della Costiera Amalfitana e un luogo che merita di essere scoperto non appena se ne ha occasione, viaggiando verso questa zona della Campania davvero unica. Una delle perle della Costiera, bagnata dal mare blu e immersa tra le alture e la vegetazione tipica del posto. Una meta che rimanda al fascino unico dei borghi della Costiera Amalfitana e che spicca anche per le sue specialità culinarie, tanto da essere stata soprannominata la “Città del Gusto”.

Un capolavoro autentico, amata fin dall’antichità, tanto che un tempo, in età imperiale, veniva considerata come una delle mete d’élite dell’aristocrazia romana. Una tappa obbligata durante il vostro viaggio tra i Borghi più belli della Costiera Amalfitana che toccano il sentiero dei limoni, e che non vi farà pentire nemmeno per un istante di essere partito verso questa straordinaria regione e le sue bellezze uniche.

Viaggio lungo il sentiero dei limoni a Maiori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ale Maestri (@alemaestri_fotos)

Ed eccoci raggiungere un altro tra i borghi più belli della Costiera Amalfitana attraversati dal sentiero dei limoni, una bellezza rara e assolutamente da scoprire, Maiori. Un borgo magico almeno tanto quanto la zona in cui è sito, che si affaccia sul mare e che sorge tra gli straordinari paesaggi che hanno reso unico al mondo questo luogo eccezionale del nostro Paese. Una meta che affascina, in cui dedicarsi dei momenti di puro stacco e di relax, ma anche in cui immergersi nella cultura del posto, scoprendo le sue incedibili architetture storiche.

Come la torre Normanna di Maiori, un simbolo per il borgo e che sembra quasi fare la guardia a questo luogo unico e tra i borghi più belli della Costiera Amalfitana. O ancora il Castello di San Nicola de Thoro-Plano, una fortezza databile al secolo undicesimo, oggi in parte diroccata e che sorge misteriosa su una collina da cui godere di un panorama mozzafiato. Come dire, questo sì che è un borgo da scoprire passeggiando lungo il sentiero dei limoni.

Ravello, uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana da scoprire subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RAVELLO OFFICIAL (@ravello.official)

Infine, eccoci anche a Ravello, senza dubbio uno dei Borghi più belli della Costiera Amalfitana e tra i più belli di tutta la Campania. Un borgo medievale che fu un grande e fiorente centro della Repubblica di Amalfi, una delle località più ricche della zona. Di cui oggi restano testimonianze dal valore inestimabile e assolutamente da scoprire una ad una.

Dal Duomo del borgo (gettonatissimo per i matrimoni) alle sue chiese e fino ai giardini di Villa Rufolo che in Primavera si riempiono di colori e di profumi uniche e da cui poter godere della bellezza del panorama regalato dal golfo di Salerno. Un susseguirsi di colori, dati dalla grande varietà di fiori che caratterizzano la zona e che la rendono un vero spettacolo per gli occhi. Un viaggio in Campania che vi saprà conquistare interamente e in ogni sua singola sfaccettatura. E un tour tra i borghi più belli della Costiera Amalfitana che vi faranno venire voglia scoprire tante altre bellezze del nostro Paese e di questa regione eccezionale.