Secondo il National Geographic sono queste le città costiere più belle d’Italia (anche in autunno)!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/09/2024

Voglia di partire? Secondo il National Geographic queste le città costiere più belle d'Italia da visitare subito, anche in autunno

Secondo il National Geographic sono queste le città costiere più belle d’Italia (anche in autunno)!

Città d’arte, borghi, colline, montagne e ovviamente mare. L’Italia è un Paese straordinario, non ci stancheremo mai di dirlo. E visto che ci si potrebbe contestare il fatto di essere di parte, sappiate che la nostra penisola è ammirata davvero da chiunque. Anche dal National Geographic, che ha stilato la lista delle città costiere più belle d’Italia e che vale la pena di scoprire anche in questa stagione autunnale. Location da visitare, godendo del colore del mare, della natura circostante e delle atmosfere magiche che si possono trovare viaggiando su e giù lungo i tanti chilometri di costa che caratterizzano la nostra bellissima nazione.

Insomma, i motivi per organizzare un viaggio si trovano sempre, ma le destinazioni in cui farlo ve le diciamo noi o meglio, ve le indica il National Geographic. E vale davvero la pena dargli retta.

Scilla, tra le città costiere più belle d’Italia citate dal National Geographic

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele & Deborah (@d2_film)

Per esempio partendo alla volta di un bellissimo borgo calabro e senza dubbio tra le città costiere più belle d’Italia, Scilla. Una bellissima e rinomata località turistica calabrese, sita in provincia di Reggio Calabria. Una meta in cui si può godere di paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato, tra i colori del mare e quelli della natura, e che anche in autunno sa regalare infinte emozioni. Un viaggio che vi riporta indietro nel tempo e tra le leggende del posto, ammirando il fascino assoluto di bellezze storiche come il Castello Ruffo e scoprendo le storie che aleggiano in questo luogo amato anche dal National Geographic.

Come la leggenda delle sirene, che con il loro canto attiravano i marinai (e che vengono riportate anche nel mito di Ulisse) e dei due mostri marini, Scilla e Cariddi, che li facevano naufragare. Insomma, una destinazione che merita in ogni senso di essere scoperta e che non dovreste perdervi per nulla al mondo se state programmando un viaggio in Italia alla scoperta delle città costiere più belle.

La straordinaria bellezza di Ponza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ponza (@ponzaitaly)

Altra location mozzafiato nominata dal National Geographic tra le città costiere più belle d’Italia, è anche Ponza. Un luogo entrato nella mitologia e in cui si dice che Odisseo si fermò, stregato da Circe che lo convinse a rimanerci per un anno intero. E diciamo che non gli andò male per nulla, quanto meno per il posto.  Una delle location più belle del nostro Paese, anche in questa stagione autunnale, in cui viaggiare e trascorrere delle bellissime mini vacanze. Una perla tutta italiana, meta di gran fascino e tra le isole più gettonate durante la stagione estiva.

Un luogo ideale in cui organizzare un viaggio di qualche giorno durante queste settimane autunnali e in cui godere delle infinite bellezze del posto. La meta perfetta per staccare la spina e per concedersi un break fuori stagione ma pieno di fascino e di vedute mozzafiato. Per scoprire in prima persona un luogo che ha incantato anche il National Geographic e che saprà fare la stessa cosa anche con voi.

Tra le leggende della bellissima Vieste, tra le città costiere più belle d’Italia

E parlando di città costiere più belle d’Italia e di leggende che da anni vengono tramandate in loco, non si può non citare anche Vieste, una perla del Gargano e della Puglia, menzionata dal National Geographic e che non dovreste perdervi per nulla al mondo. Una località dal fascino incredibile, protagonista di storie e leggende, come quelle cantate anche da Max Gazzè in un Sanremo di qualche anno fa, nella sua “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Una canzone in cui si narrano le vicende dei due amanti separati dalle sirene e del monolite di Pizzomunno che ne ricorda per sempre l’amore, simbolo di Vieste.

Ma anche una meta carica di fascino, che vanta un bellissimo centro storico dalle origini medievali e che, tra una passeggiata tra i suoi vicoli e una sosta in piazzetta, vi regaleranno attimi di pura meraviglia ed emozioni che scaldano il vostro autunno e il vostro cuore.

Insomma, cosa state aspettando a partire subito. Dopo tutto qui vi abbiamo detto dove andare, ma di posti e di città costiere in Italia ce ne sono talmente tante che potreste stilarla voi stessi una lista di luoghi imperdibili e che vale la pena di visitare subito.