Un borgo italianissimo in cui vi sembrerà di essere in Grecia: ecco dove!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/07/2024

Andare in Grecia è stato sempre il vostro sogno ma ancora non siete mai riusciti a raggiungerla? Anche quest'anno siete rammaricati all'idea di dover rinunciare a questa fantasia? Ecco dove andare in Italia per non rimpiangere la nostra gemella del Mediterraneo...

Un borgo italianissimo in cui vi sembrerà di essere in Grecia: ecco dove!

Vi sembrerà di essere in Grecia, invece siamo in un borgo italianissimo, nel Lazio, tra bouganville, casette bianche e stradine strette a picco sul mare. Di sicuro da inserire tra i borghi più belli d’Italia, qui potete scoprire una meravigliosa varietà di attività in cui perdervi dimenticandovi di essere nei confini nazionali. Se ancora non avete capito dove vi vogliamo portare ecco qualche indizio: storia, tradizione, intimità e distese di sabbia che difficilmente in centro Italia troverete così belle…

Siamo nel Lazio eppure sembra la Grecia

Sperlonga borgo

L’immagine dei colori sembra inequivocabile, sfido chiunque a non immaginare di essere in Grecia. Eppure siamo nel Lazio. Il borgo in cui vi portiamo oggi è Sperlonga, un posto incantevole situato lungo la costa, incastonato tra il Mar Tirreno e le colline tutte intorno. Le casette tipiche del borgo di mare, quasi tutte bianche, si arrampicano sulla roccia e le stradine strette e tortuose lasciano scorgere, un passo dopo l’altro delle vedute mozzafiato sul mare. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo di prenotare qui le vostre prossime vacanze, soprattutto se amate le atmosfere mediterranee ma non avete tempo a sufficienza per andare all’estero.

Sperlonga, la piccola Grecia d’Italia

torre truglia sperlonga

Sperlonga rappresenta un gioiello nascosto, perfetto per chi cerca un luogo che combini bellezze naturali, storia e cultura oltre che le atmosfere più simile a quelle che si possono vivere in Grecia, senza lasciare l’Italia. Le origini di questo borgo risalgono all’antichità, quando la zona era frequentata dai romani. Il nome stesso del borgo deriva dalle grotte naturali, o “speluncae”, che si trovano lungo la costa. Una di queste grotte è diventata famosa grazie all’imperatore Tiberio, che scelse questo luogo per costruire una villa marittima. La Grotta di Tiberio, come è conosciuta oggi, è una delle principali attrazioni turistiche di Sperlonga. Al suo interno sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, tra cui sculture di grande pregio che oggi sono esposte nel vicino Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Il borgo medievale di Sperlonga è un labirinto di viuzze, archi e scalinate che si inerpicano verso la sommità del promontorio. Le case, dipinte di bianco per riflettere la luce del sole e mantenere freschi gli interni, sono, insieme alle tante bouganville presenti nel centro storico, quello che ricrea il mood simile a quello delle più famose location della Grecia.

Cosa fare e vedere a Sperlonga

Sperlonga

A cominciare da quello che potete scoprire passeggiando per il centro storico, si possono scoprire angoli nascosti e scorci suggestivi, come la vista dalla piazza centrale che si affaccia sul mare . Le spiagge di Sperlonga sono tra le più belle del Lazio e, come abbiamo già detto, in tutto il centro Italia possono essere considerate le più pratiche e belle da frequentare. Tra le più famose c’è la spiaggia di Angolo, che si trova proprio sotto il borgo, e la spiaggia delle Bambole, più appartata e tranquilla. Oltre a godersi il sole e il mare, è possibile praticare diversi sport acquatici, come il windsurf, il paddleboarding e lo snorkeling. La cucina di Sperlonga è un altro motivo di richiamo. I ristoranti locali offrono piatti tipici della tradizione marinara, preparati con pesce fresco appena pescato. Tra questi da provare la celebre “tiella“, una torta salata ripiena di polpo e pomodori servito solitamente in una caratteristica terrina. Una cosa da non sottovalutare è la pizza, che qui è molto simile alla più pura tradizione della pizza napoletana. Durante l’estate, il borgo ospita concerti, mostre d’arte e rappresentazioni teatrali. La festa di San Leone, il patrono di Sperlonga, è uno degli eventi più sentiti dalla comunità. Ogni anno, a luglio, si tengono processioni religiose, spettacoli pirotecnici e manifestazioni folkloristiche che attirano numerosi visitatori. Sperlonga è facilmente raggiungibile da Roma e Napoli, rendendola una meta ideale per una gita fuori porta o per una vacanza più lunga. La bellezza del paesaggio, la ricchezza storica e culturale, e l’ospitalità degli abitanti fanno di questo borgo un luogo unico, capace di regalare emozioni indimenticabili. Se si cerca un angolo di paradiso dove rilassarsi e scoprire le meraviglie del Lazio, Sperlonga è senza dubbio una destinazione da non perdere. Uno dei motivi per cui, a parte il mare ed i colori del borgo, sembra essere così vicini alle atmosfere della Grecia, sono i tramonti che si possono vedere qui. Da qualsiasi angolo del borgo, infatti, all’ora in cui il sole da l’arrivederci, si può vedere come sembra baciare il mare, regalando colori davvero molto simili a quelli della nostra gemella del Mediterraneo!