Stile Giapponese: 7 suggerimenti per portare a Casa tutto il fascino dell’Orientale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/03/2023

Amate la cultura giapponese al punto da volerla portare nella vostra casa come stile di arredo? Ecco quali sono i suggerimenti da seguire per creare un perfetto stile orientale...

Stile Giapponese: 7 suggerimenti per portare a Casa tutto il fascino dell’Orientale

Manimalista, affascinante, essenziale. Lo stile giapponese è molto amato da chi predilige arredamenti che sfruttano i materiali naturali e che amano l’ordine e l’essenzialità. Se lo stile scandinavo vi risulta troppo impersonale, potete guardare ad oriente, e cercare degli spunti nel fascino che questo tipo di ambientazioni evocano. Il fascino orientale, infatti, nell’arredamento trova una delle sue applicazioni più riuscite. Se volete cercare di portarne un po’ anche a casa vostra, ecco cosa non dovete dimenticare di curare, seguite questi suggerimenti…

Materiali naturali come pietra e bambù…

materiali naturali arredamento

Utilizzare materiali naturali come il legno, la pietra e il bambù è la prima mossa da fare per l’organizzazione degli spazi in stile giapponese. A prescindere da come andrete a disporre nella stanza i vari complementi e mobili, utilizzare il legno nella sua versione più nuda, e dettagli di bambù e di pietra, vi avvicinerà allo stile che state cercando di eguagliare. Questi materiali sono ampiamente utilizzati nell’architettura giapponese e contribuiscono ad una sensazione di calma e tranquillità.

Prediligere spazi aperti, un tratto distintivo delle case giapponesi

I giapponesi sono famosi per la loro disciplina, l’ordine e l’organizzazione. Questo li contraddistingue anche per gli spazi in cui si muovono. La maggior parte delle case giapponesi infatti è sviluppata con stanze aperte; laddove non è possibile lasciare uno spazio sempre aperto, come per esempio per dividere una zona notte dalla zona giorno, si utilizzano pareti scorrevoli. Questo vi aiuterà per poter facilmente aprire o chiudere i diversi ambienti in base alle necessità. I giapponesi usano poi delle pareti scorrevoli leggere e caratteristiche, cosa che volendo potreste fare anche voi, così che quando sono chiuse, somiglino più a dei quadri che non a dei pannelli. Il nome originale di queste parete è Shoji, solitamente sono fatte di carta di riso e legno.

Lasciare spazio all’illuminazione naturale

La luce naturale è importante nell’architettura giapponese. Per lasciarla filtrare liberamente nella stanza è importante utilizzare finestre grandi e aperte che permetteranno al sole di entrare in casa. Ovviamente non vi sarà possibile rinunciare totalmente all’illuminazione, per quanto riguarda le luci di casa, cercate di preferire le luci soffuse e le lanterne a luce diffusa che possono essere utilizzate per creare un’atmosfera rilassante. Questo aspetto di evocare atmosfere rilassanti, nell’economia di un arredo orientale è molto importante, quasi centrale. Non esiste ambiente fine a sé stesso per questa cultura, tutto contribuisce a creare ed evocare un clima interno alla casa ed interiore a chi la abita

LEGGI ANCHE: Feng Shui: 6 regole d’interior design per regalare alla Casa un’energia positiva

Creare un Giardino Zen

zen

Molte case giapponesi includono un giardino Zen, ovvero un tipico giardino giapponese in cui le rocce e il muschio sono utilizzati per creare un’atmosfera di pace e tranquillità. Se avete anche uno spazio molto piccolo, provate a realizzarlo anche voi, non vi servirà spendere una fortuna in termini di soli o tempo, basterà impegnarvi alla ricerca di una piccola fontana, delle cannucce di bambù da sistemare per delimitare la zona, disporre dei tappeti per sedervi in relax. Il grosso sarà già fatto seguendo queste piccole indicazioni…

LEGGI ANCHE: Come realizzare un angolo Zen nel tuo giardino: 6 idee originali da copiare!

Utilizzare i Tatami per caratterizzare la casa

tatami giapponese

I tatami sono i tradizionali tappeti giapponesi fatti di paglia di riso intrecciata. In casa possono essere utilizzati come pavimento e sono molto comuni negli ambienti tipici giapponesi. Spesso li trovate anche nei locali tipici. Li potete acquistare su Amazon spendendo poco e caratterizzando a dovere gli ambienti come il soggiorno e le zone più conviviali.

Attenzione alla scelta dei Colori

Prima di passare ai dettagli, una raccomandazione: fate attenzione ai colori che utilizzate. I toni. tradizionali giapponesi includono il bianco, il nero, il rosso e il verde. Questi colori possono essere utilizzati per creare un’atmosfera serena e rilassante all’interno della casa, se spaziate troppo rischiate di uscire dal mood di riferimento.

Quali dettagli e decorazioni utilizzare…

giapponese bambù

Le decorazioni tradizionali giapponesi includono i fiori di ciliegio, i bonsai, le statue di Buddha e le lanterne di carta. Questi elementi possono essere utilizzati per creare un’atmosfera tradizionale all’interno della casa. Potete scegliere tra questi a seconda di cosa amiate di più, quali siano i dettagli che caratterizzano di più il vostro modo di interpretare la cultura giapponese. Fatto questo, e scelto l’odore che preferite diffondere in casa, avete portato a termine il vostro lavoro…