Un rituale mattutino anticellulite: 6 step per prepararsi all’estate

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/05/2023

Pronte all'estate? Non preoccuparti troppo dell'aspetto delle tue gambe... inizia piuttosto a fare qualcosa per migliorare compattezza e tonicità della pelle! Esercizi, alimentazione e i giusti prodotti, con un po' di pazienza daranno ottimi risultati!

Un rituale mattutino anticellulite: 6 step per prepararsi all’estate

Eccoci pronte a sfoggiare il nostro nuovo costume! Qualche piccolo problema estetico? Non preoccuparti! Da qui alle ferie estive entra nel programma (leggerissimo) di alimentazione e workout, con qualche aiuto estetico che ti aiuterà a ridurre l’effetto buccia d’arancia, un inestetismo comune a tutte noi (si! Anche le più magre!) dovuto a ritenzione idrica e errate abitudini alimentari e conseguente smaltimento dei grassi.

Come snellire prima dell’estate, ecco i 6 step da seguire!

Ecco una routine quotidiana da seguire nei prossimi mesi, da giugno ai primi d’agosto, che sicuramente ridurrà gli inestetismi oltre a darti i corretti input da seguire per uno stile di vita sano, che tu voglia seguire o meno una dieta data dal professionista. Prima di tutto, idratazione e alimentazione sana sono i primi consigli da seguire, in più, creme, massaggi ed esercizi contribuiscono a rassodare e tonificare le zone del corpo più tendenti a cuscinetti e inestetismi, come pancia, gamnbe e glutei. CI vuole tempo (e ne abbiamo), costanza e nessuna fretta di vedere risultati in brevissimo tempo. I miracoli lasciamoli ai santi… ma prendersi cura di se e vedere dopo un po di tempo i primi risultati, credeteci, è la cosa più soddisfacente del mondo! Nessuna sfida è impossibile, figuriamoci quando si tratta di piccoli accorgimenti che, giorno dopo giorno, contribuiranno a renderci migliori! Ecco quindi in 6 step come prepararsi al meglio all’estate.

LEGGI ANCHE: Pedicure estiva: i 10 colori più trendy di Stagione

Acqua, acqua acqua! Dalla mattina alla sera, i bicchieri giusti per una idratazione top

Iniziamo dalla mattina, con un bicchiere di acqua tiepida o calda aggiunta con un mezzo limone spremuto (meglio se bio). Purifica e idrata, aiutando a combattere le tossine accumulate e quelle che potresti continuare ad assumere durante il giorno. Se iniziate la mattina con un workout di 5-10 minuti (vedi consigli nel secondo paragrafo) aiutati con un altro bicchiere o due di acqua, per reintegrare i liquidi persi durante l’esercizio fisico. E, durante il giorno, bere un litro o due di acqua aiuterà a mantenere la giusta idratazione dalle fibre interne alla pelle. Lasciarla idratata è fondamentale, sia perché le creme trovino un tessuto abbastanza in grado di assorbirle e mantenerne i principi attivi, sia per garantire il corretto funzionamento del sistema linfatico, essenziale nel drenaggio dei liquidi in eccesso (spesso responsabili degli antiestetici cuscinetti). Essere costanti nel mantenere la giusta idratazione è il primo dei consigli per arrivare perfette all’estate!

Stai attenta a cosa mangi!

In quanto ad alimentazione, si inizia dalla prima colazione ma si deve restare attente tutto il giorno. La pelle a buccia d’arancia è legata ad alimenti ricchi di acidi grassi insaturi. È necessaria prima di tutto una buona colazione, ricca di cereali e frutta, con pochi zuccheri e grassi. Per i pasti durante il giorno, scegliete olii meno grassi rispetto a quelli tradizionali, come l’olio di cocco, carni magre e ogni selezione di frutta, insalate e verdura, ricche di diverse vitamine fondamentali per avere nutrimento ed energia da consumare tutta la giornata. Ovviamente, dolci e alcool sarebbero da escludere, salvo momenti di festa che puoi recuperare nei giorni successivi!

Workout e esercizi, i fondamentali per tonificare

Tutto sta nel cominciare! Siamo pigre, la mattina andiamo di corsa e la sera abbiamo sonno ma… bastano 10 minuti al giorno per contrastare gli inestetismi e la pelle non perfettamente tonica, soprattutto su gambe e glutei. Dopo pochi giorni, ti abituerai così tanto al benessere post esercizi che non potrai più farne a meno. Per tonificare e rinforzare i muscoli, aiutando a bruciare il grasso e rassodare la pelle, i migliori esercizi sono squat, addominali e addominali obliqui, affondi e scale. Ebbene si, anche andare su e giu per le scale, ogni giorno, per almeno un mese, può garantire effetti straordinari! L’importante è essere costanti e non abbandonare gli esercizi, da ripetere ogni giorno, mantenendo la routine quotidiana anche quando si iniziano a vedere i primi effetti!

LEGGI ANCHE: Pancia scolpita e fondoschiena da urlo come Michelle Hunziker: 3 semplici esercizi da fare a Casa

Preparare la pelle ai trattamenti, rimuovere le cellule morte iniziando dalla doccia

Iniziamo a vedere quali possono essere i prodotti che aiutano a snellire e drenare. Ovviamente agiscono a livello superficiale, e da soli non fanno miracoli! Ma insieme alle buone abitudini appena descritte, di certo possono aiutare a tonificare, drenare e snellire. Lo scrub corpo Euphidra è un trattamento corpo a risciacquo con effetto esfoliante che affina e leviga la superficie cutanea favorendone il miglioramento dell’aspetto cutaneo e aiutando l’assorbimento dei prodotti che potrai applicare successivamente.

Applica una buona crema anticellulite

Dopo doccia o bagno, applicate una quantità sufficiente di crema per eliminare la cellulite. Attenzione! Non potete aspettarvi miracoli solo da una crema o da pochi giorni di attento regime alimentare! Le creme aiutano certamente, ma i risultati si vedono nel tempo e con costanza, seguendo ogni accorgimento di cui abbiamo parlato. I nostri sono consigli generali, ed è sempre necessario rivolgersi ai professionisti per trattamenti mirati e problematiche specifiche. Tornando alle creme, le migliori per contrastare gli effetti a buccia d’arancia sono quelle contenenti antiossidanti e caffeina. Collistar Crema Snellente Alta definizione è un trattamento rimodellante e rassodante a base di alga spirulina e caffeina, dalla texture deilcata e adatta al massaggio, ideale per ridurre accumuli adiposi localizzati. Suo punto di forza l’inedita combinazione di due sostanze utilizzate per la prima volta in un trattamento corpo: Ganoderma lucidum, ricompattante e levigante e Alga spirulina, rimodellante, tonificante e detox. La loro azione è completata da Caffeina, Escina ed estratto di Bergamotto, lipolitici e drenanti, Vitamine e speciali polveri soft focus ad effetto filler che conferiscono all’epidermide un immediato aspetto levigato, uniforme e perfetto.

Dimagrire prendendo il sole, ecco le creme solari che aiutano a snellire!

Se ancora non sei soddisfatta del risultato, puoi combinare gli effetti di una crema snellente con i benefici di una crema protettiva solare, cercando di avere in contemporanea il beneficio di un’azione drenante con quello di un’ottima protezione solare! Histan Body Cream di Histamar è una protezione solare SPF 30 per tutto il corpo con filtri fotostabili e attivi anticellulite. Garantisce un’attiva protezione solare anti UVA-UVB e un’azione contemporanea su inestetismi della cellulite e piccoli accumuli localizzati. Contribuisce a drenare e snellire agendo in profondità sui tessuti cutanei. Cosa c’è di meglio che dimagrire restando rilassate al sole?