Trucco da ufficio: 5 idee e tips per essere perfette a lavoro!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
23/10/2023

Perfette a lavoro? Non sempre è facile! Segui questo breve tutorial e trova il make up rapido, resistente per un look elegante e professionale che dura tutto il giorno!

Trucco da ufficio: 5 idee e tips per essere perfette a lavoro!

Il trucco per l’ufficio deve seguire poche ma fondamentali regole: resistere a lungo, non risultare eccessivo ma essere leggero e adeguato al ruolo professionale, rapido da realizzare (per chi non ha poi tantissimo tempo per prepararsi prima di uscire!) e facile da ritoccare. Il luogo di lavoro e il tipo di appuntamento che abbiamo nella giornata sono i primi aspetti da considerare. Un rossetto lucido o troppo sgargiante, ad esempio, può attirare l’attenzione se si lavora al pubblico o si ha una riunione importante in cui è atteso il nostro intervento, mentre non è propriamente indicato se siamo in corsia o assistiamo i pazienti di uno studio medico, dove non ci aspettiamo troppe distrazioni! Chiaramente, nei luoghi di lavoro più informali vanno bene gran parte degli stili, dai nude ai look più chic, così come per abbigliamento e tagli o colore dei capelli. Altri ambienti sono più “seriosi”, per loro stessa definizione. Ci sono lavori per cui abbigliamento e make up fanno la differenza (pensiamo ad un avvocato) e contribuiscono per gran parte a comunicare la nostra professionalità, altri dove appunto il look passa più in secondo piano, soprattutto quando non si ha troppo spesso a che fare con clienti esterni o collaboratori. Insomma, più che di un codice, si parla di buon senso.

Trucco ufficio: 5 idee top per un make up leggero e veloce

Per andare sul sicuro, un’indicazione sempre valida è scegliere un make up naturale ma curato e sofisticato, quello che meglio risalta le caratteristiche del nostro viso, dalla forma ai punti di forza da sottolineare e valorizzare, e che più ci fa sentire a nostro agio. Mettendo da parte eccessi come colori fluo su occhi e mani o glitter, la parola d’ordine è sobrietà, seguita, ovviamente, da eleganza. Scegliamo una parte da valorizzare, o gli occhi o le labbra, sia a seconda di quel che meglio ci rappresenta e più vogliamo evidenziare, sia in funzione di quel che prevede la nostra giornata in ufficio: mostrare attenzione ai colleghi in una riunione importante? Accentuiamo lo sguardo! Protagoniste di una presentazione? Largo alle labbra per catturare l’attenzione sulle nostre parole. Un trucco semplice non vuol dire solo ed esclusivamente nude o make up no make up (a meno che non sia proprio il nostro preferito!): anche lo smokey eyes, solitamente il trucco ideale per la sera, può andar bene, con qualche accorgimento. Così come un rossetto vivace: ci sono colori generalmente più adatti del rosso vivo, ma se ne sei un’amante e non te ne vuoi separare nemmeno a lavoro… rendilo più soft con le tips che stiamo per svelarti.

Come truccarsi in ufficio: focus sulle labbra

Prima di parlare di colore, vediamo le texture: una tinta long lasting è sempre indicata, perché riduce la necessità di ritocco o, peggio, che scivoli sui denti proprio mentre stiamo parlando. Per il colore, invece, le tonalità nude opache sono da scegliere quando è sugli occhi che vogliamo concentrare l’attenzione. All’opposto, un borgogna o bordeaux, sempre effetto matte, sono eleganti e sofisticati. Abbinati a un taupe sugli occhi, rendono il look professionale e sin troppo “serio”. Rosso vivo? Sì, ma scegli un finish che ne riduca l’impatto (anche in questo caso meglio il matte) e tamponalo sulle labbra con le dita per farlo risultare più soft. Elegantissimo e un po’ più acceso, una sorta di via di mezzo tra un freddo e un caldissimo, è il magenta o il rosa indiano, che stanno bene sia alle more che alle bionde e ravvivano qualsiasi incarnato.

Trucco sulle guance, come usare terre e blush

terra e blush per scolpire - make up ufficio

La base del make up viso è scegliere colore del fondotinta, correggere occhiaie e discromie e scolpire i lineamenti, affinando un viso rotondo o addolcendo le parti più spigolose o in evidenza. Il colore sulle guance grazie al blush è fondamentale per dare luminosità, colorito sano e un leggero effetto contouring, che grazie a luci e ombre corregge piccole asimmetrie e sporgenze. Una nuance tenue e facile da sfumare è la migliore, perché non crea troppo contrasto con il colore naturale della pelle e regala quel naturalissimo e piacevole effetto bonne mine. Il rosa è un colore perfetto per un tocco di colore delicato su un make up naturale. Se hai la pelle olivastra o hai ancora qualche traccia di abbronzatura estiva, un bronzer dai colori caldi (dal biscotto al terracotta, a seconda dell’intensità più adatta) ti aiuterà a dare evidenza ai volumi del volto, sopra una bb cream leggera che non modifica il tono della pelle. In alternativa a terra e blush, passa un leggero tocco di illuminante sulla parte alta degli zigomi e avrai un aspetto fresco, aiuterà il focus sullo sguardo e ti darà un’aria curata e sofisticata.

Trucco occhi in ufficio: smokey si, smokey no?

make up occhi ufficio smokey eyes marrone

Lo smokey eye è il make up occhi più intenso per eccellenza. Tuttavia, per essere ok per una giornata in ufficio invece che per una serata importante, è bene scegliere tonalità più morbide del nero. A meno che la mattina non dedichiate al vostro make up tempo e cura, smorzando il nero con sfumature grigie, il più indicato è uno smokey sui toni del marrone che sfuma fino al naturale. Meno intenso ma comunque preciso, elegante e rassicurante, può essere reso ancor più evidente dall’associazione con un rossetto nude. Per il finish, vanno bene un po’ tutti: satinato, opaco o leggermente shimmer, evitando per i motivi che abbiamo detto sopra l’eccesso di glitter. Oppure, andiamo sul classico e scegliamo un ombretto chiaro e opaco da stendere sulla palpebra mobile, un mascara marrone e un tocco di gloss sulle labbra e illuminante sulle guance per un look luminoso, semplice e fresco.

L’eyeliner , dal tratto semplice agli “occhi da volpe”

eyeliner leggero make up ufficio

La mattina avete troppo sonno per dedicarvi al make up occhi elaborato? L’eyeliner può venirvi in soccorso! Una riga semplice, più o meno sollevata e allungata verso le tempie a seconda della forma del viso, saprà da sola valorizzare lo sguardo. L’importante è che le sopracciglia siano ben curate e il mascara steso in abbondanza. Per un look da ufficio, la coda può essere poco oltre il bordo dell’occhio, seguendo la curvatura naturale, non troppo allungata. Oppure, con un po’ più di attenzione, può essere adatto anche un effetto Fox Eye, ovvero un ritocco “liftante” dato dal make up che aiuta quando le giornate a lavoro sono piuttosto lunghe. A differenza del cat eye, si realizza disegnando due piccole linee negli angoli interni dell’occhio e si crea un’ala tagliente, verso le sopracciglia, per allungare la forma dell’occhio e renderlo più obliquo (in genere, anche le sopracciglia terminano con un “baffo” all’insù). Per uno sguardo “furbo” come quello di una volpe!

Mani sempre curate anche in ufficio!

make up ufficio manicure curata

Oltre al viso e ai suoi punti focali, un look completo per ufficio è dato anche da una manicure curata, che comunica sicurezza, precisione e professionalità. Ricordatevi che, con le tastiere dei pc, a volte le mani si notano prima del volto! Anche qui vale la regola del less is more. Il classico french, o un gel lucido e nude, ma anche tonalità più scure sul bordeaux o sul rosso possono andar bene. Scegliete sempre anche in funzione della vostra personalità e dei vostri gusti, in accordo con lo stile del vostro abbigliamento! L’abbinamento tra colore mani e colore del rossetto è sempre una scelta vincente, se volete apparire ancor più eleganti senza eccedere.

LEGGI ANCHE: Skincare Made in France, per una pelle più radiosa da fare invidia!