Home » Viaggi » Sembra uscito da un film: un Borgo medievale sul Monte Amiata dove il tempo si è fermato

Sembra uscito da un film: un Borgo medievale sul Monte Amiata dove il tempo si è fermato

Sembra uscito da un film: un Borgo medievale sul Monte Amiata dove il tempo si è fermato
Lettura: 4 minuti

Ecco un borgo medievale sul Monte Amiata che vale la pena scoprire organizzando un weekend fuori porta


Immerso tra gli incantevoli paesaggi della Val d’Orcia, della Maremma e della Valdichiana, in Toscana, si eleva un monte unico, in cui respirano atmosfere e vibrazioni fortissime e che sembra essere uscito da un libro fantasy. Un luogo che nasconde in sé incredibili bellezze, il Monte Amiata, un monte solitario e un luogo che in passato è stato un antico vulcano venerato dal popolo etrusco per le sue sorgenti di acqua sulfurea. 

Una bellezza naturale che ospita un sacco di location, come un borgo medievale sul Monte Amiata che vale la pena scoprire e visitare ora. Una vera perla della Toscana, perfetta per godersi delle giornate all’insegna del trekking e per scoprire alcune delle sue bellezze nascoste, come i fantastici borghi del Monte Amiata, perle da visitare e di cui innamorarsi a prima vista.

Un borgo medievale sul Monte Amiata da scoprire

Un luogo in cui scoprire bellezze naturali uniche in cui è immersa. Una location dal fascino suggestivo e tutti i loro angoli e tesori nascosti. Per vivere un viaggio in Italia alla volta delle sue bellezze più autentiche e delle meraviglie della Toscana.

Un borgo medievale sul Monte Amiata, da scoprire durante il vostro viaggio in Toscana alla volta di queste meravigliose località e di tutto ciò che le circonda. Una location che sorge alle pendici del Monte Amiata, nel versante della provincia di Grosseto. Un luogo dalle atmosfere uniche e che vanta la presenza del castello Aldobrandesco, simbolo di questo borgo medievale sul Monte Amiata, nonché uno dei castelli più antichi e meglio conservati d’Europa. 

Parliamo della bellissima location di Arcidosso, un borgo che vanta un centro storico estremamente affascinante, in cui sono ancora presenti le mura di cinta, chiese dai tratti antichi e scorci che sembrano esseresospesi tra passato e presente. 

Cosa vedere ad Arcidosso

Un borgo del Monte Amiata che gode anche della presenza di bellezze naturali uniche, come il parco faunistico dell’Amiata o la cascata dell’Acqua d’Alto, luoghi da visitare e da cui lasciarsi conquistare a prima vista durante il vostro tour tra o borghi del Monte Amiata.

Un borgo il cui nome deriva dal latino arx et dossum, che significa “fortezza sul dosso” e che nacque in passato a scopo difensivo. Un luogo le cui prime attestazioni risalgono circa al IX secolo, in un territorio che in passato è stato conteso tra laici e religiosi. Un borgo che è sempre stato collegato all’Abbazia di San Salvatore e in seguito dall’affermazione degli Aldobrandeschi. Un’architettura che è stata realizzata prima dell’anno Mille e che nel corso dei secoli è stata più volte ampliata.

Le bellezze religiose del borgo

Un borgo medievale sul Monte Amiata in cui ammirare anche la bellissima Chiesa di San Niccolò, patrono del paese. Una chiesa che è stata più volte ampliata e modificata e che ha assunto il suo aspetto attuale dopo un restauro in stile neoromanico durante il novecentesco. O ancora la Chiesa di San Leonardo sita nel terziere del Codaccio e che è uno dei nuclei romanici più importanti del paese.

Una visita da non dimenticarsi, poi, è il Santuario della Madonna delle Grazie, un luogo di devozione eretto dopo la pandemia di peste del 1348, e che è uno dei luoghi religiosi più importanti di tutto il Monte Amiata. Un luogo pieno di opere e bellezze, di arte e di attrazioni da vedere, come la Vergine in gloria di Ventura Salimbeni e una Madonna quattrocentesca, oltre a una fontana in trachite di origine medicea.

Insomma, un borgo medievale sul Monte Amiata che vale la pena scoprire e visitare al più presto e che merita di essere ammirato il prima possibile.