I tagli giusti dopo l’estate: tutte le idee per rinfrescare la chioma
Elimina le punte secche e rinfresca il look con le idee post vacanze che ti preparano all’autunno e rimettono in sesto la chioma
Al rientro dalle vacanze, notiamo un po’ tutte che la chioma ha bisogno di qualche trattamento extra e un po’ di coccole in più. L’appuntamento dal parrucchiere per rinnovare il taglio è d’obbligo: al desiderio di cambiare look si affianca l’esigenza di rivitalizzare il capello e di eliminare le punte, che con sole e vento potrebbero essersi rovinate. Se portiamo un colore non naturale, di certo, per quante precauzioni abbiamo preso, lo troveremo sbiadito e opaco, in una parola, da rifare. Schiariture e balayage sono sempre di tendenza: chiare o virate sul rosso, che anticipano di qualche tempo i look più autunnali, aiuteranno a restituire freschezza e movimento, accompagnando il taglio e riportando la chioma luminosa e splendente.
- Taglio capelli post-vacanze: il Video
- Impressioni di settembre: i tagli di capelli più cool per la stagione del rientro
- Cosa fare per l’hair care Routine settembrina
- Shaggy layers su capelli medi e lunghi
- Sfilatura delicata per dare movimento alla chioma
- Caschetto arrotondato
- Bob ultra short con ciuffo over
- Il taglio post-vacanze per le chiome ricce
- Bixie anni ’90 con frangia
- Schiariture blonde o Balayage rossi, un’alternativa ok per capelli lunghi e corti che ci traghetta all’autunno
- Cambia look: scegli il mosso…
- …O un liscio ordinato (stile Jennifer Aniston)
Taglio capelli post-vacanze: il Video
Impressioni di settembre: i tagli di capelli più cool per la stagione del rientro
Per chi ama il lungo o per chi sceglie un taglio netto, le ispirazioni in giro per il web non mancano. Sistemare il taglio, magari preparandoci a un hair cut più deciso, tonalizzare il colore o scegliere sfumature più morbide, e allo stesso tempo restituire vitalità e idratazione alla chioma, è più semplice di quanto si pensi. Soprattutto se, grazie alle protezioni solari e ai giusti conditioner o maschere idratanti, siamo state attente durante le vacanze anche alla salute dei nostri capelli. Senza trascurare l’effetto refresh che ha un nuovo taglio e un nuovo hair look sul nostro umore: preparandoci al rientro più self confident, decise e con stile.
Cosa fare per l’hair care Routine settembrina
Prima di parlare di tagli e tendenze, arriviamo preparate dal nostro parrucchiere di fiducia chiedendo un trattamento intenso per recuperare luminosità, morbidezza ed elasticità. Trattamenti alla cheratina, ad esempio, anche da fare a casa, sono ideali per ristrutturare le lunghezze e rendere più docili e gestibili i capelli, aiutando quindi anche nello styling del nuovo taglio, che sia lungo o corto.
Shampoo, conditioner e maschere nutrienti, ristrutturanti e idratanti ripareranno le lunghezze secche e sfibrate da vento e sole. Chiaramente il taglio, anche solo sulle punte, permetterà di eliminare le estremità più rovinate e sensibilizzate. Dai saloni di tutto il mondo, ecco le novità per il rientro più interessanti in fatto di capelli: ecco gli hair cut più cool per la fine dell’estate!
Shaggy layers su capelli medi e lunghi
I tagli stratificati ispirati allo shag sono perfetti per dare movimento e volume ai capelli. Per lunghezze sia medie che lunghe, consentono quindi di spuntare leggermente e stratificare, abbinandolo a uno styling spettinato, pur mantenendo le lunghezze. Da abbinare a una frangia dritta o a tendina o a ciuffi più lunghi e sfilati.
Visualizza questo post su Instagram
Sfilatura delicata per dare movimento alla chioma
Sulla stessa linea ancora un intervento di forbici quasi impercettibile, per eliminare la parte più rovinata dei capelli, su un taglio da sirena, ispirato agli anni 2000. Movimento e volume da valorizzare accompagnandolo con un balayage (vedi sotto). Per incorniciare il viso e non appiattire le radici, aggiungi una frangia a tendina. Elegante, classico e ultra femminile.
Visualizza questo post su Instagram
Caschetto arrotondato
Il bob in tutte le sue varianti è sempre un grande classico, in ogni stagione. Per questo autunno punta a un caschetto morbido e arrotondato verso il mento, arricchito da sfumature sulle punte da valorizzare anche in questo caso con look spettinati. Portato corto o in versione long bob, fino alle clavicole, è ultra femminile e facile da gestire. Sarà poi il professionista a personalizzarlo in lunghezza e sfilature ad hoc, secondo i volumi del viso.
Visualizza questo post su Instagram
Bob ultra short con ciuffo over
Quando la chioma è rovinata, ma anche semplicemente per dare una svolta di stile, il taglio estremo potrebbe essere la strada più indicata. Guardate come un caschetto corto e texturizzato può essere portato e gestito con stile e praticità. Leggermente asimmetrico e con un ciuffo non troppo ampio, dai contorni sfilati: addolcisce i lineamenti e lega semplicità di gestione a stile unico, anche senza interventi sul colore. La lunghezza non supera il mento ed è il taglio consigliato per capelli fini, lisci o mossi.
Visualizza questo post su Instagram
Il taglio post-vacanze per le chiome ricce
Se la vostra chioma è riccia naturale, sapete bene che sarà più a rischio secchezza e crespo. Abbina a un trattamento rivitalizzante specifico un taglio arrotondato per ritrovare definizione e volume, senza svuotare eccessivamente.
Visualizza questo post su Instagram
Bixie anni ’90 con frangia
La nostra selezione mette da parte i tagli cortissimi e resta, anche negli short, su una dimensione sufficiente a lavorare di styling, che come stiamo vedendo la stagione vuole wavy, spettinati o voluminosi. Il bixie è un giusto punto di incontro tra un pixie e un bob, che accetta anche che i capelli si allunghino e non richiede continua manutenzione come il taglio da folletto che pure amiamo. Nulla vieta di utilizzare questo taglio intermedio per passare a un corto più deciso, con la possibilità sempre aperta di tornare a una lunghezza medio lunga. Parola d’ordine sono sfilature e scalature, per dare la giusta leggerezza.
Visualizza questo post su Instagram
Schiariture blonde o Balayage rossi, un’alternativa ok per capelli lunghi e corti che ci traghetta all’autunno
Se volete mettere in risalto il riflesso dorato che il sole ha lasciato sui vostri capelli, associate al taglio schiariture bionde, cenere o optate per un balayage. Se già avete schiariture recenti e volete solo ritrovare lucentezza, chiedete un trattamento glossy e la chioma sarà ravvivata. Schiariture dalle tonalità diverse, sempre più chiare dalle radici alle punte, donano movimento alla chioma, sa per tagli short che per scalati medio lunghi. Una prima strada, quindi, è quella di riprendere le schiariture naturali o artificiali impreziosite dal sole. Ma altrettanto e forse più interessante è la scelta di un balayage sui toni del rosso: niente di più autunnale che il colore che richiama le foglie, prima che cadano. Su basi più scure e più chiare a seconda della vostra carnagione e del colore di partenza. Su scalati e mossi, lunghi e corti, donano personalità e stile per la ripresa delle attività, in ufficio o a scuola.
Visualizza questo post su Instagram
Cambia look: scegli il mosso…
Tornando allo styling, come per il colore, lo spettinato o il più ordinato wavy è quanto di più vicino al mood estivo. Se avete amato le onde naturali dei capelli asciugati all’aria aperta, replicate questo stile sui capelli con la piastra o legandoli in una treccia prima di andare a dormire. Per questo look, ovviamente, non è consigliato accorciare troppo un long bob.
Visualizza questo post su Instagram
…O un liscio ordinato (stile Jennifer Aniston)
Per chi ama l’ordine e gli styling definiti, sempre se scegliete un lungo o medio scalato o un long bob, assicuratevi un look preciso e simmetrico con riga centrale. Facile, chic e versatile, come ben sa Jennifer Aniston, per cui questo look è ormai iconico.
Visualizza questo post su Instagram