Trucco Sposa 2023, una guida in 5 step per un make up raffinato e romantico

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
27/02/2023

Il giorno delle nozze si avvicina e ancora stai cercando di individuare il trucco perfetto? Beh, allora devi assolutamente dare un'occhiata a questi suggerimenti che ti abbiamo messo qui sotto per scoprire come realizzare un make-up da sposa elegante e romantico che sappia valorizzare la tua essenza.

Trucco Sposa 2023, una guida in 5 step per un make up raffinato e romantico

Regola prima: sentirsi a proprio agio in una delle giornate più importanti della vita! Per evitare inconvenienti e foto imbarazzanti è giusto prepararsi con un certo anticipo al giorno del proprio matrimonio con un make-up che sia studiato in ogni minimo dettaglio per evitare il rischio di imbattersi in errori che potrebbero rovinare tutto. Infatti, per realizzare un make-up da sposa perfetto, di solito ci si prepara con non pochi mesi di anticipo e con molte prove e tentativi che ci facciano capire se quello è il trucco giusto per il grande giorno. In questa guida che trovi qui sotto, ti abbiamo messo tutti gli step per riuscire a ottenere un make-up da sposa elegante e raffinato senza nessun errore. Scrolla qui sotto per capire come ottenere il tuo romantico trucco da sposa.

Il trucco da sposa perfetto esiste: la nostra guida per un make-up elegante per il giorno più importante

Le giornate hanno iniziato ad allungarsi e, il primo sole più caldo non può che segnare l’inizio anche della meravigliosa stagione delle spose. In questo periodo di gran trambusto le novizie spose corrono da tutte le parti per cercare di portare a compimento le ultime fasi della grande organizzazione e una delle più grandi preoccupazioni è proprio il trucco da sposa. A creare tanta agitazione è proprio il timore di non essere assolutamente perfette per quel giorno e di avere un make-up che non sia appropriato al grande evento. Insomma, il rischio di inciampare è proprio dietro l’angolo, basta proprio un attimo per pentirsi del trucco che si è scelto e oggi, in questa piccola guida ti spieghiamo proprio come realizzare un make-up da sposa davvero elegante e romantico cercando di capire quali sono tutte le accortezze a cui prestare attenzione. Beh, a questo punto è inutile aspettare ancora! Il tempo stringe e il tuo trucco da sposa deve essere semplicemente perfetto! Ti aspettiamo qui sotto per svelarti tutti i segreti che renderanno il tuo make-up sposa davvero unico. Ma soprattutto, deve resistere per tutta la giornata!

LEGGI ANCHE: L’eleganza del Nude per Unghie e Make up: 6 Trucchi e smalti da provare assolutamente!

Non denaturare mai la tua immagine e realizza un make-up che ti valorizzi

trucco sposa

Ok sì è vero, il trucco sposa deve essere studiato per farci apparire bellissime nel giorno del nostro matrimonio ma, cosa essenziale, deve risultare armonioso con la nostra immagine e non deve snaturarla in alcun modo. Il nostro Lui o la nostra Lei, ci sta sposando per quelle che siamo, non per un’idea di bellezza che non ci rispecchia minimamente. Infatti, la prima regola che un buon truccatore deve farti seguire è proprio questa: bellissima sì, ma pur sempre te stessa, sia nella bellezza che nello stile. Di fatti, se sei sempre stata una da trucco soft e leggero, sarebbe davvero fuori luogo realizzare un trucco troppo fittizio e artificioso. Esattamente il contrario, invece, se sei una da make-up più evidenti, perché, se sei una dall‘animo rock, la tua persona del cuore ti sta sposando anche per questo, quindi perché reprimerlo! Il focus principale è dunque quello di rispettare il proprio animo e personalità senza comprometterlo per il giorno delle tue nozze!

Adotta una buona skin care qualche mese prima!

Ora però, facciamo un piccolo saltino indietro! Beh, di qualche mese a dire il vero! Per fare in modo il tuo trucco da sposa risulti semplicemente perfetto per le tue nozze, il consiglio più spassionato che possiamo darti è proprio quello di preparare alla perfezione la tua pelle adottando una skin care studiata ad hoc che, se possibile non dovrai più abbandonare, proprio come la persona che stai sposando! Indispensabile dunque, sarà preparare la pelle, con un ottima Skin care personalizzata precedentemente, in modo tale che, per il giorno del matrimonio, il make-up artist possa trovare una pelle meravigliosa su cui andare a creare la sua arte! Poi, avere una pelle in salute, farà anche in modo che il trucco duri per tutto il giorno! Per scoprire quali sono i prodotti più adatti a te trovi il link qui sotto!

LEGGI ANCHE: Come scegliere il giusto prodotto per la tua pelle: 5 consigli infallibili

Scegliere il colore giusto per il giorno delle tue nozze

makeup

La scelta dei colori, ovviamente, è super importante ma tutto dipende sempre dalle caratteristiche individuali, in particolare incarnato, capelli e occhi. I colori neutri e mat con tutte le nuance dei marroni sono perfetti per un trucco sposa naturale e da giorno, adatto a chi ha sia occhi chiari che scuri. La scelta degli ombretti sui toni caldi della terra, ambrati o rosati sono tra le scelte più gettonate per un trucco da sposa elegante e romantico! Evita invece glitter che potrebbero addirittura compromettere la riuscita sulle foto.

Tutti i trucchi devono essere rigorosamente waterprrof e a lunga tenuta

Potrebbe sembrare inutile ribadirlo, ma a volte è meglio ripetersi che dare le cose per scontate! Fra i tanti accorgimenti, una delle cose essenziali è proprio la base trucco che deve essere fatta con un fondotinta a lunga tenuta e no transfer, per evitare di cospargere trucco su velo e invitati. Per quanto riguarda le labbra, stesso discorso. Truccale con un rossetto no trasfert!

Evitare l’effetto cerone a tutti i costi!

make-up sposa

Fondotinta coprente sì ma niente “effetto cerone” please! Per il tuo trucco da sposa ti consigliamo di usare un fondo a finitura opaca cipriato, ma volendo possiamo pure integrarlo con un po’ di siero idratante per renderlo più leggero e dall’effetto leggermente glow. Per il fissaggio della base usa una polvere libera (polvere di riso) che risulta super leggera ed è efficace per arginare i danni di sudore e le lacrime. Ultimissima cosa da sapere per un make-up sposa fantastico, è che anche le foto hanno una grande rilevanza e quindi, sarebbe cosa buona e giusta, fare un po’ di contouring che, grazie a giochi di chiaro e scuro scolpirà e ammorbidirà i lineamenti, armonizzando i lineamenti della sposa per un make-up super romantico e di classe. Chiaramente però dovrai affidarti a un professionista in quanto il rischio di incappare in un mascherone innaturale è proprio dietro l’angolo!