Tour tra le rocche della Toscana e i Borghi che le ospitano

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/03/2024

Viaggio nel passato e nella bellezza, andando alla scoperta delle rocche della Toscana più belle e dei borghi che le ospitano e custodiscono da secoli.

Tour tra le rocche della Toscana e i Borghi che le ospitano

Che la Toscana sia una capolavoro assoluto del nostro Paese è un dato di fatto, così come è risaputo che al suo interno nasconda delle bellezze assolute, borghi dal fascino ineguagliabile che custodiscono tesori immensi arrivati fino a oggi direttamente dal passato. Come le rocche della Toscana e i borghi che le ospitano e che gli donano ancora più fascino e valore.

Delle meraviglie architettoniche che spiccano per la loro maestosità e per le loro caratteristiche e che vale la pena di scoprire, magari organizzando un viaggio di Primavera verso una di queste location davvero magiche. Insomma, una gita fuori porta che merita di essere fatta il prima possibile, programmando subito un viaggio verso una delle rocche della Toscana e verso i borghi in cui sono siti.

La stupenda Rocca di Tentennano, tra le rocche della Toscana più belle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CNBC (@cnbc)

Forti medievali di grandissima bellezza e fascino e che vi sapranno conquistare fin dal primo momento in cui li vedrete. Location uniche sotto ogni punto di vista e che vi sapranno affascinare al primo istante, come la stupenda Rocca di Tentennano, una meraviglia sita nel cuore della Val d’Orcia e che domina da secoli l’affascinante borgo di Rocca d’Orcia, una piccola perla medievale che vale la pena di scoprire durante il vostro tour tra le rocche della toscana.

Una fortezza di pietra costruita nel 1100 e che, se vista dal borgo, sembra assolutamente impenetrabile, anche grazie alle sue pareti lisce e alle mura che la circondano. Un luogo dal fascino antico e che vi saprà conquistare fin dal primo istante, percorrendo le vie del borgo che la ospita e che gode della sua protezione e presenza. Una meta davvero suggestiva e che riporta indietro nel tempo, in cui vivere un po’ del passato del posto e in cui vorrete tornare anche in futuro.

Rocca di Radicofani e il suo borgo

Altra meraviglia in cui fare tappa durante il vostro viaggio verso le rocche della Toscana, poi, è anche la Rocca di Radicofani, una bellezza autentica che prende il suo nome dal borgo sottostante. Una fortezza che  si erge maestosa su un torrione quadrangolare e che, da più di mille anni, fa da custode e protezione al borgo e alla zona circostante, osservando dall’alto la Val d’Orcia e i monti Cetona e Amiata.

Una bellezza che è anche parte dei beni UNESCO oltre a essere inserita nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia. Una fortezza che protegge il borgo da cui prende il nome, una perla della Val d’Orcia e un borgo insignito del prestigioso riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club. Una location dall’incredibile patrimonio architettonico e storico, in cui immergersi totalmente e in cui fare un pieno di immagini meravigliose da portare con sé per sempre.

Viaggio tra le rocche della Toscana a Vicopisano

Infine, eccoci raggiungere un’altra delle rocche della Toscana più belle e assolutamente da visitare durante il vostro prossimo tour della regione, il borgo di Vicopisano e con lui anche la sua splendida rocca, che dal borgo prende il suo nome. Un luogo che è sito ai piedi dei Monti Pisani e che è un vero salto indietro nel tempo. Un borgo che custodisce la sua rocca gelosamente, una bellezza risalente al 1330 che oltre a essere conosciuta come Rocca di Vicopisano e nota anche come Rocca di Brunelleschi, poiché fu proprio il celebre architetto a progettarne la struttura in modo da aumentare il suo potere difensivo.

Una meraviglia architettonica da cui lasciarsi conquistare in ogni singola sfaccettatura, passeggiando tra le viuzze del borgo medievale di Vicopisano e ammirando le sue mura fortificate. Una meta che vale la pena segnare nel vostro itinerario di viaggio e che non mancherà di farvi vivere emozioni uniche sotto ogni punto di vista. Concedendovi un viaggio indimenticabile in questi luoghi storici della Toscana.