Home » Bellezza » Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza

Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza

Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza
Lettura: 4 minuti

Prenditi cura del tuo sorriso in estate e con poche accortezze mantieni in salute i denti: anche loro possono soffrire il caldo!


Nei giorni più caldi dell’estate oltre alla skincare non dobbiamo trascurare la salute dei denti. In vacanza potremmo tendere a scordarci le buone abitudini per la salute orale. Perché con il caldo aumentano anche i rischi di infezioni batteriche. Vediamo in dettaglio cosa accade ai denti d’estate e come prendersene cura anche se si è in vacanza.

Sorriso in salute anche in estate: le regole da seguire

Intere giornate fuori, bagni di sole, cambio di abitudini alimentari e qualche strappo alla regola: più aperitivi o gelati prima e dopo cena vuol dire più zuccheri, ad esempio, e non sempre mangiare fuori casa consente di potersi subito lavare i denti. Il pericolo maggiore tuttavia viene dal caldo. Lo sa bene chi soffre di gengiviti o ascessi, che tendono a peggiorare d’estate e specialmente quando si è in vacanza, causando non poco fastidio. Questo avviene perché le alte temperature favoriscono la proliferazione dei batteri, quindi infiammazioni, carie, placca e tartaro: ecco perché l’esposizione al sole – e stavolta non c’entrano tanto i raggi UV – potrebbe non far bene alla salute dentale. Basta un po’ di attenzione, tuttavia, per tenere tutto sotto controllo, prevenire disturbi e soprattutto mantenere un sorriso impeccabile anche in vacanza. Come sempre, la prevenzione aiuta a tenere lontani i problemi!

Con poche accortezze anche i nostri denti si godranno la vacanza, saranno esteticamente belli e soprattutto non causeranno problemi! Vediamo come fare.

Un controllo dal dentista prima di partire

Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza

Prima di partire, prenotate un controllo dal vostro dentista e siate attenti a rispettare i tempi tra una seduta e l’altra di pulizia professionale. Questo vi consentirà di tenere il massimo del controllo sullo stato dei vostri denti e ad eliminare il tartaro residuo che può causare diversi problemi sedimentandosi ulteriormente.

Mantenere una corretta igiene orale

Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza

Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde: questo vale per la pelle e per la salute complessiva, ma vale anche per la salute dei denti! Bevete come sempre molta acqua e lavatevi i denti ogni volta che è possibile, soprattutto se si consumano cibi e bevande ricchi di zucchero.

Il kit da viaggio per mantenere un sorriso splendente

Sorriso d’estate: i consigli per mantenere i denti in salute e splendenti anche in vacanza

Il kit per un sorriso sano da portare con sé in vacanza deve essere completo: spazzolino e dentifricio, collutorio e filo interdentale. Anche la scelta dello spazzolino è importante, sapete che dovrebbe essere il dentista a consigliarvelo? Perché anche quelli che troviamo negli hotel o nei kit tascabili spesso non hanno setole adeguate alle nostre esigenze e potrebbero causare danni. Per questo è meglio portarsi il proprio, con la forma e la morbidezza delle setole indicate dallo specialista. Scegliete dentifrici con fluoro e non abrasivi: rimandate a settembre – e sempre dietro consiglio degli specialisti – eventuali tentativi di sbiancamento con dentifrici troppo aggressivi per il tessuto dei denti e delle gengive. Il collutorio non è tanto uno strumento di igiene dentale quanto un aiuto dal punto di vista estetico: rinfrescando l’alito, possono contribuire a dare una completa sensazione piacevole dopo una giornata di caldo e sudore! Scovolini e filo interdentale sono invece più utili per rimuovere la sporcizia tra un dente e l’altro, un’abitudine che dovremmo avere quotidianamente a casa e che non va assolutamente persa durante le vacanze.

E se appare qualche problema?

Ma come comportarsi in caso dei più comuni disturbi? D’estate tendiamo a bere, oltre che maggiori zuccheri, anche bevande molto fredde, dai cocktail con ghiaccio alle granite. Questo può aumentare la sensibilità dentale e se ne soffrite, scegliete il dentifricio più adatto per tenere sotto controllo il problema. Se dovesse capitarvi il peggio, non ricorrete al fai da te ma chiamate subito il vostro specialista o contattate la struttura di emergenza più vicina. Partite sereni dopo un controllo e con tutto il necessario e sorridete all’estate!