Blazer femminile, 7 tagli differenti da avere assolutamente nel guardaroba

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
06/02/2023

Il capo passe-partout da sfoggiare in ogni occasione: oggi parliamo del blazer e dei suoi differenti tagli. Leggete la nostra guida per scoprire quali sono i modelli che non possono assolutamente mancare nel vostro guardaroba!

Blazer femminile, 7 tagli differenti da avere assolutamente nel guardaroba

Il blazer è un pass-partout: può essere sfruttato in tutte le stagioni, è comodo e si adatta a tutti. Credete che possa essere indossato solo da chi lavora in ufficio? vi sbagliate di grosso. Il blazer non è solo elegante, negli ultimi anni è stato rivisitato e stravolto in chiave più fashion. Grigio, gessato, tartan, over e ancora, doppiopetto, monopetto, cropped: insomma, negli anni cambiano le fantasie e i tagli ma i blazer non passano davvero mai di moda. Scopriamo insieme 7 differenti tagli di blazer che non dovrebbero mai mancare nel vostro guardaroba…

Blazer in versione Smoking: un capospalla disinvolto e sexy

smoking

Lo smoking da donna o tuxedo risponde ancora a un desiderio di libertà estetica, di ricerca di un’eleganza che non conosce schemi di genere e che affonda le sue radici nella tradizione couture. Insomma, un capo che emana voglia di rinascita e rivalsa e che, ieri come oggi, rappresenta un simbolo di empowerment e di emancipazione femminile. Gli stilisti, oggi, ne riprendono i codici in una moltitudine di variazioni di forme e dimensioni e lo smoking si dimostra straordinariamente duttile. Ma noi oggi vogliamo mostrarvi lo smoking per eccellenza: nero e con revers a lancia in raso. Questo blazer da smoking di Yves Saint Laurent presenta un davanti a doppiopetto con spalline imbottite, due tasche a fessura oblique e due tasche con risvolto. Il modello è realizzato in lana grain de poudre e presenta una fodera di raffinatissima seta. Si declina con un paio di pantaloni a gamba ampia e, per sdrammatizzare un po’ l’austerità del nero, con una t-shirt bianca.

Cropped Blazer: elegante come un blazer ma versatile e comodo come un cardigan

blazer cropped

Elegante come un blazer ma pratico e versatile come un cardigan c’è un taglio moderno di blazer che ormai è diventato irrinunciabile. Stiamo parlando ovviamente del cropped blazer, una giacca semi elegante tagliata in vita. Questa lunghezza così particolare aggiunge un tocco contemporaneo all’outfit, senza però rinunciare alla classe e al gusto raffinato di una giacca vera e propria. Nella sua versione cropped, il blazer monopetto, diventa infatti decisamente più versatile e easy, da sfoggiare praticamente con ogni stile. In foto vediamo la giacca cropped sartoriale proposta da &Otherstories. Per un tocco elegante, indossatela con un abito lungo, mentre per qualcosa di più relaxed e in perfetto stile urban via libera a gonne lunghe o jeans a vita medio-bassa.

Il Doppiopetto: per le inguaribili amanti dello stile navy

blazer

Già grandi dominatori della moda invernale lo scorso anno, i blazer doppiopetto tornano a dominare la scena fashion in nuove versioni. Lungo fino a metà coscia, una via di mezzo tra la giacca sportiva e casual e quella formale ed elegante. Strutturato e dal taglio androgino, il blazer doppiopetto è perfetto per uno stile classico e mannish, sia per l’ufficio che per le occasioni importanti. Nonostante ci siano tante nuove versioni contemporanee di questo capospalla, il classico doppiopetto in stile navy non tramonta mai! A darcene prova i tantissimi designer che ogni anno lo ripropongono, tra questi spunta il modello di Twinset. Si tratta di un doppiopetto in saia di misto lana che ha il collo con revers, la chiusura con bottoni decorati da motivi in stile araldico, le tasche a doppio filetto e le maniche lunghe con bottoni al fondo. Abbinate questa giacca ai pantaloni in coordinato per un look formale oppure con pullover e denim per un outfit quotidiano ricercato e sofisticato. Insomma, una giacca destinata a diventare un cult del vostro guardaroba formale!

Il blazer Oversize e gessato: la giacca che fa impazzire lo street style

blazer

Il blazer oversize è il capo ideale per completare ogni vostro look. Si tratta del blazer forse più amato e desiderato dalle donne che amano lo stile manlike. Ma perché piace così tanto? Perché oltre ad essere chic e alla moda può essere abbinato praticamente con tutto. Basta conoscere bene la propria silhouette e il proprio stile e il gioco è fatto! Proprio con fit oversize, spalle larghe e vestibilità morbida, è il blazer grigio gessato firmato The Attico. Da ufficio quanto da grandi occasioni, basta saperlo declinare nel modo corretto, leggendo la situazione. Con una maglia bianca e mocassini, la divisa perfetta dalle nove alle diciotto, quando le paillettes e capi più audaci reclamano a gran voce il loro posto. Si cambiano due elementi e dalla t-shirt e mocassino, si passa a top e décolleté, meglio se di un colore azzardato, come il verde lime o il viola. Il blazer over gessato di The Attico piace proprio perché rende il gioco del dress code da ufficio formale, casual e distinto, divertente quanto serioso. Sul colore non si ci sono dubbi: è il grigio il passe-partout, l’elemento chiave di ogni guardaroba che si rispetti. Gli sportivi e gli manti dello stile urban apprezzeranno il taglio davvero maxi.

Giacca Monopetto: un capo timeless e da avere a tutti i costi

max mara

A tinta unita, a pied de poule o in tartan, è un grande classico che non si può non avere: il leggendario blazer con taglio monopetto, fit dritto, spalline imbottite e revers a lancia. Allora vediamo questa raffinatissima giacca di Weekend Max Mara. L’effetto Shetland con disegno check caratterizza questo blazer in lana con chiusura monopetto. Questo capospalla nelle nuance cammello è perfetto da indossare nella stagione fredda o in autunno e si declina divinamente con una gonna midi plissettata e un paio di stivali a punta bordeaux.

LEGGI ANCHE: Il Blazer di Velluto torna di Moda: 6 giacche super chic per l’ inverno!

Blazer in tweed: un capo salva look

blazer

Non solo da indossare come divisa da ufficio, ma dall’aperitivo al tempo libero, il blazer in tweed dal taglio sartoriale è uno di quei capi salva look perfetti in ogni occasione poiché esprime quell’eleganza che non deve però essere per forza associata a cerimonie importanti. I tailleur con giacca in tweed moderni si possono trovare anche con colori particolari ma le tonalità chiare, come i colori pastello, però rimangono le più adatte. Ecco allora la bellissima proposta firmata Maje: una giacca elegante in tweed rivisitata per la stagione. Corta, rosa e bianca, rinnova infatti i codici dell’iconica giacca da tailleur. Presenta due tasche applicate, scollo a V con revers e preziosi bottini dorati. Il capo di declina con una minigonna e un paio di mocassini.

LEGGI ANCHE: Il tailleur che ogni donna dovrebbe assolutamente avere nell’ Armadio: la Top 5!

Blazer Avvitato e corto: perfetta per mettere in risalto le curve

mango blazer

La giacca avvitata è il blazer ideale per chi è alla ricerca di un look sofisticato che metta in risalto i fianchi e la silhouette. Se si desidera smorzare lo stile un po’ troppo formale può essere abbinato a dei leggins o lo si può scegliere in un colore vivace e audace. Proprio come ha fatto Mango. Classica e formale al tempo stesso, il blazer fucsia del marchio spagnolo è avvitato ed ha le spalline imbottite che riprendono la tendenza anni 80 ritornata a cavalcare la cresta dell’onda negli ultimi due anni. Le tasche a falda e la chiusura monobottone la rendono essenziale e adatta a feste e cerimonie chic ma non solo!