Come scegliere la tonalità giusta per ogni ambiente della Casa: 5 Colori consigliati!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/03/2023

Quali sono i colori che vi piacciono di più? E come distribuirli in ogni stanza della casa? Non si tratta solo di assecondare un gusto e abbinare pareti a mobili e stile di arredamento. Ogni tipo di colore sprigiona e attiva determinate sensibilità, ecco quali scegliere stanza per stanza...

Come scegliere la tonalità giusta per ogni ambiente della Casa: 5 Colori consigliati!

La scelta dei colori per gli ambienti della casa è un aspetto importante per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. La nostra casa è però un luogo tutto nostro, in cui ad incontrarsi devono essere anche le esigenze che ci caratterizzano, stanza per stanza, e che devono incontrarsi con la funzionalità dell’ambiente, oltre che con il gusto personale. Molti sono i toni che avete a disposizione delle vostre scelte quando è il momento di dipingere le pareti, ma quali sono quelli che si adattano al tipo di stanza ed al ruolo che svolge in casa? Ecco come abbinare il colore e la sua tonalità alla tipologie delle diverse stanze…

Tonalità chiare: beige e bianco per gli spazi della convivialità!

pareti soggiorno

Il soggiorno è solitamente il punto focale della casa, dove la famiglia e gli ospiti si riuniscono per rilassarsi e trascorrere del tempo di convivialità. Per questo ambiente, si consiglia di scegliere delle tonalità calde e accoglienti come per esempio il beige. Essendo verosimilmente anche la stanza più vissuta, e quindi la più ampia, sarà importante non soffocare gli spazi con colori forti, ma dare invece luminosità, sfruttando anche l’illuminazione naturale, e utilizzare perciò anche il bianco, o il tortora, può essere una scelta molto facile e risolutiva. Questa opzione, poi, non vi vincola nemmeno sulle scelte relative all’arredamento ed è perciò veramente ideale per realizzare un soggiorno delicato senza rinunciare alla personalità.

Azzurro, Grigio e toni pastello: per ritrovare relax e consigliare il sonno!

camera da letto

La camera da letto è il luogo dove ci si riposa e si cerca di rilassarsi dopo una lunga giornata. Spesso è anche il luogo in cui si legge o si vede un film in una pacifica oasi di solitudine. Considerando tutto questo, per questo ambiente, si consigliano tonalità rilassanti e tranquille come il blu e l’azzurro o il grigio, anche il lavanda può essere sono consigliato. Se si preferisce ricreare un’atmosfera più romantica, si possono ricercare delle tonalità più calde come il rosa e il pesca. Ovviamente quello che non dovrete fare è cercare colori troppo accesi che possano andare in conflitto con la necessità di consigliare il sonno.

Colori forti come rosso o giallo per la stanza del gusto!

La cucina è il luogo dove si preparano i pasti e si svolge l’attività quotidiana. Qui potete scegliere di utilizzare le tonalità vivaci e luminose come il giallo o il rosso. Se la cucina è piccola o se è un angolo cottura compreso nel soggiorno si può provare a creare un’illusione di spazio, optando per le tonalità più chiare come il bianco e il beige che abbiamo visto essere molto funzionali nella zona living. Se questo secondo caso è quello in cui ritrovate le caratteristiche dei vostri ambienti, allora potete giocare con i colori accesi nei dettagli di quadri, accessori, stoviglie e decorazioni varie. La cosa che è importante ricordare è di dare un tocco di fantasia a questa stanza, che non deve essere interpretata solo come un luogo del “fare” meccanico, ma anche stimolante e divertente. Così anche il momento della preparazione dei pasti sarà più avvincente…

Marrone, blu scuro e toni intensi per gli spazi dedicati all’intimità…

blu bagno

Il bagno è un ambiente dove la pulizia e l’igiene sono importanti e anche dove si ricercano momenti di rilassamento ed intimità, come quelli, per esempio, dedicati ad un bagno caldo.. Si consiglia di scegliere tonalità intense come il blu, se vogliamo attivare calma e serenità “attive”. Se invece quello a cui puntate è un bagno in cui un’atmosfera rilassante sarà di primaria importanza per voi, allora il vostro tono ideale sarà il marrone. Dosando bene spazi e colori delle pareti potrete avere una piccola spa in casa vostra in cui dovrete decidere solo se desiderate lasciare andare stanchezza e stress, o se potenziare la reattività giusta per iniziare la giornata con il piede giusto e con la giusta dose di ottimismo.

LEGGI ANCHE: Bagno in stile Zen: 5 consigli d’arredo e pezzi da acquistare

Arancione e Verde, le tonalità stimolanti per le zone della “creatività”…

verde home office

Lo studio o l’ufficio sono ambienti dove si svolge il lavoro e la concentrazione è importante. Non sono più solo degli angoli in cui ci si ricava lo spazio di una scrivania, ma delle vere e proprie stanze in cui si vive una quotidianità importante all’interno della nostra casa. Si consiglia di scegliere tonalità tranquille per l’home office e rilassanti come il verde se si lavora molto su scrittura, composizione e si ha bisogno di raggiungere un buon livello di concentrazione.  Se invece quel che ricercate è un’atmosfera stimolante, si può optare per una tonalità più vivace, come per esempio l’arancione. Siete riusciti a trovare il giusto compromesso tra il vostro colore preferito e quello che sta meglio nelle stanze della vostra casa?