Se si pensa a una regione del nostro Paese in cui la bellezza è il filo conduttore di ogni cosa, non si può che pensare alla Toscana e alle sue infinite possibilità di godere di location in cui la pace, la tranquillità e l’accoglienza la fanno da padrona. E non è un caso che tra le destinazioni più accoglienti al mondo per il 2026, ci sia anche una località italiana, un borgo toscano incantevole, una perla della Valdichiana Senese e della Toscana che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura, magari organizzando un tour indimenticabile in questo luogo che sembra essere uscito direttamente da una favola.
Un borgo toscano tra le destinazioni più accoglienti al mondo
Un importante riconoscimento, assegnato dai Traveller Review Awards di Booking.com, che va a premiare sia la bellezza architettonica del posto che la sua accoglienza, autenticità e tradizione, un vero modello di ospitalità che vale la pena testare organizzando un viaggio verso questo borgo toscano da sogno.
Una perla del Cinquecento, fermo nel tempo e che conserva le peculiarità e testimonianze del passato che non vedono l’ora di essere scoperte e ammirate dai fortunati viaggiatori che sceglieranno questo borgo toscano come meta per la prossima vacanza.
Ma di che borgo toscano si tratta? Parliamo di Montepulciano, un luogo dalla bellezza unica e famoso per il suo vino e per le affascinanti cantine della zona, strutture sotterranee scavate nel tufo dalle atmosfere uniche. Una location che sa far sognare, passeggiando tra le sue vie e ammirando da vicino le sue bellezze e le tracce del suo passato medievale.
La bellezza unica di Montepulciano
Un luogo in cui perdersi e una vera perla della Valdichiana Senese che merita di essere scoperta in ogni suo più piccolo dettaglio e in ogni angolo nascosto. Un bellissimo borgo rinascimentale ma di impianto medievale, sito su una roccia calcarea e che sembra un luogo fermo nel tempo, quasi come fosse una cartolina d’epoca, rievocando immagine viste solo nei film e immaginate dai libri di storia, ma che qui prendono vita in un secondo.
Un borgo toscano che non è solo la destinazione più accogliente del nostro Paese e tra le dieci a livello mondiale, ma è anche una meta piena di bellezze da scoprire e vedere passeggiando tra le sue vie. Come Piazza Grande, il fulcro di Montepulciano e anche punto più alto del borgo. Un luogo da film, nel vero senso della parola, tanto che qui sono state girate alcune delle scene più famose della saga Twilight (New Moon).
A dominare la piazza, ecco il Palazzo Comunale di Montepulciano, un edificio che vanta una torre centrale che ricorda molto quella di Palazzo Vecchio a Firenze, e che è la testimonianza diretta dell’alleanza di questo borgo toscano con famiglia de Medici. E ancora il Duomo del borgo, al cui interno sono visibili e custoditi dei veri capolavori, come il Trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo.
I sapori di Montepulciano
Un luogo che è una vera bellezza e che non a caso è stato eletto come una delle destinazioni più accoglienti al mondo. Ma visitare questo borgo toscano significa anche fare un giro nella sua parte sotterranea, un vero labirinto di cunicoli e cripte che unite danno vita alla cosiddetta Città Sotterranea. Una parte nascosta del borgo ma in cui prende vita il celebre Vino Nobile di Montepulciano DOCG, che qui riposa per poi essere venduto e servito.
Magari in accompagnamento a dei veri piatti tipici locali, come i salumi di Cinta senese o le pappardelle al cinghiale. Ma anche la pasta fresca, come un piatto di pici all’aglione, un condimento eccezionale e tipico della Val di Chiana. E ovviamente, se amate la carna, ecco che vale la pena provare la bistecca di Chianina cotta alla brace, un piatto succulento e che farà impazzire le vostre papille gustative.

