Trentino Alto Adige, 4 Borghi incantevoli sul Lago di Molveno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/04/2024

Per gli appassionati di lago, di montagna, di sentieri escursionistici e per chi vuole una vacanza in relax con tutta la famiglia. Ecco almeno 4 borghi vicino il lago di Molveno che vi lasceranno senza parole...

Trentino Alto Adige, 4 Borghi incantevoli sul Lago di Molveno

Ci troviamo in Trentino Alto Adige, e siamo sulle rive di un Lago di infinita bellezza. Meno conosciuto di altre realtà, questo è un luogo in cui si possono trovare pace e servizi di comfort: bar, pista da pattinaggio, ristoranti tipici e sdraio per potersi dedicare al relax, alla lettura ed alla tintarella, in ogni stagione dell’anno. Erroneamente, infatti, si pensa che questi luoghi, essendo conosciuti come posti di montagna, siano perfetti durante l’inverno. Nulla di più sbagliato: in primavera qui, lo scenario del Lago di Molveno, e quello dei suoi borghi, diventa una meraviglia tutta da scoprire! Siete curiosi di ricevere qualche consiglio sul borgo più bello e più adatto a voi da vedere in questo periodo dell’anno? Ecco qualche dritta!

Il Lago di Molveno, meraviglia naturale tra un borgo e l’altro

molveno

Il Lago di Molveno è circondato da alcuni borghi stupendi che si trovano nel cuore delle Dolomiti del Trentino. Non farete, quindi, fatica ad immaginare quanta bellezza si specchi in queste acque, e quale sfondo potrete ammirare tra un caffè, un panino con lo speck ed un’ora di relax da gustarvi al sole della primavera, qui mai troppo fastidioso, ma allo stesso tempo molto deciso e accogliente.

Molveno, Paganella e Pradel 3 posti da non perdere!

castello belfort molveno

Molveno è il borgo principale da vedere qui, e che da il nome al posto. Da qui, salendo in quota, vi consigliamo una visita agli altipiano di Paganella e Pradel. Il borgo di Molveno, che appunto dà il nome al lago stesso, è un incantevole villaggio alpino situato sulla sponda settentrionale del lago. Caratterizzato da case tradizionali in legno e pietra, Molveno conserva un’atmosfera autentica e accogliente. Le stradine si snodano tra edifici storici, caffè e negozi che offrono prodotti locali e artigianato tipico della regione. Molveno è anche noto per il suo imponente castello, il Castel Belfort, che domina il paesaggio circostante. Tutto a misura di passeggiata, qui, ma se ci spostiamo per andare a sondare le cime più belle della zona, possiamo gustarci Paganella, una rinomata località sciistica e estiva, che offre numerose attività all’aria aperta durante tutto l’anno. Il borgo conserva ancora le sue tradizioni rurali e alpine, con casette colorate e panorami mozzafiato sulle valli sottostanti. Infine, Pradel è un piccolo borgo che si trova leggermente sopra Molveno, raggiungibile tramite una suggestiva strada panoramica. Pradel è rinomato per le sue viste spettacolari sul lago sottostante e sulle vette circostanti. Qui è possibile trovare alcune baite caratteristiche dove gustare piatti tradizionali trentini e godere di un’atmosfera tranquilla e rilassante e potrete fare una bellissima e suggestiva sosta alla chiesetta degli alpini!

Andalo, il borgo più vicino al lago di Molveno, paradiso in ogni stagione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andalo for Family (@andaloforfamily)

Questo è il borgo di montagna tra i più amati dalle famiglie con bambini piccoli al seguito. Estate, inverno, autunno, primavera, ogni stagione è perfetta per venire a trovare vacanza e divertimento ad Andalo! Si trova a pochissima distanza da lago di Molveno ed è una piccola realtà perfetta per chi ama già la montagna o per chi ha bisogno di qualche incoraggiamento per appassionarsene! Questo incantevole borgo alpino si trova 1.040 metri sopra il livello del mare, e offre una combinazione perfetta di natura incontaminata, attività all’aria aperta e un’atmosfera accogliente. Le piste sono ben mantenute e circondate da panorami mozzafiato, garantendo un’esperienza sciistica indimenticabile per chiunque visiti questa località. Durante la primavera e l’estate, il borgo si trasforma in un’oasi per gli amanti delle attività all’aria aperta. Le montagne circostanti offrono una vasta rete di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, ideali per esplorare la bellezza naturale della zona. I panorami lungo i percorsi escursionistici sono spettacolari, con viste che si estendono fino alle vette più alte delle Dolomiti. Per chi cerca relax e benessere, Andalo vanta anche strutture termali di alta qualità. Spazio per i più piccoli, dunque! Come mai?Questo è un borgo ricco di aree gioco, corsi per bambini, e un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. I ristoranti del borgo propongono piatti tradizionali trentini preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. I formaggi locali, i salumi e i dolci tipici sono solo alcune delle prelibatezze culinarie da gustare durante il soggiorno a Andalo. Tutto perfetto, quindi, per spostarsi di poco dal lago e trascorrere una giornata davvero speciale!