6 Gilet super cool che ti faranno perdere la testa: i più belli e come abbinarli

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/11/2022

Sono un'ottima soluzione ai classici cardigan e maglioni: ecco i 5 gilet del momento e come abbinarli per creare look originali e alla moda.

6 Gilet super cool che ti faranno perdere la testa: i più belli e come abbinarli

Capo di abbigliamento retrò e nostalgico che torna alla ribalta: il gilet. L’ennesimo capo manlike che diventa un pezzo essenziale, comodo e versatile dei look femminili. Sono i must-have da indossare nei prossimi mesi. Ritorna in tante declinazioni diverse, per assecondare e compiacere anche i gusti delle più esigenti. Passerelle e vetrine (fisiche e online) di molti brand lo espongono, complici anche i numerosi look di celeb che lo hanno reso protagonista: Jenner Kendall, Emily Ratajkowsky e le immancabili Hadid.

Una selezione dei 6 gilet più belli e i consigli di stile su come abbinarli al meglio

Non è la prima volta che un capo prettamente maschile entri a far parte della moda femminile. Ma cosa rende il gilet un capo così amato dalle donne? E’, senza ombra di dubbio, uno dei capi più versatili, sexy ed affascinanti al tempo stesso. Di raso, lana, velluto, lungo, top cropped: il gilet si reinventa rimanendo sempre al passo con i tempi. Quest’anno, più che mai, sono i must-have da indossare. Noi abbiamo fatto una selezione dei 6 più belli e vi mostriamo come abbinarli.

Dixie: gilet boho-chic di pelo oversize e monocolore

gilet dixie

Dixie è il marchio dallo stile boho-chic per eccellenza. Il suo gilet di pelo riccio ne è la prova. Viola, oversize e in lana sintetica è il gilet adatto alle donne dallo spirito libero, amante dei mix di colori naturali e neutri. Abbinatelo con gonna tweed e stivali al ginocchio, con un jeans a zampa o un vestito lungo per un outfit raffinato e dandy. Potete anche sperimentare un look più strong indossandolo su blusa e pantalone di pelle.

&Otherstories: top cropped e a collo alto

gilet others

In misto alpaca e lana con lavorazione spessa e comoda è il gilet della collezione &Otherstories. In verde acido, con collo alto svoltato e taglio cropped. Adatto per essere abbinato a baggy jeans baige o denim e sneakers per un look comodo, sportivo e alla moda. Ha un buon rapporto qualità prezzo e sul sito, in questi giorni, è scontato al 75%.

Sandro: il gilet con i motivi jacquard

Gilet Sandro

Il gilet di Sandro è caratterizzato da una lavorazione originale che cattura immediatamente l’attenzione. In misto lana e cashmere, presenta un coloratissimo e bizzarro motivo jacquard. La lana di questo modello è stata scelta responsabilmente per garantire non solo il rispetto del benessere degli animali ma anche un prodotto di ottima qualità per i clienti. Motivo in più per averlo nel proprio armadio! Adatto a chi desidera uno stile travagante e fuori dagli schemi: questo gilet sarà il protagonista indiscusso del vostro outfit. Vi consigliamo, dunque, di abbinarlo a t-shirt, camicie e pantaloni semplici e minimal per non strafare e risultare too much.

Uniqlo: gilet con scollo a V in perfetto stile preppy e vintage

uniglo donna

Il gilet Uniqlo è adatto alle amanti dello stile back to school. In misto cotone, ha il classico motivo a trecce in blu navy e dettagli bianchi e verdi su colletto e fondo. E’ un capo perfetto da utilizzare su jeans o pantaloni straight per il lavoro ma anche per occasioni più casual. Invece, per un vero e proprio look da scolaretta consigliamo di indossarlo con camiciona bianca, gonna mini plissettata e mocassini.

Zara: il gilet denim anni ’90

jeans zara

 

Tra i capi da rider anni ’90 ritornati di tendenza c’è anche il gilet di jeans. Non può, dunque, mancare in questa selezione un gilet in denim. Noi abbiamo scelto di mostrarvi quello di Zara. Un modello dal fit cropped e aderente tal taglio maschile con tipici bottoni metallici. Da abbinare con gonne e pantaloni in denim dello stesso lavaggio e stivali camperos. Se, invece, vi piacciono i contrasti potete puntare su gonne corte e lupetti nei colori del momento: bianco, viola, marrone e rosso.

Max&Co: Maxi gilet a mix di punti

max&co

Quelli di Max&Co declinano i colori moda e gli abbinamenti della stagione. Qui vediamo il Maxi gilet chunky in cotone, nei colori vivaci del magenta e dell’arancio. La colorazione bicolore e i diversi punti di maglia gli donano un’allure tridimensionale. Ha un profondo scollo a V, maniche ampie e spacchi sui fianchi. E’ comodissimo indossato su denim dal taglio 90s come i mom jeans o pantaloni a zampa e chelsea boots. Per le più impavide alla ricerca di un look più chic e all’avanguardia, noi consigliamo di indossarlo con gonna midi e cintura in vita.