6 cose da fare e vedere nell’arcipelago delle Isole Pontine

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/05/2023

Una delle destinazioni preferite in estate dai Romani, l'arcipelago delle isole pontine, nasconde tantissimi luoghi in cui poter trovare riposo, mare e storie da scoprire. Se volete sapere di cosa sto parlando restate alla lettura...

6 cose da fare e vedere nell’arcipelago delle Isole Pontine

L’arcipelago delle Isole Pontine, situato al largo della costa italiana nel Mar Tirreno, è una destinazione affascinante che offre una combinazione perfetta di paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli e anche un ricco bottino di storie da scoprire attraverso le diverse location che incontrerete se deciderete di viaggiare verso questi speciali luoghi di mare. A comporre questo arcipelago sono diverse isole; tra queste la più famosa è Ponza ma potete decidere di soggiornare o fare tappa (se viaggiate in barca) in una delle altre isole che caratterizzano questo tratto di Mare . Queste isole sono situate nella parte centro-meridionale del Mar Tirreno, a circa 50-70 chilometri a ovest di Gaeta, le potete raggiungere con i traghetti  che partono da Formia, Anzio, Terracina, Napoli e Ischia. Dai porti turistici più piccoli partono spesso le barche a vela che usano questi luoghi come tappe di un itinerario speciale. Dovete scegliere solo il vostro stile di vacanza e poi state tranquilli su dove andrete, ogni isola ha la propria bellezza unica e offre un’esperienza indimenticabile ai turisti. Ecco quali sono i nostri consigli sui posti da vedere e le cose da fare

Ponza, la più famosa dell’arcipelago!

Isole Pontine, Ponza

Ponza è la più grande e famosa isola dell’arcipelago delle Isole Pontine. Con le sue baie nascoste, grotte marine e acque cristalline, rappresenta un vero paradiso per gli amanti del mare. Potrete noleggiare una barca e esplorare la costa se non siete arrivati già qui in barca. Una cosa che dovete fare di sicuro è visitare la spettacolare Grotta di Pilato. Due suggerimenti per quanto riguarda invece il mare: puntate a  Chiaia di Luna e Frontone.

Ventotene, isola piccola fascino grande!

Isole Pontine, Ventotene

Ventotene è un’isola più piccola, ma altrettanto affascinante. È nota per la sua storia romana. Tra le storie da scoprire, qui a Ventotene c’è quella che l’ha voluta essere stata una prigione durante il regime fascista. Tra i posti da visitare, qui, non perdete il Mausoleo di Augusto. Infine dedicatevi ad esplorare le antiche rovine romane. A questo punto la parte di scoperta sarà quasi finita, ora potete godervi una passeggiata nel pittoresco centro storico dell’isola e le acque cristalline di Ventotene, ideali per il nuoto e lo snorkeling.

Isola di Palmarola, la parte selvaggia delle isole pontine

Palmarola, Isole Pontine

Situata a nord-ovest di Ponza, Palmarola è un’isola selvaggia e incontaminata, spesso considerata una delle più belle dell’arcipelago. Con le sue scogliere imponenti, grotte marine e baie isolate, Palmarola è perfetta per una gita in barca o per escursioni. La Baia di Frontone e la Cattedrale sono luoghi da non perdere durante la visita. Ovviamente inutile dirvi che è perfetta come tappa se siete in barca per godere via mare del suo ambiente incontaminato.

Zannone, l’isola disabitata che fa parte del Parco Nazionale del Circeo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina ~ Vacanze in Barca (@brezzasailing)

Zannone è un’isola disabitata e protetta, parte del Parco Nazionale del Circeo. Questa isola offre un’esperienza unica in quanto è possibile fare escursioni e immergersi nella natura selvaggia. Praticamente quello che abbiamo detto, si traduce nella possibilità di percorrere sentieri panoramici e scoprire le antiche rovine romane. Avere inoltre, a disposizione delle baie spesso completamente isolate darà un sapore ancora più bello alla vostra vacanza.

Gavi, l’isola rocciosa tra Ponza e Ventotene

Isola di Gavi

Gavi è una piccola isola rocciosa che si trova tra Ponza e Ventotene. Questa luogo è famoso per i suoi fondali marini ricchi di vita, che la rendono un luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e dell’immersione. Potete esplorare i suoi siti di immersione, ammirando gli affascinanti paesaggi sottomarini e la varietà di flora e fauna marina. Se cercate un posto per le battute di snorkeling o immersione il vostro posto nell’arcipelago delle isole pontine, è questo!

Non solo mare: movida e shopping in piena stagione!

isole pontine ponza

Oltre alle meraviglie naturali e alla storia, le Isole Pontine offrono anche opportunità per attività sportive da praticare come lo snorkeling, l’immersione subacquea, la vela e la pesca. Da Ponza con le sue baie incantevoli a Ventotene con la sua storia romana, ogni isola dell’arcipelago ha il suo fascino unico che può essere vissuto con uno spirito d’avventura e voglia di esplorare. Ma non solo di mare e relax sono fatti questi luoghi, soprattutto se decidete di andare a Ponza, in periodo di alta stagione, sarete immersi nella classica movida estiva, e avrete la possibilità di fare shopping in boutique esclusive. Dunque non manca proprio nulla a queste isole per darvi la vacanza dei vostri sogni!