Ultimo Bagno, ecco dove farlo in Italia: qui fa ancora Caldissimo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/10/2023

Se state cercando un posto che vi faccia prendere la macchina del tempo per portarvi indietro di almeno un mese e vivere ancora una parte di estate, non serve prenotare ai tropici, anche in Italia c'è un posto in cui a Ottobre è ancora piena estate...

Ultimo Bagno, ecco dove farlo in Italia: qui fa ancora Caldissimo!

Qui non solo fa ancora caldissimo, ma le temperature, e lo stile della vacanza estiva, si possono vivere al top proprio ora. Spiagge libere dalla folla estiva, location che non necessitano di prenotazione, luoghi esclusivi che mostrano il loro volto migliore. La magia di questa isola d’Italia, ultima tappa di territorio italiano prima dell’incontro con le coste africane, può diventare davvero uno scacco matto ma fare alle stagioni del freddo. Mentre nel resto dello Stivale si inizia a pensare a cappotti e sciarpe, qui si può prendere la macchina del tempo e volare verso l’ultima fuga d’estate, per ancora un bagno al mare, con una magia unica, che ad Agosto, così, non si può vedere neppure da lontano…

Scacco Matto all’autunno, ecco dove potete farlo…

Costa Nord Lampedusa

Non serve andare dall’altra parte del mondo e non serve lasciare l’Italia. Se volete ingannare il tempo e godervi una vera fuga estiva fuori stagione, vi basterà un volo che con una durata di circa un’ora e mezza, partendo più o meno da qualunque parte d’Italia, vi porterà a guardare da vicino le coste dell’Africa, godendo delle sfumature di mare più belle che possiate incontrare nel nostro paese. In questo momento dell’anno, qui, approfittando della calma che il flusso turistico dona ad Ottobre alle sue acque, non vi sarà difficile incontrare delfini e tartarughe caretta caretta intenti a nuotare in armonia con la natura, in un mare che poco ha da invidiare ai migliori scenari tropicali che abbiate incontrato.

Lampedusa, un paradiso “Meraviglioso” in cui perdersi ad Ottobre…

Lampedusa, Isola Dei Conigli

Perdersi nel mare di Lampedusa è un’esperienza che gli amanti del mare (e chi vuole ritrovare un contatto completamente diverso con lo scorrere del tempo) devono assolutamente fare almeno una volta nella vita. In questo periodo dell’anno qui è ancora estate piena, e se chiedete a qualsiasi abitante dell’isola quale sia il momento migliore per visitarla, senza indugi di certo vi risponderà: Ottobre. E allora se potete permettervi un viaggio in questo momento dell’anno, è proprio qui che dovete puntare la vostra bussola! Ecco cosa potete fare ad Ottobre qui nella perla d’Italia, che in altri momenti dell’anno vi sarà difficile…

Visitare l’isola dei conigli senza prenotare (e magari trovando una meravigliosa “sorpresa”)

Da qualche anno, ormai, per visitare la spiaggia più bella di Lampedusa, quella dell’Isola dei Consigli, è necessario prenotare l’accesso, e non sempre è scontato trovare posto. Pur riuscendo a prenotare, inoltre, dovrete dividere questi luoghi incantati con le circa 300 persone a cui è garantito l’ingresso previa prenotazione. Questo non rende la visita del tutto “unica” e di certo vi permette di godere al 50% della bellezza di questo posto. In questo periodo dell’anno, invece, non solo potete scendere “ai conigli” senza prenotare, ma troverete bene poche persone con cui condividere lo scenario unico che troverete al vostro arrivo. Inoltre, complice la calma e la pace delle settimane di Ottobre, potreste assistere alla schiusa delle uova che regolarmente qui vengono deposte dalle tartarughe caretta caretta, un’emozione unica da vivere almeno una volta nella vita. Altra cosa che potreste fare all’Isola dei Conigli ad Ottobre? Prenotare un tour della casa in cui Domenico Modugno ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita. Collegandovi al sito de La Calandra Resort potrete scoprire come fare…

Vedere i delfini nuotare in libertà…

Oltre a tutte le spiagge che potrete vedere a Lampedusa senza la folla turistica, una delle cose più belle da fare sull’isola ad Ottobre è quella di prenotare un tour con una piccola imbarcazione privata, e farvi accompagnare in mare aperto. Questo vi permetterà di vedere dal mare le parti di costa che non sono più accessibili via terra (come Cala Pulcino o la meravigliosa baia conosciuta come La Tabaccara), o di ammirare da lontano la Famosa “Porta D’Europa” ed il suggestivo Faro di Lampedusa; dal mare potrete vedere anche le famose e bellissime grotte dell’isola che nella stagione piena del turismo sono affollatissime di barche e non vi permettono di nuotare in solitudine e pace. Mentre percorrete questi itinerari, inoltre, vi potrebbe capitare di incontrare banchi di delfini, piccoli compresi, che nuotano in libertà. Essendo animali sociali, ed abituati a convivere con le piccole imbarcazioni, potreste avere la fortuna di trovarli del giusto “umore” per giocare, e questo vorrebbe dire che potrebbero anche decidere di accompagnarvi in una parte di navigazione, deliziandovi naturalmente con le loro famose acrobazie acquatiche.

LEGGI ANCHE: Lampedusa: 5 attrazioni imperdibili dell’Isola siciliana!

Dormire e Mangiare a Ottobre sull’isola…

Ora avete un itinerario perfetto per vivere un Ottobre da sogno a Lampedusa, vi manca solo un riferimento per non dovervi affannare a fare tutto da soli. Per essere vicini al Porto Vecchio e non avere nessun tipo di imprevisto sull’isola (wi-fii e comfort compresi), vi consiglio di prenotare il vostro soggiorno “ottobrino” presso una delle strutture più affidabili del posto: ” Cala Palme”. Si tratta di un residence con una receptionist efficientissima che vi aiuterà a organizzare tutto: noleggio auto o scooter, escursioni, transfert da e per l’aeroporto e consigli su dove mangiare o dove fare aperitivi esclusivi. La posizione è perfetta per raggiungere le spiagge e la via principale dello shopping (via Roma); la colazione non è inclusa, ma a pochi passi potrete fare una tipica colazione lampedusana in riva al mare dove troverete un bar eccellente! Seguendo questi consigli, sono certa, tornerete da Lampedusa con in tasca già il biglietto per Ottobre 2024