Sunset nails, 8 manicure ispirate al Tramonto assolutamente da copiare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/06/2023

Versatili, sfumate, dal giallo all'arancio o dal viola all'azzurro... le sunset nails sono la tendenza del momento che ci farà accogliere l'estate nel suo momento più bello! Ecco 8 manicure e tante varianti da cui prendere ispirazione!

Sunset nails, 8 manicure ispirate al Tramonto assolutamente da copiare

I colori del tramonto d’estate hanno ispirato generazioni di artisti, pittori, ma anche stilisti, make up artist… e ciascuna di noi, davanti al tramonto nelle ultime ore di una giornata in riva al mare. Sogni, pensi, ami! Il tramonto è l’ora più romantica di ogni giornata, e una delle ultime tendenze in fatto di nailart è proprio quella ispirata ai suoi colori. Le sunset nails sono le unghie ispirate al tramonto, perfette per accogliere l’estate in arrivo. Con questa nail art tutte le sfumature, dal rosa al viola all’arancio, hanno diritto di mescolarsi sulle nostre unghie, che siano corte o lunghe, lucide o opache, per uno stile elegante, delicato e versatile, ottima alternativa a manicure più classiche e basate sugli immancabili colori pastello o aranci e gialli più vitaminici.

Sunset nails, lasciatevi ispirare dal tramonto! Idee per una manicure super glam!

Come per ogni tendenza, le sunset nails comprendono tante varianti: puoi utilizzare le sfumature di colore solo sulla lunetta della french manicure, o inserirle nel cuore dell’unghia con una variante arancio-gialla del classico rosa per la blush manicure, oppure riprodurla nell’effetto baby boomer… ecco 8 manicure e diverse realizzazioni ispirate al tramonto, per mani (o piedi) davvero ultra estive e romantiche!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kat Truong (@katcarnations)

Un tramonto sul mare… o sulla french manicure!

La french manicure è forse la più versatile delle manicure, che si presta a tantissime varianti. Combinata ai colori del tramonto, è perfetta sulle unghie lunghe, per avere maggiore spazio per le diverse sfumature, ultra cariche come in questo post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glamour Lounge Salon (@glamourlsalon)

oppure, variando colori diversi sulle diverse lunette, alternando i più chiari ai più intensi in una gradazione che ricorda tutti gli strati del cielo dall’alto verso il basso.

Combinando la french manicure laterale alle sfumature rosa-arancio, ecco un delicatissimo esempio dall’eleganza unica, combinata a un finish lucido che rende il risultato ultra glam e raffinato.

Blush sunset nails: le unghie che “arrossiscono”

La Blush Nails nasce – come tante idee davvero innovative – in Corea e il trend è subito alle stelle in tutto il mondo grazie al potere di Instagram e TikTok. L’ispirazione è quella del blush sul viso: così come le guance si esaltano con un tocco di blush sulla parte alta dello zigomo, ecco che anche le unghie “arrossiscono” al centro, una manicure minimal ma di impatto che ben si adatta a unghie corte o lunghe. La tecnica ombré è peffetta per le sunset nails, dove sfumatura e melange di colori è la parola d’ordine. Tonalità più accese possono amalgamarsi a basi più neutre: la base arancio può avere al centro il classico rosa, come nella foto sotto, oppure al contrario può essere il rosa meno acceso a fare da base a un contrasto più intenso come l’arancio al centro. Sempre sfumando i bordi così come si fa col blush sulle guance. Luminoso e spettacolare, con un finish lucido in grado di riflettere anche il cielo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da emrose nails (@emrose__nails)

LEGGI ANCHE: Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro

Baby boomer “crepuscolare” ma altrettanto delicato

La forza e l’energia dell’arancio incontrano la delicatezza del Baby Boomer. Le sfumature impercettibili con i colori del tramonto possono essere di un delicato arancio e rosa come in questa foto:

oppure leggermente più intense, con la sfumatura più accesa verso l’alto:

Sfumature più intense in varie palette

Il meglio di sé la sunset manicure lo dà in tutte le variazioni di sfumature che puoi divertirti a mescolare insieme, sempre utilizzando le varie sfumature calde o fredde che costituiscono quella naturale palette del cielo al tramonto, che cambia di minuto in minuto arrivando al blu intenso e viola prima di lasciare il posto alla sera. Ecco un infuocato tramonto sulle unghie dai toni iper caldi:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADRIANA SZORENYI (@artnailstudio_navan)

e qui un altro momento del tramonto, più crepuscolare, ispirato a un cielo negli ultimi minuti del giorno:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hollystic Nails (@holly_stic)

Palme, ma anche sdraio, lettini, gabbiani in ombra, possono decorare le accent nail ispirate al tramonto con profili neri davvero eleganti e raffinati con nail art come questa:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @iguska.nails

 

Ancora più luce con i glitter

Sunset nail non è solo gioco di colore, ma anche di luce e scintillio. Avete presente il sole calante sulle onde del mare? Ecco che con i finish glitter si può replicare sulle unghie l’effetto shiny che rendono la sunset manicure ancora più luminosa ed estiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristin Rublaitus (@kristinonabeach)

Un tramonto è bello anche sui piedi…

Parliamo di manicure, certo, ma date un’occhiata alla versione sunset pedicure. Vi viene in mente qualcosa di più estivo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Beauty Room (@thebeautyroom_florange)

Tramonto è anche un solo colore…

La sfumatura è d’obbligo? Non sempre: tramonto è anche un solo colore. Ed ecco qua che calda e intensa può essere la sfumatura d’arancio scelta su ogni unghia, oppure variare, come abbiamo già visto per la french, con nuance in diverse gradazioni per ciascuna unghia, come qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McKenna | Nail Artist (@polishedbymckenna)

Dal finish opaco, con altrettanta eleganza

Anche il finish lucido, che certo va per la maggiore quando si parla di sunset nail trend, può lasciare il posto alla variante opaca, altrettanto intensa e d’impatto.

Siete abbastanza ispirate da questo stile che non vedete l’ora di replicarlo? Forza, l’estate vi aspetta!