Trucco da sera: 8 tip e prodotti per non passare inosservate
Serata galante? Le idee make up occhi, viso e labbra per un trucco da sera sensazionale!
Se durante la settimana, tra scuola, lavoro e bambini, se ci sono, spesso siamo costrette a un make up veloce e rapido la mattina, con la speranza che resti in posizione tutto il giorno (senza eccessivi ritocchi!), quando abbiamo un’occasione speciale, e soprattutto il tempo da dedicare a noi stesse, vogliamo essere perfetta e sperimentare quel particolare tipo di make up occhi e labbra che tanto agogniamo. Non per forza, però, abbiamo bisogno di appesantire eccessivamente il make up, per questo abbiamo costantemente fame di idee e suggerimenti per rendere il nostro trucco elegante senza ostentare chissà cosa o peggio ottenere un’eccessiva pesantezza o evidenza. Può bastare un minimo di attenzione in più al blush nei punti giusti, all’illuminante o alla corretta stesura del mascara. Vediamo 5 idee e prodotti per realizzare un fantastico trucco da sera!
- Trucco da sera, 8 tips e prodotti per risplendere in occasioni speciali!
- Il nude, quando la base è fondamentale: il primer
- Il correttore, secondo passaggio fondamentale
- Gli occhi, lo smokey eyes con qualche variazione per brillare…
- Ancora gli occhi, il cat eyes e la riga di eyeliner
- Ombretto occhi colorato: scegli il colore in base all’iride
- Mascara, il tocco finale per dare profondità allo sguardo
- Rossetto, fuoco sulle labbra!
- Il blush e l’illuminante
Trucco da sera, 8 tips e prodotti per risplendere in occasioni speciali!
Un trucco da sera efficace richiede pochi passaggi in più ma molta cura, dalla base al disegno del contorno occhi e labbra, al contouring più accurato alla scelta del giusto colore di ombretto per intonarsi al colore degli occhi, all’uso sapiente di mascara e blush. Una serata speciale o più elegante del solito ci offre l’occasione per sperimentare su di noi quel trucco particolare che tanto ci piace, o utilizzare il prodotto speciale che abbiamo acquistato ma non troviamo né il tempo né il momento per provarlo… ed ecco qua, basta un invito, a una laurea, a un compleanno o al matrimonio di una nostra amica, che non resistiamo alla voglia di sfoggiare un look strepitoso che meglio metta in risalto il nostro incarnato, il nostro stile e soprattutto meglio rappresenti l’idea che vogliamo dare di noi. Romantiche, chic, sofisticate, o provocanti e fuori dagli schemi. Ecco allora 5 idee per un make-up da sera sensazionale!
Il nude, quando la base è fondamentale: il primer
Un trucco da sera semplice ma elegante parte sempre da una base perfetta, che può anche da sola bastare per un make up ispirato ai toni del nude, quando un fondotinta altamente coprente e a lunga tenuta insieme ad un illuminante top può bastare a dare luce e effetto liftante al volto. Importante per ogni base make up è pensare all’uniformità e all’idratazione. A pelle perfettamente pulita, anche dai residui di trucco del giorno, stendete la vostra crema idratante e utilizzate il primer che farà da base al fondotinta. Il suo compito, come sappiamo, è quello di uniformare la pelle e prolungare la tenuta del trucco. Avant Skincare propone un primer perfezionante Pro al collagene, adatto a qualsiasi età e tipo di pelle, indicatissimo quando i primi segni del tempo fanno la loro comparsa. Setoso, leggero e universale, perfeziona istantaneamente l’aspetto della pelle, creando la tela ideale per migliorare l’aspetto e l’usura del tuo trucco. Il collagene mira a funzionare come un importante elemento di base per l’elasticità e aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.
Il correttore, secondo passaggio fondamentale
Sopra al primer stendete un fondotinta di una tonalità rosata se avete una carangione chiara, o un neutro beige se tendete all’olivastro. Dopo il fondotinta, completeranno il lavoro correttore e illuminante. Poi scegliete il correttore più adatto per il vostro tipo di pelle e le imperfezioni da nascondere. Migliori per mascherare discromie sono quelli in crema, da scegliere in base al colore dei difetti da correggere: verde per correggere rossori, couperose, acne, arancio, pesca o albicocca per correggere occhiaie bluastre, giallo per schiarire occhiaie tendenti al blu-violaceo, viola per rinvigorire un colorito grigio o olivastro. Il correttore, una volta applicato, va sfumato con i polpastrelli perché si fonda con la base del trucco viso. Lord & Berry propone Conceal-It, un correttore in stick che scivola senza sforzo per una finitura lussuosa e impeccabile a copertura totale. La sua formula cremosa e confortevole rimane inalterata per tutto il giorno, senza depositarsi e senza seccare, donando idratazione alla pelle e fornendo una copertura media e modulabile per uniformare e nascondere imperfezioni e linee sottili. Ideale per tutti i tipi di pelle e disponibile in diverse tonalità.
Gli occhi, lo smokey eyes con qualche variazione per brillare…
Come ogni make up, potete scegliere se dare risalto agli occhi o alle labbra. Se decidete di valorizzare lo sguardo, lasciando sulle labbra un tono nude o al limite un finish glossy trasparente, il classico smokey eyes sui toni del nero, grigio o marrone farà al caso vostro. Potete abbinare nelle sfumature più chiare il bronzo, l’oro, il verde scuro, il viola o il blu, aggiungendo un finish metal. Bella oggi offre una palette in metal occhi perfetta per occasioni eleganti: 12 ombretti metallici vellutati ed estremamente brillanti. Grazie alla sua speciale formulazione, le sue polveri possono essere utilizzate per look glowing smoky eyes magnetici dall’effetto metallico ma anche come top coat per enfatizzare l’arcata sopraccigiare. La sua texture estremamente confortevole sulla pelle se applicata con un pennello bagnato crea look dai colori strepitosamente intensi! Usa le nuance più chiare per le basi e le nuance più intense per gli smokey – eyes.
LEGGI ANCHE: Bye Bye occhi piccoli: il segreto per ingrandire lo sguardo con il make up è…
Ancora gli occhi, il cat eyes e la riga di eyeliner
Quando si parla di trucco da sera, immediatamente pensiamo allo sguardo. Oltre allo smokey, potete pensare a realizzare un cat eyes, a patto che abbiate dimestichezza con l’eyeliner, perché sarà necessario saper realizzare una linea allungata verso l’esterno, quale prolungamento della curvatura dell’occhio sulla parte esterna, superiore e inferiore. Se volete dargli maggiore risalto, fate seguire all’eyeliner una linea di ombretto più scuro, sfumata verso l’esterno dell’occhio, il cui colore dovrà essere scelto in base al colore degli occhi. L’Eyeliner tecnico alta precisione di Collistar, munito di punta in feltro, è il prodotto giusto per realizzare un tratto definito, di estrema precisione e lunga durata. Scorrevolezza e facilità di applicazione lo rendono ideale anche per le meno esperte. Il morbido applicatore in feltro consente, infatti, di delineare il contorno occhi con rapidità e perfezione e di modulare a piacere l’intensità e lo spessore del tratto. La sua formula idratante e protettiva rispetta la fragile epidermide delle palpebre.
LEGGI ANCHE: Trucco Occhi, quello perfetto è con i Patch: ecco cosa sono e come si usano…
Ombretto occhi colorato: scegli il colore in base all’iride
Sempre parlando di make up occhi, se volete stendere un colore o due in sintonia col vostro colore dell’iridte, giocate con le tonalità di ombretto che più si addicono, tenendo presenti poche e semplici regole. Sugli occhi azzurri vanno bene sfumature chiare, come arancio o giallo (ma possono essere valorizzati anche senza ombretto, con solo eyelinere matita), su occhi verdi, ben si adattano rosa, oro e glicine, magari con l’aggiunta di punti luce al centro glitterati o tratti di matita nera o bronzo. Con gli occhi marroni si può spaziare dal bronzo-dorato fino a viola e verde, mentre con gli occhi neri via libera a blu, prugna e verde intenso. Con due sfumature dello stesso colore di partenza, come chiaro e scuro, potrete mettere in risalto la parte interna della palpebra illuminandola dalla metà interna fino al centro, vicino al naso, con la nuance chiara e sfumate verso l’esterno e la piega dell’occhio con la sfumatura più scura, Ocra, arancio e senape, insieme a tutti i toni neutri, vanno bene per tutti i colori di iride. Non dimenticate di curare le sopracciglia, definendone la linea con spazzolino e gel trasparente. HD Brows High Definition Brows è una palette completa per occhi con Vamp Eyebrow Lash Booster Shadow Genuine per sopracciglia, best seller su Amazon, è un kit multifunzione con Colori ad alta definizione per un morbido smokey eyes e per sopracciglia ben curate a lunga durata. Le basi in polvere sono arricchite con antiossidanti e vitamine C ed E.
LEGGI ANCHE: Make Up in Stick per un trucco facile e veloce: 5 prodotti da provare!
Mascara, il tocco finale per dare profondità allo sguardo
Per chiudere con il trucco occhi, dopo palpebre e sopracciglia è fondamentale l’uso di un mascara volumizzante, nero o colorato. Se non avete dimestichezza con i piegaciglia, limitatevi a stendere due passate di mascara, marrone se le ciglia sono bionde, nero in tutti gli altri casi, insistendo sulle ciglia esterne e applicandolo sempre guardando in alto e spingendo le ciglia in su. Il mascara Mad Eyes di Guerlain dona un volume modulabile a ciascuna ciglia. Le ciglia sono più spesse, più lunghe e più incurvate per 24 ore. Il morbido applicatore in fibre è calibrato per aumentare lo spessore delle ciglia ad ogni passata per un volume spettacolare, waterproof e resistente a lacrime e umidità.
Rossetto, fuoco sulle labbra!
Se al contrario non volete porre il focus del vostro make up sugli occhi ma desiderate dare un tocco di fascino e seduzione con il make up labbra, con il rosso andrete sempre sul sicuro. Scuro o più brillante, potete accompagnarlo con un eyeliner o una matita neri oppure con il solo mascara, volumizzante o allungante. Come sappiamo, rispetto ai rossetti cremosi, i matte o le tinte labbra sono i più duraturi. L’importante anche in questo caso è preparare la base con uno scrub e idratazione, incluso poi un passaggio sui denti con un dentifricio sbiancante che aiuterà il contrasto e aumenterà l’intensità del colore. Tampona a ogni passaggio con una velina e ripeti almeno due volte. Il gloss trasparente aiuterà a dare un finish brillante, mentre se ricercate l’effetto matte, abbiate cura di delineare il contorno con una matita labbra. Resta tra i più performanti del 2023 I need a rouge lip styletto di Natasha Denona, una penna per labbra a lunga tenuta e alta precisione in due tonalità rosse, moderne e immancabili. Lascia un velo leggero di un meraviglioso colore rosso che non cola. La sua formula cremosa e idratante assicura una coprenza completa e un colore rosso acceso in un solo gesto.Formulato con cere emollienti e pigmenti bio-mimetici per un’idratazione duratura e un effetto discreto, grazie al finish luminoso che si fonde con le labbra per una tenuta confortevole per tutto il giorno. Formulato con estratti di alghe e gli attivi dell’olio di semi di cardo mariano, è ricco di acidi grassi omega 3 per nutrire e ricostruire la barriera d’idratazione della pelle.
LEGGI ANCHE: Rossetti: i colori da evitare assolutamente dopo i 40 anni!
Il blush e l’illuminante
Infine, se volete ottenere un make up serale di grande impatto senza troppi strati di primer, fondotinta e correttore, ecco che un blush potrete rivitalizzare e liftare ogni tipo di incarnato. Il rosa è quello che meglio si adatta a illuminare e riscaldare ogni tipo di incarnato. . Con MAC Mineralize Blush, raffinati minerali in una formula in polvere offrono un’ applicazione impalpabile e leggera, versatile e adattabile a ogni tipo di carnagione dal chiaro al dorato. Il colore si modula leggermente, strato dopo strato, senza appesantire. Valorizza gli zigomi con una luminosità perlacea. Se scegliete un blush in polvere, spargetelo con il pennello seguendo la linea dell’incavatura degli zigomi e sfumandolo in senso circolare. Se optate per un blush in stick, basteranno due righe da sfumare con dita e pennello dagli zigomi alle orecchie, da sfumare con le dita, per dare luminosità al viso. Un tocco bonne mine perfetto se volete dare rilevanza al sorriso con il rossetto brillante e rosso fuoco come visto sopra. Un tocco finale di illuminante (da scegliere in base al blush: rosa o dorato per ravvivare blush rosati o pesca) su zigomi, sopracciglia e naso e il gioco è fatto: sarete perfette per la vostra serata speciale!