Home » Viaggi » Secondo la rivista The Guardian” questo borgo siculo è una perla da scoprire subito: ecco perchè…

Secondo la rivista The Guardian” questo borgo siculo è una perla da scoprire subito: ecco perchè…

Secondo la rivista The Guardian” questo borgo siculo è una perla da scoprire subito: ecco perchè…
Lettura: 4 minuti

Questo borgo siculo amato anche dal The Guardian è la meta magica che vale la pena visitare al più presto


Ci sono luoghi del nostro Paese, e sono tanti, che sono talmente particolari e belli da essere premiati anche all’esterno, entrando in liste e ricevendo nomine che vale la pena seguire. Come accade a un borgo siculo che, secondo la rivista The Guardian, è una meta che merita di essere scoperta durante il 2026 e da non farsi sfuggire per nulla al mondo.

Un borgo siculo davvero incantevole, che merita tutta la vostra attenzione e che, se state cercando un luogo in cui trascorrere un weekend fuori porta per finire il 2025 o iniziare bene l’anno nuovo, ecco che risulta la destinazione ideale da segnare nella vostra lista.

Un borgo siculo che è una vera bellezza

Un luogo che merita di essere scoperto e che spicca per la sua forma caratteristica, una bellezza sita a pochi passi dall’Etna e che rappresenta un vero tesoro tra le tante meraviglie della Sicilia. Un borgo siculo che ricorda la forma del guscio di una grande tartaruga e che vale davvero la pena di visitare e scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio verso questo borgo siciliano unico e verso le bellezze di questa isola da sogno.

Una vera perla della Sicilia in cui trascorrere dei piacevolissimi momenti di relax e quiete, immersi in un contesto paesaggistico unico e avvolti dalla tranquillità di questo luogo che dal passato è arrivato fino a oggi in tutta la sua bellezza. Parliamo dell’affascinante borgo di Gangi, una bellezza ammirata anche dal The Guardian, sito nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo, e che spicca a oltre 1000 metri di altitudine. Un luogo lontano dal caos cittadino e delle coste, in cui si vive a ritmo lento e in perfetto equilibrio tra natura e storia. Un borgo siculo che conta poco più di 6000 abitanti e che un vero scrigno di tradizioni e di bellezze da scoprire.

Cosa vedere a Gangi

Un borgo che vanta delle architetture che vale la pena scoprire e ammirare dal vivo, percorrendo le stradine caratteristiche del suo centro storico a stampo medievale, fatto di casette in pietra, bellissimi portali scolpiti e gradoni da salire passo dopo passo. Un borgo siculo che vede la sua via principale in Corso Giuseppe Fedele Vitale, in cui si affacciano botteghe artigiane, palazzi nobiliari e bellissime chiese da visitare auna alla volta.

Come la Chiesa Madre di Gangi, al cui interno si trovano delle splendide opere d’arte ma anche una cripta che custodisce oltre 100 mummie di sacerdoti e databili al Sette e Ottocento. Altra architettura imperdibile di Gangi è il suo castello e i belvederi, ovvero delle terrazze naturali che guardano al fantastico panorama dato dall’Etna all’orizzonte. E ancora le pittoresche piazze e i vicoli di Gangi, Piazze e vicoli: che vi regalano dei bellissimi scorci da fotografare per avere un ricordo di questo luogo sempre in mente una volta tornati a casa.  

Un borgo da scoprire ora

Un borgo siculo che è una vera rarità e che merita tutta la vostra attenzione, con una visita dedicata che vi regalerà delle emozioni uniche e indescrivibili. Un borgo amato e consigliato anche dal The Guardian e che ha affascinato chiunque lo abbia visitato.

Un borgo che, circa dieci anni fa, ha vissuto una rinascita, ottenendo il titolo di Borgo dei Borghi 2014 e realizzando progetti come le case a 1 euro, un’iniziativa che ha permesso al centro storico di Gangi di riaccendersi, entrando di diritto nella lista delle destinazioni da non perdersi per nulla al mondo e da visitare il prima possibile, organizzando oggi stesso un viaggio in Sicilia e mettendo Gangi tra le tappe più importanti e imperdibili.