Home » Bellezza » Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare
Lettura: 6 minuti

Non solo SPF: una leggera routine da spiaggia vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e in equilibrio. Anche l’abbronzatura vi ringrazierà!


La skincare non si ferma mai. Dalla pelle ai capelli, la protezione solare è solo il primo, anche se indispensabile step, per una buona routine da mare. Non pensate agli innumerevoli passaggi coreani e a trasformare l’ombrellone nel bagno di casa (in fondo nella borsa mare devono trovare spazio anche altri oggetti essenziali e non certo un intero beauty case) ma ci sono alcuni accorgimenti e prodotti essenziali che di certo aiuteranno la pelle a resistere a quelli che sappiamo essere piccoli stress: l’esposizione solare, ma anche il sale, il vento e le alte temperature.

La skincare routine da spiaggia: perché serve e quali sono gli ingredienti giusti

SPF a parte, in spiaggia le parole chiave sono idratazione, freschezza e antiossidanti. Ogni ingrediente che rinfresca, addizionato alla crema spray o a un mist, come aloe e mentolo, sarà il benvenuto. Anche le essence arricchite di collagene o acido ialuronico aiuteranno nella doppia esigenza di rinfrescare e idratare, durante le ore più calde, compensando la perdita d’acqua che deriva da umidità esterna, caldo e sudore.

Sì anche agli agenti calmanti e lenitivi, come vitamina E e proteine del riso, che hanno anche un ruolo importante nel prevenire e contrastare i processi ossidativi che la luce solare scatena, leggi meno rughe e pelle più elastica. Assieme all’abbronzatura, infatti, è normale che la pelle si secchi e si inaridisca, restando protetta, morbida e luminosa. Mantenerla idratata, consentirà di evitare fastidi, arrossamenti e screpolature prima del tempo. In più, a margine della skincare ricordatevi sempre le regole di base: non esponetevi durante le ore più calde, bevete tanto e mangiate molta frutta e verdura, in modo da restare idratati dall’interno.

I solari con attivi skincare: ideali anche come base trucco

Per un’applicazione pre esposizione solare, da ripetere ogni due ore, esistono ormai consistenze fluide e impalpabili arricchite di fattori di protezione elevati che si stendono e assorbono in un istante, garantiscono luminosità e idratazione, sono ideali anche come base trucco, per chi non rinuncia a un velo di make up anche quando va in spiaggia.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Watermelon Glow Niacinamide Dew Shield di Glow Recipe è una Crema solare SPF 30 con filtri UV biologici e principi attivi idratanti, che protegge la pelle e allo stesso tempo offre un’idratazione leggera e luminosa, senza alcun effetto biancastro.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Da Mulac, SPF 50 Face Water Gel è una base trucco protettiva e idratante perfetta per tutti i giorni, arricchita con estratto di fiori di nasturzio, che illumina l’incarnato della pelle e contrasta l’azione nociva della luce blu di computer, smartphone e altri devices elettronici ed acqua distillata di eufrasia, ad azione idratante e lenitiva. 

Essence, mist e acque termali per un’idratazione continua

I mist idratanti, le essence – classiche della skincare coreana – e le acque termali sono tre alternative rinfrescanti e versatili che dovranno restare nella vostra borsa mare per tutta l’estate. Sia i mist che le essence – versione “acquosa” del siero – possono essere arricchiti di attivi skincare antiossidanti e lenitivi, come gli estratti di centella o l’aloe, ma anche idratanti e rimpolpanti come bava di lumaca e acido ialuronico. L’acqua termale sarà un’altra alternativa rinfrescante, in grado di mantenere il pH in equilibrio, aiutare il microbioma e prevenire o calmare irritazioni. Ovviamente non contengono quasi mai fattori SPF, per questo non sostituiranno la crema protettiva durante la giornata.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

The Face Mist di Augustin Bader è uno Spray idratante per il viso finissimo che lenisce e tonifica la pelle, per un incarnato radioso e fresco. Infuso con acqua di rose e arricchito con il complesso esclusivo del brand TFC8, protegge la pelle dagli stress ambientali.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Hyalugen Double Layer Mist di Mizon è un olio spray bifasico idratante e rinfrescante, con collagene e acido ialuronico, che risveglia la pelle in qualsiasi momento della giornata e le dona sollievo immediato. Aiuta a prevenire la disidratazione, dona elasticità e rigenera la barriera cutanea. Adatto anche alla pelle sensibile.

SOS labbra: come proteggerle in spiaggia

Anche le labbra hanno bisogno del loro trattamento durante una giornata al mare: tra sole e salsedine, come e più del resto della pelle tendono a seccarsi e screpolarsi. Oltre ai burri idratanti con SPF, si possono utilizzare prodotti restitutivi e ristrutturanti, che donano elasticità e nutrono.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Un prodotto iconico di cui non potrai fare a meno in spiaggia à il Balsamo Protettivo Labbra Diego dalla Palma Protect My Lips, che regala colore e protezione in un solo gesto. Questo Balsamo labbra in stick dalla texture soffice e cremosa lascia labbra lucenti, curate e rigenerate, con una speciale texture “burrosa” leggermente tonalizzata, scorre delicatamente, come una coccola, regalando alle labbra benessere e una protezione invisibile.

E dopo il mare, sì i prodotti restitutivi e lenitivi come maschere e sieri

Se di giorno puntiamo alla leggerezza, la sera possiamo aggiungere qualche step in più, con creme idratanti, maschere e sieri restitutivi. Le maschere in hydrogel o in tessuto sono un’ottima soluzione per dare sollievo alla pelle a fine giornata.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

PDRN Hyaluronic Acid Capsule 100 Serum Mask di Anua è una Maschera Viso in gel arricchita con PDRN, lo speciale estratto di pesce che impazza tra le novità coreane, e 11 tipi di acido ialuronico, per rivitalizzare la pelle idratandola, aumentandone la luminosità e restituendole l’idratazione essenziale. Formulata con collagene idrolizzato per un trattamento elasticizzante. In un tessuto ultra-aderente, più leggero dei classici tessuti, che aderisce perfettamente al viso, idratando in modo uniforme ogni curva.

Infine, non fatevi mancare, prima della crema idratante da lasciare in posa per la notte, anche un siero leggero che lasci la pelle idratata, lenita e visibilmente luminosa.

Skincare sotto l’ombrellone: gli essential da portare nella borsa mare

Cica Soothing Ampoule è un nuovo siero di Urang pensato specificatamente per lenire le pelli più sensibili. Più del 75% dell’acqua di foglia di Centella Asiatica e degli estratti di questa pianta, compreso il Madecassoside, lenisce e promuove la riparazione della pelle, e la sua formula sostituisce gli oli essenziali con antiossidanti per ridurre il più possibile il rischio di arrossamenti e irritazioni. Contiene anche acido ialuronico a basso peso molecolare per penetrare negli strati più profondi della pelle e trattenere l’umidità, ed estratti di camomilla e calendula, noti per essere tra gli ingredienti più lenitivi della natura.