Maschere Mani e Unghie fai da te: 5 ricette da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/12/2022

L'inverno, la fatica ed i trattamenti per avere le unghie sempre in ordine, possono stressare le nostre mani in modo eccessivo. La soluzione per dare nuovo beneficio alle mani possono essere delle maschere fai da te. Vediamone 5 davvero uniche per donare nutrimento e morbidezza a mani ed unghie...

Maschere Mani e Unghie fai da te: 5 ricette da non perdere!

Mani secche e screpolate? Unghie messe a dura prova da smalti e gel? Possiamo combattere le screpolature dovute al freddo e allo stress delle nostre mani con dei metodi fai da te. Dobbiamo solo organizzarci con quanto abbiamo in casa ed avere un po’ di costanza per applicare queste maschere su pelle ed unghie. Ecco alcune ricette per non sbagliare e per avere il giusto risultato, proprio ora, durante i mesi invernali, che solitamente mettono più a dura prova proprio la pelle delle nostre mani più di altre zone. Nutrire, ammorbidire e idratare, sono questi gli obiettivi le nostre maschere, vediamo insieme come perseguirli…

Maschera con L’olio di Oliva: La semplicità come soluzione

olio

La semplicità è sempre una delle cose migliori. In questo caso siamo alla ricerca della semplicità con l’elemento che meglio interpreta questo concetto: l’olio di oliva. Preparare un impacco per le mani con il pregiato “oro naturale” è quello che tutti noi possiamo provare a fare, cercando di avere un po’ di continuità nell’applicarlo. Realizzare questo “impacco” è molto semplice, basterà cospargere le vostre mani con dell’olio di oliva e fare un massaggio per stenderlo correttamente. A questo punto potete scegliere: lo lasciate in posa un’ora e risciacquate, oppure indossate dei guanti di cotone in modo da poter lasciare che l’olio si occupi delle vostre mani per tutta la notte…

Anti Age per le Mani? Olio di mandorle e miele

mandorle

Chi ha detto che quello delle rughe è un problema da curare solo sul volto? Anche le nostre mani hanno bisogno di essere curate ed aiutate a prevenire i segni dell’età. Con questo trattamento totalmente naturale non possiamo sbagliare. Mescolate in una ciotola un cucchiaino di olio di mandorle insieme ad uno di miele. Applicate il composto sulle mani come fosse una crema e lasciatelo agire più tempo possibile. Se avete acquistato i guanti di cotone poter utilizzarli anche per questo trattamento, e tenerlo quindi in posa tutta la notte. Sentirete la vostra pelle più elastica e vedrete le mani con una nuova luce, grazie a questo trattamento.

Scrub naturale per le mani. Un trattamento naturale indispensabile per rinnovare la pelle di mani e unghie

maschera per mani avocado

Anche l’avocado, così come l’olio di oliva, è uno di quegli elementi naturali che vanno bene per qualsiasi trattamento e per nutrire, anche, la nostra bellezza. Vediamo come lo possiamo utilizzare, in un utilizzo molto speciale e particolare, per la salute delle nostre mani e delle nostre unghie. Proviamo, dunque, a realizzare uno scrub a base di avocado, unito a della crusca. Preparate accuratamente questo composto: mezzo avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva. Mescolate e portate ad una consistenza omogenea. Adesso unite alla nostra “crema fatta in casa” della crusca di avena. Adesso con energia e delicatezza passate lo scrub sulle mani in modo da rimuovere le cellule morte.

Limone puro, un toccasana per le unghie

limone

Una maschera pensata esclusivamente per ridare vitalità e colore alle vostre unghie. Se sono rovinate, indebolite o anche ingiallite, ecco un modo per recuperarle senza dover fare grandi trattamenti o spendere cifre importanti. Potete spremere un limone in una ciotolina. State attente a spremerla in una ciotola alta e stretta, in modo che possiate immergere poi comodamente le mani, fino a coprire totalmente le unghie. Per questo può essere perfetto anche un bicchiere. Aggiungete un cucchiaino di olio di oliva, in modo da dare più consistenza al composto. Dopo aver tenuto in immersione le unghie per circa 10 minuti, potete risciacquare e massaggiare con dell’olio di oliva assoluto fino a totale assorbimento.

Aloe Vera Naturale, Un trattamento di salute e bellezza per le vostre unghie

maschera mani aloe vera

Se parliamo di maschere naturali non possiamo trascurare un trattamento naturale davvero completo come può essere quello con l’aloe vera. Sempre meglio utilizzarla allo stato puro, quindi se avete una pianta di aloe in casa, in giardino. Diversamente potete cercare una crema idratante che abbia questa materia prima al 100%, senza nessun tipo di aggiunta di elementi chimici. Prepariamo ora insieme questa maschera partendo con un cucchiaino dell’aloe vera che siete riusciti a trovare, unite un cucchiaino di olio di oliva, un cucchiaino di olio di ricino e un cucchiaino di succo di limone. Abbiamo appena realizzato una vera bomba nutriente per le nostre unghie. Applicate adesso questa maschera sulle unghie, potete farlo in modo più intensivo se mettete la maschera sui dischetti di cotone (quelli che si utilizzano per struccarsi); stendeteli, ben imbevuti della maschera, sulle unghie. A questo punto potete usare dei semplici guanti di qualsiasi tipo, anche usa e getta, per tenere fermi i dischetti e applicare con precisione la maschera sulle mani. Le vostre unghie avranno così, se riuscirete a tenere la maschera in posa anche un’ora, beneficiato di lucentezza e nutrimento. Se riuscite a ripetere uno o due di questi trattamenti ogni settimane avrete garantito bellezza e saluta allevaste unghie e mani!