Sieri viso al retinolo, le novità 2024 assolutamente da provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/01/2024

Ne hai sempre sentito parlare ma non hai mai usato un trattamento viso al retinolo? Ecco quel che c'è da sapere e i migliori sieri novità da provare adesso!

Sieri viso al retinolo, le novità 2024 assolutamente da provare!

Il retinolo è un potente ingrediente cosmetico che dà ottimi risultati per rigenerare, levigare e schiarire la pelle. Derivato dalla vitamina A, è ancora oggi una delle sostanze più efficaci per stimolare il rinnovamento cellulare e quindi agire complessivamente su rughe, imperfezioni, elasticità, tanto che lo possiamo trovare in cosmetici per ridurre i segni dell’acne o come antiage. Esfoliante, stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, migliora decisamente idratazione, luminosità e compattezza.

Retinolo, età e consigli di utilizzo

Già a partire dai 25-30 anni, quando la pelle inizia a ispessirsi e perdere elasticità, è possibile iniziare trattamenti al retinolo anche in funzione preventiva. Essendo fotosensibilizzante, per quanto nei cosmetici le concentrazioni siano ben tollerate e ovviamente più basse dei prodotti che utilizzano dermatologi e professionisti estetici, i trattamenti al retinolo si effettuano solitamente nei mesi in cui è bassa l’esposizione al sole, da ottobre ad aprile, e sempre in associazione con un filtro protettivo durante il giorno. Altre precauzioni di utilizzo, sono quelle di procedere all’uso in maniera progressiva, la sera, per lasciare che la pelle si abitui e non abbia reazioni e irritazioni, così come evitare in contemporanea scrub abrasivi o utilizzare altri acidi esfolianti, mentre può essere associato a creme nutrienti con peptidi e ceramidi.

Il siero al retinolo: perché sono efficaci e le novità da provare

Tra i vari prodotti in cui lo possiamo trovare, nei sieri solitamente si trova la massima percentuale di retinolo e la formulazione acquosa ne agevola l’assorbimento e la penetrazione in profondità. Nella scelta del siero, non è detto che “più è meglio”, anzi. Per il retinolo, sempre meglio iniziare con un siero delicato e rispettare la fase di adattamento. Una concentrazione pari o superiore allo 0.01 è già sufficiente per dare risultati. A concentrazioni più elevate, fino all’1%, si passa quando la pelle è già abituata e in grado di tollerare bene l’attivo. Vediamo quali tra le ultime novità sono i must have anche nei primi mesi 2024!

LEGGI ANCHE: Retinolo per il corpo: le 5 migliori creme antietà da provare subito

Kiehl’s Retinol Skin Renewing, il nuovo siero in comode monodosi

Kiehl's Retinol Skin Renewing

Un efficace siero anti-rughe con retinolo che regala giovinezza alla pelle con una micro-dose di forza rigenerante quotidiana. La formula al retinolo riduce visibilmente i segni del tempo, raffina la texture e compatta la pelle offrendole tutti i benefici del retinolo, senza provocare rossori o secchezza. Associato a peptidi e ceramidi, agisce per promuovere il rinnovo cellulare e rafforzare la barriera cutanea, divenendo più facilmente tollerato.

Face D Super serum, bifasico e ultra potente

Face D Super serum

Contiene retinolo puro incapsulato in liposomi alla massima concentrazione approvata dall’Unione Europea (0,3%) ed è un trattamento bifasico olio-siero per levigare la grana della pelle e ridurre linee sottili e rughe, combinando i benefici lenitivi e uniformanti della niacinamide (5%) e quelle idratanti dell’acido ialuronico.

Attivi Puri Retinolo e Pantenolo, il siero antietà super tollerato da Collistar

collistar attivi puri retinolo pantenolo

Contiene un derivato del retinolo (HPR, idrossipinacolone retinoato) altamente tollerato anche dalle pelli più sensibili. Stimola il turnover cellulare cutaneo, minimizza le rughe e affina la grana della pelle. Arricchito con Pantenolo che lenisce i rossori, ripara la barriera cutanea e agisce in sinergia con il Retinolo HPR stimolando la produzione dei fibroblasti.

CLIV Retinol Lifting Ampoule, retinolo, collagene e derivati vegetali che rafforzano la barriera cutanea

CLIV Retinol Lifting Ampoule

Tra i più ricercati on line, Cliv Retinol Lifting Ampoule è il siero pro-age con retinolo e collagene, che contrasta i danni del tempo e mantiene la pelle elastica, levigata ed uniforme. Contiene attivi e ingredienti di origine vegetale come peptidi, adenosina, acido ialuronico e acido ferulico, olio di semi di girasole e Burro di Karitè. Inoltre la protegge dalle aggressioni esterne e rafforza la barriera cutanea grazie a due ingredienti brevettati, Stretch Mark Care Complex e Bio Fermentox Complex.

CeraVe Resurfacing Retinol Serum, il più indicato per i segni dell’acne

CeraVe Resurfacing Retinol Serum

Il siero rigenerante CeraVe Resurfacing Retinol Serum utilizza il retinolo incapsulato per uniformare la superficie della pelle. Riduce efficacemente le macchie scure lasciate dall’acne e la visibilità dei pori e ammorbidisce la pelle senza alterarne la barriera protettiva. Inoltre, la composizione è arricchita con un estratto di liquirizia e ceramidi che illuminano la pelle e la mantengono idratata.

Murad Retinol Youth Renewal, il siero con 3 diverse tecnologie ad azione rapida

Murad Retinol Youth Renewal

Il siero anti-età Retinol Youth Renewal Murad combina 3 tecnologie al retinolo e acido ialuronico per ridurre le rughe in sole 2 settimane. Dona ringiovanimento alla pelle con l’efficace tecnologia Tri-Active, che contiene retinoide ad azione rapida, il retinolo a rilascio graduale e il booster di retinolo per combattere le rughe, uniformare il tono della pelle e migliorare la luminosità.

LEGGI ANCHE: 7 creme viso effetto filler, riscopri la pelle più elastica!