Se sogni Sopracciglia perfette fai molta attenzione a questi Errori!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
02/01/2024

Sogni sopracciglia perfette? Ti sveliamo come ottenerle ma soprattutto gli errori più frequenti assolutamente da evitare!

Se sogni Sopracciglia perfette fai molta attenzione a questi Errori!

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale nel definire il viso, le sue espressioni e il look complessivo di una persona. Soggette alle tante, numerose tendenze che hanno visto la loro forma cambiare nel tempo, sono diventate spesso croce e delizia di molte donne. Molte di noi hanno passato giornate a spinzettarle, altre le hanno addirittura tatuate, nessuna comunque è rimasta immune al fascino di una sopracciglia curata e così abbiamo investito tempo e denaro per averle perfette, non sempre con risultati positivi. Cosa abbiamo dunque sbagliato? Ecco, oggi vogliamo svelarvi proprio questo: gli errori più frequenti quando ci si prende cura delle sopracciglia. Partiamo subito…

Non rispettare la forma naturale delle Sopracciglia

Uno degli errori più comuni è cercare di adattare le sopracciglia a una forma predefinita, trascurando la loro forma naturale. Ogni persona ha una forma di sopracciglia unica che si adatta al suo viso. Forzare una forma diversa può risultare innaturale e alterare l’armonia del viso. La soluzione? Rispetta la forma naturale e lavora su di essa invece di cercare di cambiarla radicalmente.

sopracciglia

Truccarle del Colore sbagliato o sovraccaricarle

Un altro errore frequente è scegliere un colore di trucco per sopracciglia che non si abbini al proprio tono di pelle o colore dei capelli. Un colore troppo scuro o troppo chiaro può risultare sgradevole e innaturale specie se troppo carico. Consigliamo l’uso di un make up in polvere che regalerà alle sopracciglia un aspetto armonioso e naturale.

Depilazione eccessiva e frequente

La depilazione eccessiva, se fatta troppo frequentemente, può indebolire i follicoli piliferi e portare a un diradamento delle sopracciglia nel tempo. Un’eccessiva depilazione può anche causare irritazioni e arrossamenti della pelle. Limita la depilazione alle aree necessarie e lascia che i peli crescano in modo naturale per mantenere la salute delle sopracciglia.

Forzare per ottenere una simmetria delle sopracciglia

La perfezione della simmetria può sembrare allettante, ma raramente è possibile ottenerla in modo naturale. L’asimmetria è normale e spesso contribuisce alla bellezza di un volto. Forzare una simmetria eccessiva può rendere le sopracciglia innaturali e fuori luogo. Questo vale anche quando parliamo di microblading o il tatuaggio semipermanente, la forzata simmetria può infatti rendere l’aspetto particolarmente artificiale.

forma sopracciglia

Essere schiavi delle tendenze

Una volta andavano sottilissime oggi per fortuna la tendenza più diffusa è quella delle sopracciglia spesse. Ovviamente la soluzione migliore è dare una aggiustata alla forma naturale ma senza sconvolgerla, anzi, cercando di assecondarla. Andare a cambiare totalmente la forma potrebbe portare anche a un disequilibrio del viso.

Togliere i Peli nella Parte Superiore

Depilare la parte superiore delle sopracciglia può alterarne la forma naturale e renderle innaturali. Le sopracciglia vanno sempre esclusivamente depilate sotto all’arcata, si possono ovviamente ripulire dalla peluria ma attenzione a non ritoccarle partendo dall’alto o raschierete davvero di comprometterne la forma

Sottoporle a troppi trattamenti stressanti

Laminazione, Microblading, Nanoblading, Dermopigmentazione, ormai i trattamenti dedicati alle sopracciglia sono moltissimi. Alcuni più invasivi altri meno tendono tutti ad avere un unico scopo: regalare sopracciglia perfette. Ma è davvero così? Vogliamo mettervi in guardia, sottoporle a trattamenti continui, proprio come spinzettarle spesso, può essere davvero stressante e nocivo.

sopracciglia