Pancia scolpita e fondoschiena da urlo come Michelle Hunziker: 3 semplici esercizi da fare a Casa

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/04/2023

Fisico scolpito anche dopo i 40? Con il training in palestra e a casa si possono raggiungere risultati fantastici! Vediamo come fa Michelle Hunziker: tutte vorremmo il suo fisico invidiabile!

Pancia scolpita e fondoschiena da urlo come Michelle Hunziker: 3 semplici esercizi da fare a Casa

La 46enne Michelle Hunziker, che ora vive un momento eccezionale dopo la nascita del nipotino Cesare, figlio di Aurora Ramazzotti, mostra un fisico sempre al top frutto di un allenamento quotidiano e di un’attenzione alla dieta, che comunque non è basata su troppe restrizioni ma sulla riduzione di dolci e porzioni non abbondanti. Da sempre una grandissima sportiva, appassionata di arti marziali e karate, ma anche sci, corsa, ginnastica e pilates… il suo lato B, in primissimo piano 28 anni fa nella famosa pubblicità di intimo, è ancora super invidiabile. Subito dopo la nascita di Cesare ha ripreso i suoi allenamenti quotidiani per apparire perfetta a Striscia la Notizia, che è tornata a condurre da pochi giorni, aggiornando i più di 5 milioni di followers su Instagram sul suo work out.

Non vuoi andare in palestra? Segui il workout di Michelle a casa!

Per avere un fisico tonico non è necessario spendere tanti soldi in duri allenamenti in palestra. Se il tuo obiettivo è rinforzare e tonificare la muscolatura, puoi eseguire questi 3 semplici esercizi da fare a casa e ottenere in poco tempo, purché svolti con costanza, una forma smagliante. Vediamo i tre esercizi a corpo libero da fare a casa preferiti dalla bellissima conduttrice svizzera. A questi, Michelle aggiunge sempre una parte cardio, quindi salti e corsa.

I Push Up, per spalle, addominali e schiena

Partiamo da spalle e addominali con i classici piegamenti sulle braccia, o push-up, che la showgirl esegue in diverse varianti. Se non sei troppo esperta, puoi cominciare con flessioni sulle ginocchia o in piedi al muro. Push up, ovvero spinta verso l’alto, è il movimento che si fa sollevando il corpo da terra, come se le mani dovessero staccarsi dal pavimento. Stendi il corpo in posizione prona, con petto e stomaco a terra e braccia piegate, appoggia i palmi a terra all’altezza del petto e i gomiti indietro. Sollevati tenendo gli addominali e senza inarcare la schiena, fino a raggiungere la posizione “plank” a braccia tese, poi riscendi fino alla posizione di partenza. Esegui ogni movimento in modo controllato: spalle, fianchi e talloni devono formare una linea retta. Per allenare gli addominali obliqui, prova anche il side plank: a terra su un fianco, appoggia il gomito e solleva il busto, tenendo sempre il corpo in linea senza far scendere i fianchi. Quanti farli? Da 50 a 100 al giorno, secondo gli esperti, per vedere i primi risultati.

Butterfly Sit-Up, gli addominali a farfalla che non sovraccaricano la schiena

Passiamo all’addome: Michelle esegue spesso i butterfly sit-up, un esercizio che migliora gli addominali senza affaticare troppo la schiena. Distenditi a pancia in su, incrocia le braccia al petto, o allungate in avanti e tese durante la salita. Perché butterfly? Perché le gambe sono divaricate a farfalla, con i piedi uniti. Tieni fermo il collo e metti un asciugamano arrotolato dietro la zona lombare. Sollevati fino a toccare le punte dei piedi con le mani, poi scendi e ripeti. La posizione a farfalla limita l’attivazione dei muscoli flessori dell’anca, sovraccaricando meno le vertebre lombari: è un esercizio che può fare anche chi soffre di mal di schiena, anche se per evitare di farsi male è sempre meglio chiedere a un fisioterapista o a un personal trainer.

Affondi, frontali e laterali perfetti per gambe e glutei

E ora… tonifichiamo gambe e glutei! Gli affondi possono essere effettuati sia a corpo libero che con l’aiuto di pesi, ma vanno eseguiti con la giusta tecnica per evitare danni a tendini e articolazioni. Insieme a squat e leg extension, gli affondi, sia frontali che laterali, sono gli esercizi migliori per gli arti inferiori, sia per aumentare forza nelle gambe che per avere un lato B a mandolino. Per iniziare si parte da affondi liberi, senza pesi, e solo dopo si possono aggiungere manubri o bilanciere, sempre stando attente a tenere la schiena in equilibrio. Per eseguire correttamente gli affondi frontali, tutto il busto deve rimanere fermo durante l’affondo, tenendo testa e schiena in linea con tutto il corpo. Porta avanti la gamba destra e piega la sinistra in modo da far arrivare il ginocchio quasi al pavimento. Il ginocchio destro non deve superare la punta del piede e ginocchio e caviglia devono formare un angolo di 90 gradi. Tieni la posizione per alcuni secondi, torna alla posizione iniziale spingendo con il tallone destro e ripeti l’esercizio in modo inverso, con la sinistra avanti e la destra indietro, Esegui almeno 10 affondi frontali per gamba, in modo da rassodare glutei e fondoschiena ogni giorno. Per gli affondi laterali, che lavorano su glutei e adduttori, piega la gamba destra e allunga di lato la sinistra, tenendo busto in avanti e mani avanti o piegate, per una maggiore stabilità. Risali alla posizione di partenza e esegui l’affondo laterale con la sinistra, lavorando in modo alternato su entrambi i glutei.

Pronta ad allenarti? Prova questi esercizi tutti i giorni e anche tu sfoggerai un invidiabile fisico in bikini!