Stile Mannish: 5 Capi e Accessori che devi assolutamente rubare dal guardaroba di Lui

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/02/2023

I pezzi rubati dal guardaroba di lui, hanno da sempre la capacità di donare un’eleganza e una sensualità uniche a tutte le donne che decidono di indossarli. Scopriamo insieme 5 capi e accessori manlike di cui vi accorgerete di non potere più fare a meno...

Stile Mannish: 5 Capi e Accessori che devi assolutamente rubare dal guardaroba di Lui

In un mondo in cui sono esistono più barriere di genere, lo stile mannish prende piedi e l’universo femminile attinge sempre di più al guardaroba maschile per rubarne capi e accessori e farli propri. I pezzi rubati al guardaroba di lui, hanno infatti da sempre la capacità di donare un’eleganza e una sensualità uniche a tutte le donne che decidono di indossarli. Il gesto di sottrarre qualcosa dall’armadio del partner, lo sappiamo tutte, ci è sempre piaciuto ma non è più necessario. Tantissime maison hanno iniziato da tempo a realizzare capi genderless o prettamente maschili, ma rivolti alle donne. Scopriamo insieme 5 capi e accessori manlike di cui vi accorgerete di non potere più fare a meno…

I mocassini, dal design pulito e sempre sofisticato

stile

Un elemento cardine e saldissimo della moda maschile, dalla grande versatilità e comodità: i mocassini sono in grado di donare un tocco di eleganza a qualsiasi outfit, anche ai più casual come una tshirt e un paio di jeans. Una scarpa dalla silhouette essenziale, minimale, dal design pulito e senza eccesso che possa far risaltare la qualità del materiale, facile da abbinare ma sempre sofisticata. Non possiamo non citare il mocassino per eccellenza, quello Gucci che ha reso questa calzatura genderless. Adatti in ogni occasione, i mocassini di Gucci sono definiti dall’iconico morsetto dorato con nastro Web. Realizzati in pelle nera morbida e flessibile sul tallone, possono essere portati con la parte posteriore sollevata oppure ripiegata. Da abbinare a tutte le sfumature del vostro guardaroba.

Il Blazer, un classico di stile senza tempo

nakd blazer stile

Amatissimo dalle donne che prediligono lo stile manlike, il blazer , soprattutto quello over, è il capospalla per eccellenza del guardaroba maschile, ma meno formale e impegnativo della giacca da abito. Dalla grande versatilità il blazer può essere abbinato a camicie, t-shirt, top e in combinazione con qualunque tipo di pantalone, da quello taillored ai jeans. Non c’è ombra di dubbio: il blazer è un capo salvavita che risponde ancora a un desiderio di libertà estetica, di ricerca di un’eleganza che non conosce schemi di genere e che affonda le sue radici nella tradizione couture. Insomma, un capo che emana voglia di rinascita e rivalsa e che, ieri come oggi, rappresenta un simbolo di empowerment e di emancipazione femminile. Il nostro blazer preferito? Ovviamente quello oversize e gessato di NA-KD, il capo che diventerebbe l’elemento chiave di qualsiasi guardaroba: intercambiabile e timeless.

LEGGI ANCHE: Blazer femminile, 7 tagli differenti da avere assolutamente nel guardaroba

La Camicia, uno dei capisaldi dello stile mannish

camicia stile mannish

In questa selezione non può proprio mancare la camicia dal taglio maschile. Uno dei capisaldi dell’abbigliamento maschile, poiché è perfetta con qualsiasi tipo di outfit, da quelli più elegante a quelli estremamente casual, a seconda di come viene abbinata. La camicia può essere indossata con abiti, tailleur o spezzati, sotto a un pullover oppure in solitaria magari con un gilet e con le maniche arrotolate. Bisognerebbe possederne più di una, ma se proprio dovete scegliere, è indispensabile averne una bianca o azzurra. Potremmo andare a caccia della camicia perfetta proprio nel guardaroba di lui, oppure, acquistarne una ad hoc. Noi vi proponiamo la Camicia Oxford di H&M, con un rapporto qualità prezzo davvero unico.

La Cravatta: l’uomo se ne libera e la donna se ne appropria

stile mannish

Anche in questo caso l’ispirazione è tangibile e la rivisitazione anche: la cravatta è ormai un must-have anche nel guardaroba femminile, e siamo pronte a rivisitarla in chiave glamour ed estremamente sensuale. A riuscirci egregiamente è la casa di moda Dior, che ne fa un tripudio di essenziale e ricercata eleganza. Uno degli accessori più iconici della sfilata, è una creazione moderna e originale di Maria Grazia Chiuri. Realizzata in seta double face con un lato nero e l’altro bianco, è impreziosita dall’inconfondibile simbolo dell’ape della Maison e dalla firma “CD” in jacquard sul retro. Come indossarla? Potreste giocare con contrasti di colori e di generi: perfetta con camicia trasparente e pantaloni skinny di pelle, un look audace e d’impatto. Molti stilisti hanno scelto di utilizzarla anche come un originale cintura per sottolineare il punto vita su abiti a chemisier e soprabiti.

Il Gilet, il capo più versatile per creare look originali e alla moda

gilet

E per finire c’è lui, il Gilet. L’ennesimo capo manlike che diventa un pezzo essenziale, comodo e versatile dei look femminili. Per tale motivo è diventato il capo indispensabile da indossare nei prossimi mesi. Ritorna in tante declinazioni diverse, per assecondare e compiacere anche i gusti delle più esigenti. Di raso, lana, velluto, lungo, top cropped: il gilet si reinventa rimanendo sempre al passo con i tempi. Quest’anno, più che mai, sono i must have da indossare. Il nostro gilet preferito è sicuramente il Maesa che porta la firma di Frankie Shop, che reinterpreta i completi sartoriali con uno spirito moderno e glam. Ha un taglio a bretella che segue le forme del corpo e ha un davanti con abbottonatura asimmetrica. Divino se abbinato ai pantaloni pantaloni cargo coordinati.

LEGGI ANCHE: 6 Gilet super cool che ti faranno perdere la testa: i più belli e come abbinarli