Make Up in Stick per un trucco facile e veloce: 5 prodotti da provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/10/2023

Comodi, veloci, precisi. Se andiamo di fretta, possiamo realizzare un make up completo e luminoso per occhi, guance e labbra con i pratici trucchi versione stick. Ecco i 5 suggeriti per voi!

Make Up in Stick per un trucco facile e veloce: 5 prodotti da provare!

Non sempre abbiamo tantissimo tempo per sistemare alla perfezione il nostro make up. Andiamo di fretta a scuola, a lavoro e spesso abbiamo bisogno di un ritocco tanto preciso quanto veloce. Possiamo lasciare polveri e pennelli, più modulabili e complessi ma che ovviamente richiedono più impegno e più tempo, quando le occasioni lo richiedono, e provare i trucchi in stick, come già siamo abituate ad avere per rossetti e correttori, per avere su palpebre, guance e zigomi un tocco di colore uniforme in una sola passata. Rinunciando a sfumature o righe di precisione, possiamo comunque avere un aspetto curato in pochissimo tempo.

Le caratteristiche dei trucchi in formato stick

Una passata e via! Gli stick sono pensati per essere portati con sé in borsa, costano relativamente meno di ombretti, fondotinta e blush liquidi o in polvere, e il risultato è comunque di buon livello. Lo stile è il One&Done, cioè potremmo optare ovviamente per un trucco monocromatico, con un solo prodotto. I finish possono essere iridescenti o matte, e soprattutto per gli occhi, è il passaggio più facile che esista. In genere le consistenze sono cremose e facilmente stendibili, non hanno bisogno di ritocchi e durano a lungo, restando in posa e inalterati anche per 8-12 ore. Proprio perché la texture è cremosa, aderisce con facilità alla pelle, non si polverizza o deposita tra le pieghe come può accadere con polveri e liquidi non ben applicati, e resistono a acqua e sudore: un’ottima soluzione se non vogliamo andare in palestra o a fare sport completamente struccate! Basta passare lo stick sulla palpebra, sulla guancia o sullo zigomo e sfumare delicatamente con le dita. Per il massimo della perfezione, anche un pennello (con setole sintetiche adatte ai prodotti in crema) può ovviamente aiutare. Per gli ombretti, troviamo i classici matitoni o matite dalla punta arrotondata per una maggiore precisione. I finish possono essere opachi, shimmer o metal, e i colori sono tantissimi: i più comuni sono marrone, avorio e champagne, ma alcuni brand come Kiko offrono un’ampissima gamma di shade. Ai blush, solitamente mat o poco lucidi, si affiancano illuminanti, per dare luce ai punti più sporgenti del viso, spesso associati in 2-in-1 ancora più comodi e pratici.

Gli ombretti in stick: le tante sfumature di Kiko, dalla tenuta estrema

New Long Lasting Eyeshadow ombretto stick di Kiko

Tra i make up in stick, gli ombretti sono i più smart per facilità di applicazione e cura del risultato. I pratici applicatori in penna, più spessa o più fine a seconda che scegliamo un color block su tutta la palpebra o solo un liner per definire lo sguardo, e ne troviamo in un’ampia varietà di finish e colore. Data la texture cremosa, è sempre bene averli nel beauty case anche come ultimo tocco luminoso per il trucco occhi o come base per gli ombretti in polvere, ovviamente in shade neutre o vicine ai colori in polvere da applicare. Tra i matitoni on the go, ovvero applicabili ovunque, un’ampia scelta di shade, disponibili in finish perlato, mat, satinato e metallico, è quella che propone Kiko con i suoi ombretti in stick New Long Lasting Eyeshadow. La sua formula arricchita con olio di argan aderisce perfettamente alle palpebre. La texture cremosa e super confortevole si applica e sfuma con estrema facilità, la tenuta è estrema e no transfer.

LEGGI ANCHE: Come nascondere le rughe di bocca e naso con il make up: Ecco come fare…

Fondotinta in stick cremoso, idratante e no transfer come quello di Fenty Beauty Eaze Drop Blur & Smooth

Fenty Beauty Eaze Drop Blur & Smooth fondotinta in stick cremoso

Altro prodotto super comodo e performante, che si stende in un attimo e in modo uniforme con pochissima necessità di essere steso o sfumato, è il fondotinta, un prodotto multitasking che offre una copertura istantanea e on-the-go. Un prodotto a metà tra correttore e fondotinta, che può anche essere utilizzato solo su porzioni del viso, a nascondere macchie e imperfezioni esattamente come un correttore, ma dà il meglio in termini di omogeneità e copertura come fondotinta. Essendo di base cremoso, è spesso arricchito o basato su ingredienti idratanti che non seccano la pelle e componenti opacizzanti che impediscono la lucidità. Eaze Drop Blur + Smooth Tint Stick è il fondotinta in stick di Fenty Beauty che assicura un effetto sfumato immediato grazie al complesso QuickBlur ed è facile da applicare. La sua formula cremosa si stende facilmente e non segna le pieghe cutanee. Questa crema colorata offre una coprenza leggera e naturale. No transfer e stratificabile, contiene Burro di Murumuru che si fonde con la pelle e la idrata e Ialuronato di sodio che ne mantiene l’idratazione a lungo.

Blush in stick, perfetto da sfumare in un tocco super cremoso

Baby got blush è il blush in Stick di Essence

Poco indicati per la pelle grassa, i blush in stick sono la formulazione ideale per colorare le guance quando la pelle è normale o secca. Per applicarlo correttamente, con un effetto bonne mine o per un risultato antiage, appoggialo sulla guancia e lascialo scorrere verso l’attaccatura dei capelli. Dai una lieve sfumature con le dita o con il pennello e il colore è fatto! Baby got blush è il blush in Stick di Essence che dona al viso un aspetto fresco e sano in un istante. La sua formula setosa e cremosa si applica e sfuma facilmente e il suo formato pratico in stick, adatto a qualsiasi borsetta, è perfetto per un ritocco veloce durante il giorno o quando sei in viaggio. Fornisce un colore delicato alle guance, illumina gli zigomi e non contiene né alcool né glutine.

2 in 1 Trucchi versatili per contouring o effetti bonne mine: il duo blush e illuminante di Kess e il Fard multiuso Cheek Kiss di Mesauda

Blush & Glow duo Stick Popular One di Kess.jpg

Blush & Glow duo Stick Popular One di Kess è il mix & Match che combina blush, contouring o illuminante. Consente la selezione dei singoli colori con funzione di ricarica sostenibile. Il blush ha una Texture multifunzionale per guance, occhi e labbra, con coprenza modulabile, l’olio di mandorle dolci, la cera di candelilla e la vitamina E nutrono e proteggono la pelle. 100% vegano, è un affidabile multitasker che semplifica la tua make-up routine quotidiana.

Cheek kiss Mesauda Milano.jpg

Cheek kiss Mesauda Milano è un Fard stick multiuso utilizzabile su guance, labbra e occhi. La texture “cream to powder”, morbida e cremosa, lo rende ultra sfumabile e stratificabile. Arricchito con olio di Jojoba e cera di Candelilla, dona al viso luminosità naturale e colorito sano, per un effetto “dewy and healthy”.

 

LEGGI ANCHE: Mai pensato alla Birra come ingrediente cosmetico? Eppure…