Queste sono le tecniche di colorazione Capelli che ti doneranno un aspetto più giovane. E’ tutto vero!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
26/02/2024

Balayage e colpi di sole realizzati ad arte per togliere qualche anno al nostro aspetto: ecco quali sono le tecniche e le sfumature più indicate

Queste sono le tecniche di colorazione Capelli che ti doneranno un aspetto più giovane. E’ tutto vero!

Non tutti gli effetti colore sono indicati per sembrare più giovane, anzi, così come i tagli, anche le sfumature, i colpi di sole e i balayage troppo accentuati possono andare in contrasto non solo con la nostra carnagione, ma anche con la nostra età. Dai segreti degli hair stylist ai look sfoggiati da celeb over 50 e sempre bellissime, ecco quali sono tecniche e colori che potranno regalarti una giovinezza prolungata.

Colori che ringiovaniscono, parola d’ordine: equilibrio

Per cominciare, la parola chiave per una tinta capelli che fa sembrare più giovani è l’equilibrio. Tutto si gioca con il contrasto evidente ma non eccessivo, e con la realizzazione di colpi di sole con le tecniche più delicate, dai babylight all’effetto halo, sottile e naturale, e con balayage il cui sottotono delle schiariture è realizzato gradualmente e senza discostarsi troppo dalla base. Vediamo le migliori tecniche e colori antietà per illuminare e ringiovanire il viso!

Colpi di sole con riflessi grigi, per chi ha grande personalità

Una tecnica indicata quando non si sceglie di coprire ma di valorizzare i capelli che iniziano a ingrigirsi. Si tende a cercare un colore bianco di fondo che non vada a danneggiare la fibra capillare, aggiungendo poi sfumature argento per dare luce ai capelli e ottenere un delicato effetto glossy.

Capelli con riflessi bronde, per andare sul sicuro

Con il Bronde si va sul sicuro, perché è quasi impossibile che questo colore di capelli invecchi chi lo indossa. È un misto tra castano e biondo (brown e blonde), arricchito di riflessi grazie alla tecnica del balayage. Un passaggio quasi obbligato per chi dal castano sta optando per raggiungere tonalità più chiare, passando per una via “moderata”. Si inizia infatti ad aggiungere ciocche più chiare o riflessi caramello in un sapiente mix dal sicuro effetto anti-age, che amplifica anche il fascino di chi lo indossa. Ne è un perfetto esempio Elena Sofia Ricci, 61, che sfoggia un colore naturale intenso, nocciola-cioccolato, associato a schiariture naturali che fanno risaltare l’incarnato del viso e donano un leggero effetto sunkissed. In base al sottotono della carnagione, si sceglieranno nuance più calde o più fredde, consapevoli che le sfumature leggere calde valorizzano gli incarnati chiari e gli occhi verdi o nocciola.

Balayage caramello, perfetto a tutte le età

Un’altra tendenza amatissima da modelle e celeb è il color caramello utilizzato nei balayage che si illuminano con schiariture dorate e impercettibili. Collocandosi tra il castano cioccolato e il biondo miele, è un colore senza età: lo dimostra la coppia mamma-figlia Cindy Crawford (58) e Kaia Gerber, che sfoggiano entrambe tonalità simili, su una base scura animata da riflessi caldi caramello, che illuminano ad arte il volto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cindy Crawford (@cindycrawford)

Schiariture naturali con i babylight e le halo meches

Juan Diego Teo, uno degli hairstylist preferiti da celebrity e influencer, mette le “meches babylights” tra i colpi di sole più richiesti nei saloni quando si tratta di scegliere effetti antietà. I capelli vengono illuminati globalmente con fili leggeri, due toni più chiari della base. Se applicati in modo sciolto, donano ancora più lucentezza a ogni tonalità, che sia castano o biondo. Sempre secondo l’hairstylist spagnolo, un effetto ancora più naturale deriva dai colpi di sole “halo”, che lavorano su un tono più chiaro attorno al viso per un effetto multidimensionale e ancora più delicato delle babylights.

Ash brown, per ringiovanire il castano con riflessi freddi

Se fino ad ora abbiamo visto in prevalenza schiariture ed effetti sui sottotoni caldi e caramellati, vediamo quali sono i riflessi che meglio si adattano quando il sottotono della pelle è più neutro e freddo, ottenendo comunque un effetto ringiovanente. L’Ash Brown è il castano cenere che illumina le chiome con incarnati dal sottotono freddo, sia scuri che chiari. Le ciocche sparse sulla chioma creano un contorno luminoso senza stravolgere il colore di base.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bay Area Hairstylist (@coloredbyphuong)

I biondi over 50 di tendenza

Sulla base bionda, i riflessi più di tendenza per ringiovanire sono il platino champagne, il biondo oro-rosa e il biondo caramello. Base e riflessi richiedono più manutenzione a casa, con prodotti termoprotettori e maschere tonalizzanti che annullano i riflessi indesiderati. Il platino champagne e il dorato rosato sono indicati per le pelli chiare, e quest’ultimo dona un ulteriore effetto blush hair di per sé ringiovanente. Il biondo caramello è invece ideale per le carnagioni calde, ricrea l’effetto sunkissed e dona grandissima luminosità al viso.

Contouring hair, dalla tecnica di make up le schiariture che risaltano i volumi del viso

Proseguendo con le tecniche che prendono in prestito l’efficacia dal make up, molto popolari sono anche i colpi di sole effetto contouring, che gioca con i volumi del viso e gli effetti di luce (con le schiariture luminose) e le ombre. Con questa tecnica attraverso il posizionamento strategico delle schiariture, si ottiene un effetto distensivo sui lineamenti del viso, guadagnando qualche passo indietro sull’età anagrafica.