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Teatro Fragranze Uniche: dalle Home Fragrances ai Perfumes, una storia tutta al femminile

Teatro Fragranze Uniche: dalle Home Fragrances ai Perfumes, una storia tutta al femminile
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La raffinatezza delle fragranze, il processo di selezione delle materie prime, uniti all’eleganza delle forme e delle finiture del packaging sono i tratti distintivi di Teatro Fragranze Uniche. Una nuova energia creativa nel mondo delle fragranze ambiente, a cui ha affiancato i profumi persona


Un palco. Il silenzio. L’attesa. E si apre il sipario su un uno spettacolo olfattivo (uno per ogni fragranza) che stimola l’immaginazione, le emozioni e i ricordi, in un viaggio che parte dal sentire e porta ad esplorare nuovi mondi. Come avviene a teatro, percepire un profumo riesce ad evocare suggestioni legate all’emozione, alla seduzione e al ricordo. È questo il concept da cui nasce Teatro Fragranze Uniche Firenze che inizia la sua storia nel 2012, portando nuova energia creativa nel mondo delle fragranze. È il sogno di tre donne legate tra loro e dalla città, Firenze, da un legame speciale che è divenuto un progetto creativo in continua evoluzione. Conosciamo da vicino la storia e le fragranze di Teatro Fragranze Uniche che regalano viaggi sensoriali unici. Oltre venti profumazioni ispirate alla cultura e alla storia di Firenze e della Toscana presentate in vari formati e declinate anche in candele profumate, fragranze per tessuti e una selezione di 7 Luxury Perfumes. E una novità per le feste natalizie da mettere in whish list dei regali da fare e ricevere. Conosciamo da vicino Gaia Caiani e Federica Schirra, fondatrici insieme a Fiorella Lucci, prematuramente scomparsa, di questa bellissima realtà made in Italy che dal 2012 occupa un posto rilevante nel panorama della profumeria artistica conosciuta e apprezzata anche all’estero. Data l’insistente richiesta dei clienti, in poco tempo si è sviluppata anche la linea delle eau de parfum, che hanno trasformato in profumo per persona le note delicate e iconiche degli home perfumes.

Si apre il sipario su TFU: perché “Teatro”? C’è un legame tra profumo e spazio?

La scelta del nome “Teatro” perché secondo noi il teatro è il luogo per eccellenza in cui esprimere e vivere emozioni, passioni e fantasie come quelle che si vivono attraverso le essenze e i profumi da noi creati. Ogni fragranza rappresenta l’occasione per un viaggio olfattivo, un’esperienza intima e diversa per ciascuna persona che la vive, esattamente come accade quando siamo a teatro. Le emozioni e i ricordi che si sprigionano fanno sì che, in una rappresentazione dove il protagonista è il profumo, ciascuno segua il proprio filo di suggestioni personali ed esperienze uniche.

Una storia tutta al femminile. Com’è nata TFU?

Teatro Fragranze Uniche nasce a Firenze dal sogno comune di tre donne: diverse per origine ed esperienze, Firenze è stata il nostro comune denominatore, l’occasione per conoscerci e iniziare questa avventura. Federica era l’unica ad avere già esperienza nel settore che ci ha permesso di partire in questa attività con importanti conoscenze; si occupa di sviluppo commerciale. Fiorella, purtroppo scomparsa troppo presto, lavorava nel mondo della moda e ha trasferito il suo bagaglio di conoscenze in termini di stile ed eleganza. Io, Gaia, nata e cresciuta a Firenze, dopo aver viaggiato molto in Italia, sono tornata con la famiglia nella mia città, dove ho ritrovato le amiche di un tempo e, insieme, abbiamo dato vita a questa nuova e appassionante impresa; mi occupo del marketing di TFU.

Gaia Caiani e Federica Schirra, fondatrici di TFU

Ispirazioni e città: quali sono le note che più evocano Firenze?

Tabacco, TFU, Home fragrance

Firenze e la Toscana sono la nostra fonte di ispirazione; vivendo e respirando la bellezza e il fascino del nostro territorio, anche la nostra attività ne è il frutto. Ad esempio Nero Divino ha sentori di mosto e uva fragola tipici delle nostre colline durante la vendemmia; Polvere di Iris trae ispirazione dalle note dell’omonimo fiore, simbolo di Firenze. Tabacco 1815 invece è nata per celebrare i 200 anni dalla nascita del Sigaro Toscano, un prodotto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Speziato Fiorentino custodisce dei rimandi ad alcuni aromi tipici della cucina toscana e che si tramandano da secoli, come cannella, garofano e pepe nero mentre le note fresche di Verde Lorena si ispirano ai colori e ai profumi che caratterizzano il Giardino di Boboli.

Collezione casa: una fragranza per ogni ambiente. Come arredereste la vostra casa con le home fragrances più adatte?

Ogni ambiente della casa evoca diverse emozioni e scenari: molte profumazioni di TFU sono pensate a specifici ambienti. Fiore, ad esempio, è una fragranza fresca e sofisticata, accattivante e seducente, pensata per rivelare “l’elegante profumo dei ricordi”; un melange di fiori bianchi dal carattere morbido e deciso e un’esplosione di note fiorite che risvegliano emozioni e ricordi di un’energia puramente femminile. Grazie alla sua raffinatezza si colloca al meglio sia in ambienti conviviali che più intimi e riservati. Per il salotto e la zona giorno, suggeriamo le note ambrate e legnose come quelle di Tabacco 1815, dove note di sigaro toscano e vaniglia evocano immediatamente una poltrona e un momento di relax, così come le note calde di Patchoulove, dove le note del patchouli assieme a vaniglia, labdano e legni di sandalo conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e seducente. Per la zona cucina come per il bagno, si possono utilizzare le fragranze più frizzanti e agrumate Borgo degli Agrumi, Melograno Fiorentino e Verde Lorena. In bagno sono perfette anche le note talcate e di muschio presenti in Batuffolo danno alla fragranza caratteristiche rilassanti ed avvolgenti. Nero divino è una delle più note Home Fragrances, un passe par tout da mettere all’ingresso, giocoso, accogliente, effetto wow: cattura le persone al primo sentore. A fianco del Nero Divino, Bianco Divino ne è il contraltare luminoso: mentre il primo ha note di uva fragola, more e fragoline di bosco, frizzanti ed energizzanti nonché legate ai profumi dell’infanzia, il secondo è più elegante e delicato, con uva champagne e note di fiori bianchi. Una selezione delle note delle Home Fragrances è disponibile anche nella formulazione per tessuti, senza alcool e con una minore concentrazione di oli essenziali, disponibili in spray da 250 ml e in gift box assieme ai diffusori ambiente della stessa fragranza (Ceresia, Bianco Divino, Batuffolo, Verde Lorena, Tabacco 1815 e Nero Divino).

Nero Divino, diffusore con bastoncini

Parliamo dei Perfumes: quali sono le più amate e quali consigliate a seconda delle occasioni?

Al profumo persona siamo arrivate in risposta alle richieste della nostra clientela più affezionata, che da tempo chiedeva di trasformare Nero Divino e Tabacco in fragranze corpo. E così abbiamo iniziato la creazione dei Perfumes. Black Divine, una melodia olfattiva con sentori di frutti di bosco e uva fragola accentuati dalla forza del cuoio di Russia; Tabacco 1815 è un legnoso unisex rassicurante, deciso e avvolgente, che si apre con note magiche di assenzio per arrivare alla morbidezza del legno di rosa; un’esplosione di sensi avvolta dalle calde note del tabacco biondo. Siamo arrivati a selezionare in totale sette proposte Perfume e a gennaio ne uscirà una nuova.

Profumi Persona TFU, il Discovery Kit

Parliamo del processo creativo: come nasce una fragranza?

La parte creativa viene sviluppata, a livello di idea olfattiva, all’interno dell’azienda attraverso uno scouting con i clienti e analizzando i trend del momento. Una volta elaborato il progetto olfattivo ci affidiamo all’esperienza di nasi italiani e francesi e ai nostri collaboratori essenzieri, con i quali c’è uno scambio continuo per arrivare a “tradurre” in formula la nostra idea olfattiva. Con loro ci confrontiamo per la realizzazione della fragranza, su quali note aggiungere e quali riequilibrare, prima di arrivare alla formula definitiva. Per quanto riguarda le collaborazioni con i nasi una delle prime è stata con Sileno Cheloni che ci ha accompagnato nel percorso di nascita Teatro Fragranze Uniche; se ne sono succedute altre di collaborazioni, tra le quali Nicola Bianchi e Simone Andreoli. Con quest’ultimo abbiamo sviluppato la fragranza Diamante, una struttura particolare (che odore ha un diamante?), più esclusiva da scoprire e apprezzare, cristallina, elegante e raffinata.

Ceresia, Luxury Perfume

Presentateci la novità per le Feste di Natale 2024: qual è la sorpresa di TFU da mettere sotto l’albero?

 Joyful è la nuova capsule collection in uscita, ispirata alle splendide costellazioni che si vedono sopra Firenze dall’osservatorio di Arcetri, che richiama lo scintillio e la magia tipiche delle festività: una fragranza per ricreare la gioia, la magia e il calore delle festività natalizie. Racchiude le caratteristiche del profumo che ci si aspetta per Natale: con note di testa di arancio dolce e zenzero, resine d’abete nel cuore e note di fondo ambrate e di legno di abete. Una sinfonia di elementi che rimandano a tutto ciò che è tipico e che ricrea gioia, magia e calore del periodo di Natale. Ed è un’ottima e originale idea quella di spruzzare la fragranza anche sull’albero di Natale. La Gold Tiny box è un’idea regalo d’eccellenza caratterizzata da un contenitore cilindrico in latta color oro, con il logo TFU in rilievo color oro e contenente un diffusore ml 250 e una pistola spray ml 500 da poter utilizzare come spray ambiente o come ricarica. Disponibile in 7 diverse declinazioni olfattive per rendere ancora più speciale e personalizzato il regalo e diffondere magia olfattiva in ogni angolo della casa. Una proposta molto scenografica che ben si presta ad essere riadattata come portagioie e restare come elemento d’arredo in casa, tanto quanto i nostri flaconi.

Joyful Capsule Collection

TEATRO Fragranze Uniche Firenze è presente con oltre 200 concessionari sul territorio italiano e due monomarca in Italia, a Firenze e Verona, ed è distribuito in diversi mercati esteri. Quali sono i progetti futuri?

Sicuramente l’Italia è il mercato principale, sul quale abbiamo una diffusione capillare che da Firenze si è estesa alle altre Regioni ma anche l’estero inizia ad essere una fetta sempre più importante di mercato. Abbiamo iniziato a collaborare quest’anno anche col Giappone, dal quale è arrivata una risposta molto positiva e con l’Inghilterra, anche se le relazioni commerciali sono più difficili dopo la Brexit. Con Russia e Paesi Arabi abbiamo una collaborazione ormai consolidata da anni e siamo presenti anche in Germania e in Lituania.