Snorkeling in Italia: 6 fondali da sogno da scoprire questa estate
Avete la passione dello snorkeling da poco o da molto tempo? Che siate degli appassionati o alle prime armi, ecco dove non potete non andare con maschera, boccaglio e pinne durante le prossime vacanze!
Con le sue coste bagnate dai mari cristallini, l’Italia offre una varietà incredibile di siti perfetti per lo snorkeling. Se per quest’estate sognate di immergervi in avventure subacquee indimenticabili e scoprire i fondali da sogno, non dovete fare un biglietti per i Caraibi, il paradiso sotto il livello del mare lo potete trovare nel nostro paese, senza andare alla ricerca di spiagge esotiche. I luoghi mozzafiato per fare snorkeling sono davvero moltissimi nel Belpaese, abbiamo scelto di mostrarvene almeno 6 dando attenzione a quelli che sono localizzati in località non troppo isolate, e con delle speciali attrazioni turistiche e naturali nei dintorni, così potete dedicarvi al vostro passatempo subacqueo senza rinunciare, o far rinunciare a chi è in vacanza con voi, al divertimento ed all’escursionismo che si può vivere anche sulla terraferma! Se avete preparato maschera, pinne e boccaglio, potete cominciare questo speciale tour insieme a noi…
Isola di Caprera, al primo posto la Sardegna!
Un paradiso come quello che troverete nei fondali della Sardegna sarà difficile da scoprire altrove. Situata al largo della costa nord-orientale dell’isola smeralda, l’Isola di Caprera offre acque turchesi e un ecosistema marino da far invidia alle spiagge della Polinesi. Le sue baie nascoste e i suoi fondali ricchi di flora e fauna rendono questo luogo ideale per lo snorkeling. Potrai nuotare tra pesci colorati, coralli e gorgonie. Nei dintorni, non perderti la visita al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e le sue splendide spiagge di sabbia bianca, potrai scoprirle con lunghe passeggiate o con escursioni in barca!
Isola del Giglio, una realtà da riscoprire!
Tristemente nota per i fatti di cronaca che l’hanno coinvolta negli anni scorsi, l’Isola Del Giglio merita che si torni a parlare di “lei” solo per la sua bellezza e l’offerta unica che può dare ai suoi turisti! Situata nel Mar Tirreno, l’Isola del Giglio è una gemma nascosta della Toscana. Le sue acque cristalline e i fondali variegati offrono un’esperienza di snorkeling indimenticabile. Potete esplorare la Cala Caldane, dove potrai nuotare tra meravigliosi giardini di posidonia e incontrare pesci di varie specie. A parte il mondo sommerso, non trascurare la visita al suggestivo centro storico dell’isola anche per godere della deliziosa cucina locale!
Isola di Ponza, la regina del mare laziale!
Spesso ne abbiamo parlato, l’Isola di Ponza è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Le sue acque trasparenti sono abitate da una varietà di pesci colorati, spugne e coralli. Dirigiti verso la Baia di Chiaia di Luna, dove potrai esplorare grotte marine e ammirare la maestosa scogliera di tufo. Si sera, dopo le fatiche delle immersioni, potrete godere della vita tipica delle località di mare che anima il porto di Ponza, e goderti la vivace atmosfera dell’isola, soprattutto nei periodi in cui è più frequentata!
LEGGI ANCHE: 6 cose da fare e vedere nell’arcipelago delle Isole Pontine
Isola d’Elba, lo snorkeling nel Parco Nazionale è uno spasso!
L’Isola d’Elba è famosa per le sue acque limpide e i fondali ricchi di vita marina. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano offre numerose aree perfette per lo snorkeling. Uno dei punti da raggiungere è di certo la spiaggia di Sansone, dove potrai ammirare i colori vivaci dei pesci che nuotano tra le rocce e i coralli. Durante la vostra vacanza, non dimenticate, inoltre, di visitare Portoferraio, la città principale dell’isola, e di esplorare la storica Villa di Napoleone Bonaparte.
Isola di Favignana, le immagini parlano da sole!
Molto difficile commentare le immagini che arrivano da Favignana. Si tratta di uno dei mari più belli al mondo! Situata nell’arcipelago delle Isole Egadi, la piccola Isola di Favignana è un vero gioiello per gli amanti dello snorkeling, e molti tra questi tornano qui, mai stanchi di aver esplorato questi fondali. Le sue acque cristalline ospitano un ricco ecosistema marino, con varietà di pesci e coralli. Andando verso la Cala Rossa, una baia con acque calme e trasparenti, troverete il vero eden degli appassionati. Esplorate anche però le altre spiagge dell’isola, come Cala Azzurra e Cala Rotonda. Prima di lasciare Favignana, assaporate i prelibati piatti a base di pesce nei ristoranti locali, la cucina sicula va sempre onorata fino in fondo!
Isola di Ustica, tra tartarughe marine e delfini…
Situata nel Mar Tirreno, l’Isola di Ustica è una riserva marina che vanta una biodiversità incredibile. Le sue acque sono popolate da pesci colorati, delfini, tartarughe marine e coralli. “Snorkelando” nella Riserva Marina di Ustica sarete rapiti dalla bellezza di questi fondali. Dopo l’immersione. Anche in questo caso, non dimenticate di omaggiare la cucina qui. Ad esempio, sapevate che qui potete trovare delle piccole lenticchie molto particolari, che sono uno dei prodotti più ricercati nella zona? Tra fondali, mare, vacanza e buona cucina, oggi abbiamo visto 6 dei posti migliori in cui andare in vacanza in estate. Cosa aspettate a fare i biglietti per raggiungerli?