Feng Shui: 6 regole d’interior design per regalare alla Casa un’energia positiva

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/11/2022

Cosa vuol dire nella cultura orientale "posizione dominante"? Lo possiamo scoprire grazie al Feng Shui, una filosofia proveniente dalla Cina che ci aiuta a gestire la nostra crescita personale, così come programmare l'arredamento della nostra casa per vedere le cose nella giusta prospettiva, collegandole al concetto di apertura verso le "energie positive". Scopriamo insieme come e attraverso quali regole fondamentali...

Feng Shui: 6 regole d’interior design per regalare alla Casa un’energia positiva

Energia positiva in casa, quante volte avete sentito dire questa frase? Parlare di energie della propria casa non è un concetto astratto ma un vero e proprio stile di interior design; si chiama Feng Shui ed è una filosofia che dalla Cina è arrivata in occidente e “detta” le regole per arredare le nostre case senza tralasciare i passi più importanti affinché le energie positive possano fluire liberamente nelle nostre case.

Che cos’è il Feng Shui e come metterlo in pratica in 6 mosse:

casa cultura orientale

Feng Shui letteralmente vuol dire “vento” e “acqua” e si basa sul principio dell’equilibrio tra gli opposti. Secondo questa filosofia di pensiero applicata agli stili di arredamento, la posizione di una casa, la disposizione delle stanze e degli oggetti, ed i colori dominanti, sono fondamentali per determinare l’armonia che vige in una casa. Se vi incuriosisce l’idea o se volete provare ad arredare la vostra casa mettendo in pratica le regole di questo pensiero, ecco 6 regole che dovete mettere in pratica per applicare in modo preciso il Feng Shui:

L’importanza della cura dell’ingresso di casa

Feng Shui ingresso

A partire dall’ingresso, che nel Feng Shui si chiama “Bocca del qi” e rappresenta una delle zone più importanti di casa, bisogna avere particolare cura della visione generale della nostra casa. Quando si parla di cultura orientale niente deve essere lasciato al caso e nessuna cosa deve esser vista slegata dal contesto in cui vive. In questo caso l’illuminazione dell’ingresso deve essere pensata in quanto punto di accesso principale al vostro appartamento; se da una parte l’illuminazione “apre“, è vero anche che questo vuol dire “scoprire“, perciò un ingresso particolarmente “aperto” alla luce sarà un ingresso decisamente “scoperto” dove nulla dovrebbe essere lasciato in disordine, proprio perché sarà tutto ben visibile. Se ci sono finestre o porte finestre che danno sull’ingresso abbiate cure di pulirle sempre bene in modo che possa entrare direttamente la luce naturale. Se non ci sono finestre abbiate particolare cura nel cambiare le lampadine al bisogno e di posizionare anche delle piantane che possano regolare la luce in diversi momenti della giornata. Altro aspetto importante dell’ingresso, secondo il Feng Shui, è la pulizia: spazzate con buona continuità e abbiate sempre cura di pulire lo zerbino che si trova all’esterno.

Equilibrio nella scelta e nella gestione dei colori

soggiorno feng shui

Un altro punto molto importante secondo questa cultura è quella di scegliere, distribuire e dosare, nel giusto modo, la palette dei colori in casa. Oltre a dover trovare una propria personale connessione con i colori, e non sceglierli secondo la moda del momento, il Feng Shui ritiene che sia una vera distribuzione di colori più adatti alle diverse stanze:

  • Cucina, giallo
  • Camera da letto, verde o marrone
  • Sala da pranzo, azzura-blu o sabbia
  • Soggiorno, rosso

Specchio, Specchio delle Mie Brame! Mai in camera da letto

bedroom zen

Lo specchio in camera da letto sarebbe, secondo il Feng Shui, un vero catalizzatore di energie negative. Secondo chi pratica questa filosofia, lo specchio nella stanza ci priverebbe della naturale energia di cui il corpo, invece, si ricarica nelle preziose ore di sonno. Diversamente, invece, gli specchi possono essere perfetti in soggiorno dove, oltre a funzionare per riflettere la nostra immagine al bisogno, sarebbero utilissimi per dare profondità agli ambienti dando anche l’impressione di trovarsi in stanze più grandi!

Attenzione alle Porte: Sono fonte di apertura e di accesso, anche, alle “tue stanze”

porte ingresso zen

In questa cultura in cui ogni parte della casa rappresenta una parte di noi stessi, le porte sono di fondamentale importanza. Rappresentano l’apertura della nostra voce e della nostra comunicazione. Affinché le porte della vostra casa possano essere un varco aperto per accedere alle stanze “interiori” della vostra persona, devo rispettare alcuni canoni:

  • Aprirsi di almeno 90 gradi (nessun disordine dietro la porta che ne impedisca l’apertura, quindi)
  • Assicurarsi che funzionino senza cigolii e senza freni
  • Le porte devono anche potersi chiudere con facilità

Posizione Dominante: come organizzare Cucina, Camera da Letto e Zona Lavoro

smart working home

Il concetto di pozione dominante è decisamente centrale in questa filosofia, solitamente si applica su come ci si posiziona rispetto alla propria vita, ovviamente in questo caso, dato che parliamo di arredamento, si applica a come vengono posizionate le postazioni che regolano 3 ambienti fondamentali in una casa: camera da letto, cucina e postazione di lavoro. Il letto rappresenta il vostro io, i fornelli rappresentano la vostra ricchezza e la salute, la scrivania rappresenta la vostra carriera. É molto importante che ricordiate di posizionare queste 3 postazioni strategiche e simboliche in modo che possiate sempre vedere la porta quando le “utilizzate”. Questo simbolicamente vuol dire che state dominando in tutte e 3 le situazioni e siete pronti a ricevere le energie positive che aprono il flusso delle vostre opportunità.

Chiudere sempre tavoletta del Water e Cestini del Pattume

wc zen

Rifiuti ed esalazioni devono essere tenuti fuori dal nostro appartamento. Sebbene queste possano sembrare due raccomandazioni ovvie è bene ribadire, che secondo il Feng Shui, soprattutto il coperchio dei cestini del pattume e la tavoletta del water devono essere sempre, categoricamente, chiusi. Detto anche questo, ora, siete perfettamente in grado di progettare una casa in cui le energie positive possano fluire senza nessun impedimento!