Tatuaggi, 5 prodotti efficaci per proteggerli dal sole!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/07/2023

Tattoo? Proteggili dal sole per evitare che scoloriscano! Idratare la pelle, proteggerla con un fattore SPF alto e una crema o stick specifica, usare un doposole adatto: tutti i consigli e i prodotti giusti per mantenere i tuoi tatuaggi protetti e vividi!

Tatuaggi, 5 prodotti efficaci per proteggerli dal sole!

Non vedi l’ora di scoprirti al sole e sfoggiare il nuovo tatuaggio? Piccolo o grande, recente o di qualche anno, i tattoo vanno protetti dal sole, dall’acqua salata e dal cloro. È fondamentale impedire che i raggi UV penetrino nella pelle e vadano a decolorare e sbiadire il tatuaggio, a seccare la pelle facendole perdere elasticità e rendendola spenta, o addirittura a irritare e causare eritemi e infiammazioni. Forse non tutti coloro che hanno uno o più tattoo sanno che ci sono tantissimi prodotti specifici, che garantiscono uno schermo elevato contro i raggi solari (da 30 a 50+) e proteggono il disegno da ogni fattore esterno. È importante anche sciacquarsi e lasciare pulita la zona dopo il bagno, riapplicando la crema solare o idratando la pelle a fine giornata dopo l’esposizione. Abbronzatura e tattoo possono andare d’accordissimo, purché si prendano le giuste precauzioni, in modo da conservare integrità e brillantezza del tatuaggio.

I rischi di sole e mare (o piscina) e le precauzioni da prendere!

Più recente è il tatuaggio, maggiore è il rischio che l’esposizione al sole possa rovinarlo. Per questo i tatuatori consigliano di evitare nuovi tattoo nel periodo estivo, facendo passare almeno 2-3 settimane, fino alla completa guarigione della pelle e senza più crosticine, prima di scoprirlo al sole. Dopo un tatuaggio la pelle ha bisogno di tempo per cicatrizzare e tornare a essere liscia. Come sappiamo, il sole è responsabile del fotoinvecchiamento cellulare, che in generale causa danni, rughe e macchie solari. Penetrando nella pelle, i raggi UV arrivano ai pigmenti colorati e possono sbiadirli, rendendo l’inchiostro opaco e meno nitido. Anche il tipo di pigmento può reagire in modo diverso al sole: di solito il nero è più resistente, mentre il rosso, così come i colori pastello e i più tenui, è il più delicato. Dipende poi anche dalla zona in cui si trova il tatuaggio: ovviamente spalle, braccia, gambe e collo sono i più esposti, e bisogna prestare particolare attenzione. La crema va applicata prima di esporsi al sole, e riapplicata ogni due ore e comunque dopo ogni bagno, avendo cura di risciacquarsi subito dopo il mare o la piscina. Occhio anche ai tatuaggi estetici, sulle labbra o sulle sopracciglia, che hanno bisogno della stessa attenzione. Al limite, potete sempre coprirlo con bracciali, bijoux o bandane. Vediamo insieme i 5 prodotti in crema, spray e stick per la totale protezione del vostro amato tatuaggio!

Tattoo Defender, il Kit completo per l’estate

tattoo defender sun kit

Questo kit contiene tre creme per il mantenimento e la protezione dei tatuaggi al sole: Sunny Side è la crema solare ad alta protezione (SPF30-50) specifica per proteggere i tatuaggi dagli effetti dannosi del sole e delle lampade abbronzanti. Sunny Side Stick è la protezione in stick dalla formula specificamente ideata per preservare i tatuaggi dai raggi UVA e UVB. La sua particolare formulazione evita che il tatuaggio diventi opaco, poco definito e sbiadito a causa dei raggi solari. Ink Revitalizer è un’emulsione idratante specifica per pelli tatuate: prima nel suo genere, utilizza ingredienti di altissima qualità.

Arval, lo stick protettivo SPF 50+

arval tattoo stick

Da Arval uno stick in gel solido, studiato per proteggere i tatuaggi e le aree più fragili del viso e del corpo. Invisibile, si assorbe rapidamente senza lasciare traccia, assicurando massima protezione dalle radiazioni UV e dai radicali liberi generati dai raggi IR. Grazie alla sua speciale formulazione, si applica facilmente sopra il tatuaggio lasciando un velo protettivo trasparente, che oltre a creare protezione solare, evidenzia il colore dei tatuaggi, restituendo vivacità e brillantezza al colore. Resistente all’acqua, contiene vitamina E e un lipocomplesso di ceramidi, glicolipidi e fosfolipidi estratti dal girasole.

Australian Gold SPF 50+ Tattoo Stick, comodo da viaggio e con burro di karité

tattoo stick australian gold

Un altro stick in comoda versione travel size a 50+ di protezione SPF. Previene lo scolorimento dell’inchiostro e, di conseguenza, lo sbiadirsi dei tattoo sia in caso di abbronzatura indoor che outdoor. Formulato con ingredienti idratanti come burro di karitè. Applicalo 20 minuti prima dell’esposizione al sole e ripetilo con una frequenza regolare, anche in funzione del numero di bagni e dell’intensità dei raggi UV.

Aftertattoo Sun, lo spray con filtro chimico e fisico che garantisce uno schermo totale

aftertattoo sun

AfterTattoo Sun è uno spray solare ad alto fattore di protezione (SPF 50+) e resistente all’acqua, ideato appositamente per proteggere i tatuaggi durante l’esposizione ai raggi UVA e UVB e per contrastare la perdita di lucentezza dei colori e di definizione di linee e contorni a seguito dell’invecchiamento fotoindotto. I filtri contenuti in Aftertattoo Sun sono sia di tipo fisico che chimico, consentendo così una protezione dalle diverse lunghezze d’onda delle radiazioni solari. Aftertattoo Sun utilizza filtri fisici microincapsulati di nuova generazione.. Si ottiene così una protezione trasparente, alta e duratura, senza ungere la pelle e senza lasciare patine chiare nel punto di applicazione. La presenza di ingredienti naturali come l’aloe vera, l’olio di argan, l’olio di jojoba e la vitamina E, aiuta a mantenere la pelle idratata e a contrastare l’invecchiamento cutaneo, grazie alla loro azione antiossidante, idratante e riepitelizzante.

LEGGI ANCHE: Protezione Solare, come scegliere quella giusta per Te: 6 consigli per non sbagliare

Detersione e Aftersun, l’importante è l’idratazione!

tattolicius after sun

Dopo una giornata al sole, utilizza detergenti delicati o gel rinfrescanti, poi applica la giusta crema doposole in grado di ripristinare il film idrolipidico della pelle. Anche una crema corpo molto idratante e lenitiva può andare bene, ma se vuoi un prodotto specifico anche come doposole, prova After Sun di Tattoolicious. un doposole specifico per tatuaggio, che reidrata la pelle, nutre il tatuaggio ed esalta l’abbronzatura con i suoi ingredienti naturali di altissima qualità: Tè Verde, Ematite, Olio di mandorle e Vitamina E restituiscono al tatuaggio l’idratazione e la brillantezza persa con l’esposizione al sole, contrastando l’azione ossidativa derivante dall’esposizione ai raggi UVA/UVB.