Home » Viaggi » Un castello, un lago, e panorami mozzafiato: ecco una cittadina svizzera che vi farà davvero innamorare

Un castello, un lago, e panorami mozzafiato: ecco una cittadina svizzera che vi farà davvero innamorare

Un castello, un lago, e panorami mozzafiato: ecco una cittadina svizzera che vi farà davvero innamorare
Lettura: 4 minuti

Ecco una cittadina svizzera che unisce storia, natura e atmosfere uniche e che vale la pena scoprire questo autunno


Se state cercando una meta che sappia davvero farvi sognare e che vi permetta di staccare la spina dalla vostra quotidianità per vivervi delle giornate di quiete e di tranquillità, ecco che nel cuore della Svizzera c’è una località che vale davvero la pena di essere scoperta e visitata, una cittadina svizzera che merita tutta la vostra attenzione e che vi farà innamorare a prima vista.

Una cittadina svizzera da scoprire questo autunno

Un luogo che è considerato come una delle città più belle della Svizzera, che gode della vicinanza di un bellissimo lago e che vanga architetture uniche e che fanno viaggiare indietro nel tempo. Architetture come il castello di questa cittadina svizzera, un esempio meraviglioso di fortezza medievale e che al suo interno vanta delle sale davvero uniche e bellissime. Un edificio eretto alla fine del 12° secolo dai duchi di Zähringen che un tempo aveva un ruolo puramente amministrativo, e che dal 15° secolo, una volta che passò sotto i nuovi padroni, i Bernesi, venne ampliato con l’aggiunta di un tetto maestoso impressionante. Un luogo che oggi ospita il museo storico, che mostra la storia della regione e diverse mostre temporanee, oltre alla bellissima sala dei cavalieri, ancora intatta dal medioevo e che viene spesso adibita a location di concerti ed eventi.

Un luogo da cui è anche possibile vedere la bellezza del lago su cui si affaccia questa cittadina svizzera, regalando una vista spettacolare a chiunque deciderà di visitarla e di concedersi dei momenti di puro relax e di vera scoperta. Parliamo della bellissima cittadina di Thun, del suo castello e del lago omonimo, una meta piena di bellezze e che vale la pena visitare organizzando un viaggio in Svizzera durante queste settimane autunnali.

Cosa vedere a Thun, una bellezza svizzera da scoprire

Una cittadina svizzera che è tutta da scoprire e che vi saprà riservare delle sorprese davvero uniche. Per esempio partendo il vostro tour dal suo centro storico, una tappa obbligatoria per chi si reca in questo luogo, e che vi porta dritti dritti alla Obere Hauptgasse, il fulcro della città vecchia. Un luogo che si caratterizza per i suoi alti marciapiedi, i portici e le terrazze, e per le graziose e particolari facciate delle case. Un luogo in cui si affacciano i bar e i cafè della città, ma anche negozi e locali in cui vale la pena entrare. Altra tappa poi è a Mühleplatz, da cui godersi una bellissima atmosfera e la vista sulle rive dell’Aare. 

Altra tappa da segnare nel vostro itinerario è alla Rathausplatz, il centro storico della città, e in cui si svolge la vita politica locale. Ma anche un luogo in cui, ogni sabato, prende vita il mercato settimanale di Thun, un evento che merita di essere vissuto in prima persona.

Tra architetture e natura

Se si parla di tappe obbligatorie durante la vostra visita a Thun, poi, ecco che tra i punti salienti da non farsi sfuggire c’è anche il castello di Schadau, una costruzione realizzata nel XIX secolo al posto di un vecchio podere. Un’architettura che presenta alcuni dettagli ed elementi stilistici sia romantici che neogotici, immersa in un bellissimo giardino all’inglese e che si unisce alla chiesa di Scherzlingen. Un luogo da visitare e in cui sostare per un delizioso brunch, una merenda pomeridiana o una cena.

Un viaggio tra queste architetture uniche e bellissime, ma che può essere anche l’occasione di vivere un’esperienza diversa a contatto con la natura, per esempio organizzando una gita in battello sulle acque calme e limpide del Lago di Thun. Una vera bellezza naturale che merita di essere ammirata da vicino e che trasmette un senso di quiete davvero impagabile, una location che arricchisce ancora di più questa cittadina svizzera e che le dona un fascino ineguagliabile.