Tavoli di Design, i più belli e sofisticati per arredare la tua Sala da Pranzo

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
18/02/2024

I tavoli di Design si contraddistinguono per l'eleganza intramontabile e l'integrazione armoniosa nell'ambiente. Con forme e materiali innovativi, mantengono stabilità e leggerezza, arricchendo l'atmosfera della sala da pranzo.

Tavoli di Design, i più belli e sofisticati per arredare la tua Sala da Pranzo

Nel panorama dell’arredamento d’interni, i tavoli di Design si distinguono per la loro cura nel processo produttivo e la loro capacità di integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. Ogni tavolo diventa così un elemento funzionale all’interno dello spazio abitativo, grazie all’eleganza intramontabile e alle estetiche originali che li contraddistinguono, contribuendo in modo significativo a definire l’atmosfera della sala da pranzo.
Attraverso una selezione accurata, basata sulla qualità delle aziende produttrici, rinomate nel settore del design, esploreremo una selezione esclusiva di tavoli iconici, capaci di distinguersi per le forme particolari e per l’uso innovativo dei materiali. Vedremo come questa combinazione tra forma e materiale sia capace di conferire loro una sensazione di sinuosità anche se estremamente stabili o di leggerezza nonostante siano realizzati con materiali pesanti.

Edison di Vico Magistretti per Cassina

Cassina

Il tavolo Edison, inspirato dalla filosofia del ready-made ovvero già fatto, prefabbricato, è progettato da Vico Magistretti e prodotto da Cassina.
Nel 1985 il designer ed architetto italiano celebra l’eleganza del design industriale attraverso l’innovativo sistema di giunti a croce, utilizzati per collegare i tubi nei vecchi impianti a gas. Magistretti adotta questo sistema per creare la struttura portante del tavolo che, adattandosi alle varie forme, sostiene il cristallo, materiale scelto appositamente per esibire i dettagli dei giunti. Edison racconta la modernità industriale tramite l’esposizione degli impianti dell’antica azienda ambrosiana del gas, offrendo una soluzione tecnica originale per un progetto di design unico.
Lo stesso Magistretti, noto per il modernismo delle forme geometriche ed il minimalismo delle linee pulite, scelse il tavolo Edison per la sala da pranzo della sua casa milanese.
Cassina poi lo ripropose in versioni con piano quadrato, rettangolare o circolare.

Rock Table Maxi di Jean Marie Massaud per MDF Italia

MDF Italia

Il nuovo modello Rock Table Maxi, presenta un interessante top dalle forme insolite: un rettangolo con gli angoli smussati che favorisce una diretta interazione tra coloro che si trovano intorno al tavolo, facilitando il dialogo e la socializzazione. Il basamento in cemento alleggerito regge un originale e leggero piano sempre in cemento alleggerito o in cemento granigliato. Un’estetica che amalgama audacia, delicatezza ed identità distintiva, adattandosi agli spazi domestici contemporanei e agli ambienti esterni, come terrazze o aree relax. Lo stile unico dalle forme essenziali, disponibile in due dimensioni differenti da 210 x 105 x 72 cm e 240 x 115 x 72 cm, si adatta ad ogni ambiente moderno e si presta facilmente agli innovativi sistemi di produzione.

Romeo by Roberto Lazzeroni per Baxter

Baxter

Il tavolo Romeo di Roberto Lazzeroni, prodotto da Baxter, azienda italiana di grande successo, è realizzato con una base metallica dalla forte personalità ed è disponibile con top in marmo o granito. Presenta una struttura di base che poggia sulla pavimentazione con un elemento continuo centrale, lungo cui si inserisce una cornice metallica che si estende fino alle estremità più esterne del top superiore. Il piano superiore rettangolare presenta angoli smussati, con una base in metallo ottonato satinato, metallo brunito spazzolato a mano o metallo nichelato satinato ed un piano in pietra che, data la sua naturalezza, potrebbe presentare dettagli diversi o piccole imperfezioni.
Le dimensioni del tavolo sono 240/280 x 120 x 74 cm.

Dune 72 di Riccardo Lucatello per Reflex

Reflex

Dune 72 è un tavolo da pranzo molto elegante e sorprendentemente innovativo, progettato da Riccardo Lucatello per l’azienda Reflex.
La combinazione ondulata di vetro extrachiaro e acciaio lucido crea simmetria e, allo stesso tempo, movimento donando modernità all’oggetto. La base stratificata, che ricorda le dune del deserto, aggiunge dinamicità al tavolo, contrastando con la staticità del piano. La disponibilità in diverse misure rende il tavolo Dune adatto a varie esigenze di spazio, garantendo versatilità nell’arredamento. Sicuramente un complemento d’arredo glamour per qualsiasi ambiente.
Il tavolo è disponibile con angoli vivi o smussati nei formati 120 x 250 x 74 cm, 140 x 300 x 74 cm e 140 x 350 x 74 cm.

Alter Ego di Ilenia Viscardi per Riva 1920

Riva 1920

Il tavolo Alter Ego, disegnato da Ilenia Viscardi per Riva 1920 nel 2022, è un’elegante creazione interamente plasmata dal legno massello, con un top costituito da liste incollate e lati delicatamente stondati. La forma del basamento, derivante da un gioco suggestivo di curve e simmetrie, conferisce al tavolo un’insolita leggerezza visiva.
Disponibile in sei misure differenti, da 200/300 x 100 x 75 cm, ed in cinque diverse essenze tra cui noce, ciliegio e rovere, con o senza nodi.
Alter Ego è un’opera dalla semplicità innovativa, che trasmette una sensazione di solidità, resistenza e contemporaneità, evidenziando l’impeccabile artigianalità del marchio.

Luna Bianca di Toshiyuki Yoshino per Bonaldo

Bonaldo

L’ispirazione per il design del tavolo Luna Bianca prodotto da Bonaldo, azienda affermata in Italia a livello internazionale, proviene dall’immagine suggestiva di una barca a vela che naviga nei mari nelle notti di luna piena.
Creato da Toshiyuki Yoshino, questo nuovo tavolo presenta gambe in tondino metallico. Il piano, apparentemente lineare, è realizzato in ceramica e presenta un bordo rifinito in piombo o bronzo che segue tutto il perimetro, seguendo delicatamente l’inclinazione e creando una curva sofisticata e sinuosa, evocando l’eleganza della carena di una barca a vela.
La base è costituita da due strutture a gabbia composte da sottili tubolari metallici, che si alternano tra pieni e vuoti ed è disponibile anche nelle finiture Metal Special in Brown nickel e Dark nickel.