Lampedusa: 5 attrazioni imperdibili dell’Isola siciliana!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/05/2023

Difficile scegliere tra le attrazioni che offre Lampedusa, sicuramente però in una scala di priorità, venendo in vacanza qui, ci sono almeno 5 cose che dovete fare per forza se decidete di venire in vacanza proprio qui...

Lampedusa: 5 attrazioni imperdibili dell’Isola siciliana!

L’isola di Lampedusa è un’isola italiana situata nel Mar Mediterraneo. È la più grande delle Isole Pelagie e si trova a sud della Sicilia e a nord della Tunisia. Questa isola siciliana è un vero paradiso, perfetto per le vostre prossime vacanze estive! Il vostro viaggio a Lampedusa però, se è qui che volete venire, deve essere organizzato per tempo perché dovete tenere presenti alcune limitazioni, per esempio, dovute alla possibilità di accoglienza dell’isola (che, soprattutto in alta stagione raggiunge l’over booking in pochissimo tempo) e a quanto l’isola di Lampedusa sia servita con voli diretti dalle varie compagnie aeree che coprono la tratta verso questo paradiso, dalle maggiori città italiane. Siate rapidi nell’individuare i giorni che avete a disposizione e tra cui selezionare quelli in cui venire a Lampedusa, dovrete giocare, infatti, ad incastrarli con quelli in cui ci saranno disponibili voli di andata e ritorno dal vostro punto di partenza. Fatto questo il grosso della fatica è andata, dovete solo arrivare e godere dell’autentico paradiso terrestre in cui avrete la fortuna di atterrare. Ecco quali sono secondo noi le attrazioni da non perdere…

Una giornata all’isola dei Conigli, la spiaggia più bella del mondo

Lampedusa, Isola dei conigli

L’isola dei conigli deve essere la vostra prima tappa, qui a Lampedusa. Vi converrà decidere subito quando venirci però, perché da orami qualche anno, gli ingressi in questa riserva naturale, sono contingentati. Non storcete il naso, questo infatti è un vero bene perché vi permetterà, contrariamente a quanto accadeva negli anni precedenti, di godere con il giusto spazio a disposizione senza essere ammassati l’uno contro l’altro, e senza dover fare alzatacce per prendere posto. Altra controindicazione di questo posto è la strada da percorrere per giungervi. Sono circa 20 minuti di “passeggiata”, in cui vi conviene portare zaini leggeri (un ombrellone, perché la spiaggia non è attrezzata), un cappello per coprirvi la testa dal sole durante discesa e salita, e da mangiare. Detto questo vi posso garantire che dimenticherete la fatica all’istante non appena vedere dove siete arrivati!

Escursione in barca di una giornata, con pasto a bordo (disponibile anche al tramonto)

Lampedusa, Tabaccara

Non potete dire di essere stati a Lampedusa se non fare un’escursione di almeno mezza giornata in barca. La cosa più normale che vi può accadere in mare aperto è di incontrare dei delfini che vi accompagneranno durante la navigazione. Quello che vedrete via mare non potete vederlo mai senza raggiungere alcuni posti prenotando l’escursione. Questa parte del viaggio non necessita di organizzazione preliminare, vi basterà arrivare al porto vecchio, presso la struttura in cui soggiornerete, o facendo una passeggiata sul corso principale (Via Roma), e chiedere informazioni. Potete prenotare escursione privata, con gruppo, di giorno o al tramonto. Dove solo decidere quello che fa per voi, e quanto volete spendere.

Una cena, aperitivo o pranzo in stile Siciliano

Pranzo cena siciliana

Il cibo sarà parte integrante della vostra vacanza a Lampedusa. Colazioni, granite, gelati e pasti unici vi aspetteranno. Non risparmiate e dedicatevi almeno un pasto che sia vicino alla cultura dell’isola e della cucina siciliana. Una colazione in uno dei bar di Via Roma, o una cena da Sciuri e Fava (in via Verga, una delle traverse di Via Roma). Anche gli aperitivi sono eccezionali, se avete noleggiato macchina, scooter o mehari potete andare a trascorrere una serata speciale da O’Scia, e fare un apericena in cui troverete anche le classiche panelle. Se volete l’alternativa del pranzo veloce andate invece al 35esimo parallelo, e provate uno degli street food migliori dell’isola, con vista sulla grotta dell’amore!

Visita alla porta d’Europa

Lampedusa Porta D'Europa

Si tratta di monumento di quasi cinque metri di altezza e di tre metri di larghezza, realizzato in ceramica refrattaria e ferro zincato, inaugurato il 28 giugno 2008 e realizzato dall’artista Domenico Paladino. La Porta d’Europa di Lampedusa è un luogo emblematico che rappresenta una delle più significative sfide dell’Europa contemporanea. Lampedusa, con la sua posizione geografica strategica, si trova a circa 205 chilometri a sud della Sicilia e a soli 113 chilometri dalle coste tunisine. Questa vicinanza alla costa africana ha reso l’isola un punto di sbarco per migliaia di migranti che cercano una via per entrare in Europa. La Porta d’Europa, nel contesto di Lampedusa, rappresenta il punto di arrivo per molti migranti che cercano asilo nel continente europeo. Per chi vuole un momento diverso dal classico turismo, arrivare qui può diventare molto suggestivo.

Le Tartarughe, patrimonio dell’Isola!

tartarughe Caretta Caretta Lampedusa

Le tartarughe caretta caretta sono uno dei tesori di Lampedusa e come tali vengono protette. Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa (Lampedusa Turtle Rescue), gestito  dall’Associazione Caretta Caretta, è un’associazione no-profit che si occupa appunto, grazie ai volontari, di recuperare, curare e rilascia la tartarughe che vengono trovate da pescatori e operatori turistici.  Purtroppo l’ospedale è stato chiuso a febbraio 2023 e gli animali ora verranno trasferiti e curati al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Agrigento.