Come ingrandire gli Occhi con il Make up: 7 Tips imperdibili per uno sguardo che cattura!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/03/2023

Occhi grandi e sguardo intenso e riposato? 7 tips per un make up ideale! Dalla luce nei punti giusti alle sfumature di colore che aprono gli occhi, all'uso corretto di matita e eyeliner, scopri come avere uno sguardo da cerbiatta, magnetico e luminoso!

Come ingrandire gli Occhi con il Make up: 7 Tips imperdibili per uno sguardo che cattura!

Occhio al make up! Non tutte abbiamo la forma degli occhi ideale per uno sguardo naturalmente aperto e intenso. Oppure vogliamo semplicemente ottenere uno sguardo sensuale anche quando non siamo proprio al top. Niente paura! Grazie a piccole accortezze è possibile correggere i difetti e valorizzare lo sguardo, con pochi passaggi facili da seguire anche se non sei la più esperta in tema di effetti grafici e sfumature! Anche Emma Watson, seppur bellissima, non ha occhi così grandi eppure non ce ne accorgiamo. Perché? Dalla matita color burro, all’uso corretto dell’eyeliner, alla piega delle ciglia, ecco sette tips che ti aiuteranno a ricreare uno sguardo luminoso che colpisce all’istante!

Il trucco correttivo per ingrandire lo sguardo, ecco tutti i passaggi

Si chiama trucco correttivo e può aiutarci a migliorare ogni parte del viso, dal contouring agli occhi alle labbra. Per ingrandire lo sguardo, quando hai occhi piccoli (ovvero più piccoli per dimensioni di labbra e naso), o ti svegli una mattina poco riposata, segui questi semplici consigli e correggi quel che non va!

La matita color burro, un alleato prezioso

Ti sei sempre detta che la matita nera sulla rima inferiore è fondamentale? Non sempre! La rima inferiore dell’occhio va colorata con una matita color burro, quindi non proprio bianchissima ma di un morbido bianco-giallo. Puoi sfumarla anche al di sotto delle ciglia, e utilizzarla sopra l’eyeliner che metterai sulla palpebra superiore, per ottenere ancora più luce. Ingrandisce e illumina, creando continuità tra la sclera bianca dell’occhio e la palpebra inferiore. Non necessariamente devi gettare via tutte le matite nere che hai: direttamente dagli anni ’60 e dallo sguardo da cerbiatta di Audrey Hepburn, puoi provare (con tanta pazienza) a passarla sulla rima interna superiore quasi all’attaccatura delle ciglia, per coprire gli spazi bianchi, secondo la tecnica del tightlining. Sulla parte sottostante, puoi passarla, sempre e solo sulla parte esterna, allo stesso modo, stando sempre vicinissima alle ciglia.

Le ciglia: lunghe e curvate, con piegaciglia e mascara

Il piegaciglia è per te un oggetto ancora estraneo? Tienilo in considerazione, invece, per dare la giusta curvatura a ciglia corte che andrebbero naturalmente dritte o in giù. È davvero facile da usare! Riscaldalo leggermente con il phon, per una piega decisa e duratura, proprio come si fa con i capelli. Più le ciglia saranno aperte a ventaglio, più l’occhio sarà meglio incorniciato e ingrandito. Se sollevi il sopracciglio mentre passi il mascara, l’applicazione sarà ancora più precisa. Scegli un mascara nero intenso e dall’effetto volumizzante, passalo poi sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Dai una seconda passata insistendo sulla parte centrale, per un effetto ingrandimento ancora più deciso.

I colori e le sfumature

Dopo aver uniformato il contorno occhi e la palpebra con una giusta base di correttore, passa al colore! Per ingrandire lo sguardo scegli nuance chiare e luminose, per un effetto naturale vai su tonalità tortora o nude, ma puoi provare anche il blu, se si sposa bene con la tua pelle: per un contrasto di colore, farà sembrare gli occhi più bianchi e quindi più aperti. Crea una linea curva poco sopra la piega della palpebra mobile, alzandola e sfumando verso l’alto, sulla parte dell’osso oculare e sull’esterno, con un ombretto opaco e più scuro (ma non troppo). Sulla palpebra mobile, invece, applica una tonalità più chiara e, se vuoi un effetto ancor più tridimensionale, applica un ombretto luminoso, oro o argento, proprio al centro della palpebra.

L’illuminante: crea i punti luce dove necessario

Completa il finish con un illuminante applicandolo alla radice dell’occhio, nell’angolo interno vicino al naso, e sfumalo per fonderlo con l’ombretto. Puoi creare un punto luce anche sotto l’arcata sopraccigliare e sotto la palpebra inferiore, per un effetto ancora più glow.

L’Eyeliner, la sottile linea nera

L’eyeliner va utilizzato tracciando una linea molto sottile dall’interno dell’occhio verso l’esterno, con una coda nell’angolo finale. Non esagerare con lo spessore, ma puoi aumentare lievemente la grandezza andando verso l’esterno. Sfuma l’eyeliner con un ombretto dello stesso colore, così l’occhio sembrerà ancora più allungato verso l’esterno. Come per la matita nera, evita di utilizzarlo sulla rima inferiore. Quando l’occhio è “incappucciato”, ovvero non è visibile la palpebra mobile, lascia da parte l’eyeliner e gioca con ombretti e matite, in modo più soft e sfumato.

Cura le sopracciglia

Per ingrandire lo sguardo, le sopracciglia dovranno essere ben definite soprattutto nella parte finale, per incorniciare gli occhi in modo completo. Non devono essere troppo sottili, ma curate e ben pettinate. Usa la matita o un gel per le sopracciglia in modo da dare ordine e compattezza.

Last but not least… usa il collirio!

Un occhio bianco e lucido appare più fresco e riposato. Utilizza (proprio come fa Emma Watson!) delle lacrime artificiali per mantenere la sclera bianca e inumidita… avrai uno sguardo ancora più grande e sano!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Tutto chiaro? Segui i nostri consigli e rendi magnetico e luminoso il tuo sguardo!