Skincare Made in France, per una pelle più radiosa da fare invidia!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/10/2023

I segreti di bellezza della skincare francese: idee nuove e già amate da stilisti, make up artist e celeb che diventano sempre più virali. Tutti i must have per una pelle superluminosa, a tutte le età!

Skincare Made in France, per una pelle più radiosa da fare invidia!

La Francia, soprattutto per la moda e l’abbigliamento, ma anche per la cosmesi e i profumi, è senza dubbio il Paese dove bellezza ed eleganza, stile e personalità sono “respirabili” in ogni strada, dalla metropoli parigina alle coste. Parigi non smette mai di dettare tendenza e di affascinare. La #frenchskincare è la versione d’èlite ed europea che “compete” a suon di ashtag sui social come Instagram e TikTok, vantando qualche decennio in più di visibilità globale, molto prima dell’era del web. I prodotti più amati sono trattamenti bio made in France, dai sieri alle maschere, e a completamento per boost idratanti brume e creme colorate come base del make up: passaggio dopo passaggio, con attenzione e meticolosità, la bellezza diventa sempre più raffinata e accessibile (anzi, prêt-à-porter !).

I prodotti top della skincare francese, per una pelle radiosa e tonica

Quando si parla di stile, appunto, la Francia non è seconda a nessuno. L’eleganza è insita in ogni ragazza e ragazzo che vediamo anche solo passeggiare lungo la Senna: capelli naturali che sembrano sempre appena messi in piega, make up leggeri ma sofisticati, pelli luminose e perfette che sembrano appena uscite da una rivista. È il segreto della beauté, e in tutto il mondo cerchiamo di carpirne i segreti, da quando Coco Chanel rivoluzionò il mondo della moda e, poi, del make up e della profumeria. Vediamo uno per uno i prodotti iconici dei rituali di skincare francese, dalla detersione all’idratazione: alleati beauty resi noti ai più attraverso le più note riviste fashion e, ovviamente, TikTok.

Crema idratante di Embryolisse Laboratoires, l’alleata di bellezza quotidiana che ha fatto impazzire le social (e beauty) addicted

Crema idratante di Embryolisse Laboratoires

La crema idratante e nutriente Embryolisse Moisturizers – Creme Riche Hydrantante si prende cura della pelle secca o molto secca, la rende più bella e la idrata intensamente. Allo stesso tempo, supporta la barriera difensiva naturale della pelle, favorisce il rinnovamento cellulare e allevia la sgradevole sensazione di tensione e le linee sottili causate dalla disidratazione. Rafforza la barriera protettiva, favorisce il rinnovamento cellulare, lenisce e dona una sensazione di comfort, lascia la pelle elastica, morbida e levigata. Contiene proteine del grano e acido ialuronico per trattenere l’umidità, olio di mandorle dolci, cera d’api per riparare la barriera protettiva, vitamine A, E ed F per supportare il rinnovamento cellulare.

The Sérum Superlatif Set, natura ed esperienza al servizio della bellezza

The Sérum Superlatif Set Violette_FR

La make-up artist parigina Violette, creative director del make up Guerlain, ha creato il suo brand Violette_FR, che sublima e incarna il concetto di bellezza alla francese. Il best seller di questi ultimi mesi è una lina di cinque sieri per la pelle, specifici per tutte le esigenze della pelle. The Sérum Superlatif Set include Reactive Skin Rescue, Dullness Rescue, Blemish Rescue, Skin Barrier Rescue, Uv Damage Rescue: un approccio omnicomprensivo che regala un incarnato fresco e una pelle in salute. Formule semplici, efficaci e a base di ingredienti di origine naturale, sono cinque soluzioni concentrate che agiscono rapidamente su specifici problematiche e, grazie agli estratti di ginseng, rafforzano la barriera cutanea, mantenendo il microbioma in salute e regalando un aspetto più sano e una pelle idratata, elastica e compatta.

Crema Rosa, il segreto di luminosità istantanea per pelli mature

Rose Éclat Densitium dei Laboratoire SVR

Le creme rosa sono uno degli ultimi trend di skincare francese che combinano i benefici di una crema anti-età con quelli di una crema colorata per rendere l’incarnato tonico e istantaneamente luminoso. Le creme rosa, studiate appositamente per le pelli mature, mettono insieme i benefici di una crema anti-età con quelli di una crema colorata che uniforma e leviga la base dell’incarnato. I pigmenti rosa tenui lo riscaldano all’istante, qualunque sia il tono di partenza. Rose Éclat Densitium dei Laboratoire SVR è la crema a doppia azione, anti-gravità e colorito spento. Frutto di 10 anni di ricerche, agisce su tutti gli inestetismi che compaiono con l’età, grazie alla combinazione di acido ialuronico e di un principio attivo antigravità che stimola la sintesi del collagene. I suoi pigmenti rosa, inoltre, donano un’immediata e sana luminosità.

Beauty Elixir di Caudalie, un altro must have che “copiamo” alle francesi

Beauty Elixir di Caudalie

Per dare un finish perfettamente idratato alla pelle, anche sopra al trucco, ecco un altro segreto di bellezza alla francese: lo spray perfezionatore, una nebbia multiuso ispirata all’elisir di giovinezza di una regina ungherese del XVII secolo, per una pelle splendente. Caudalie Beauty Elixir non è certo una novità per make up artist, stilisti e celeb. La sua formula 100% naturale idrata, leviga e ravviva la pelle, restringe i pori, fissare il trucco e lascia la pelle luminosa. Il suo profumo naturale rilassa la tua mente e addirittura aiuta a dormire meglio lo si spruzza sul cuscino.