Ci sono luoghi nel mondo famosi per la longevità dei loro abitanti, per lo stile di vita e per la salute e il benessere fisico di cui godono le persone che qui sono nate e vivono. Sono le cosiddette blue zone: Okinawa (Giappone), Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e la comunità di Loma Linda (California) e l’Ogliastra in Sardegna. Un’area di questa magnifica regione, sita nella parte centro-orientale, dell’isola e una regione storica di questa terra unica.
Un’area della Sardegna assolutamente da scoprire, per ricercare il segreto della longevità di cui godono i suoi abitanti e per ammirare dal vivo la straordinaria bellezza dei borghi siti in questa blue zone italiana. E insieme ai borghi dell’Ogliastra che spiccano per la longevità dei loro abitanti, ecco che c’è una new entry tra le zone inserite nella Blue zone del mondo e italiane, un borgo sardo che è davvero una piccola perla della Gallura, una bellezza a nord dell’isola in cui le persone vivono più a lungo rispetto alla media.
Un nuovo borgo sardo tra le blue zone del mondo
Un borgo che è sito a pochissima distanza dalla patinata Porto Cervo e che gode del selvaggio fascino che solo l’entroterra sardo sa avere, e che dalle colline punta fino al fino al mare della Gallura. Un luogo che, secondo un’analisi fatta sul numero di neonati nati tra il 1900 e il 1924 che sono diventati centenari, ha individuato ben 26 persone che hanno raggiunto questo traguardo. Un numero che è pari al 30% in più rispetto alla media nazionale e al 20% in più rispetto a quello della zona dell’Ogliastra.
Parliamo della bellissima e nuova Blue Zone di Arzachena, un piccolo comune della Sardegna, sito nella regione della Gallura e una vera perla di questa isola meravigliosa.
Cosa vedere ad Arzachena
Una località della Sardegna che vanta tantissime bellezze e che merita di essere scoperta al di là della sua particolarità che la pone tra le zone più longeve al mondo. Un luogo da scoprire e visitare, da usare come tappa base per delle bellissime escursioni autunnali in Sardegna ma anche meta di grandissimo fascino e di cose da vedere.
Come la Scala di Santa Lucia, una scalinata famosa per i suoi colori e che porta fino alla chiesa di Santa Lucia. Una scala alla cui sommità si può godere di una vista spettacolare sul paesaggio circostante e sulla cittadina stessa. Una vera attrazione che cambia ogni anno, e che nel 2025 è stata affidata all’artista Eelco, che con le sue 74 tavole di legno montate negli scalini, ha voluto raccontato il tema della diversità.
La storia passata di Arzachena
Ma Arzachena è famosa anche per i suoi siti preistorici. Come la necropoli di Li Muri, la tomba Moru, il tempietto di Malchittu o il nuraghe Albucciu, tutte testimonianze che arrivano dall’età del Bronzo e che hanno la capacità di farvi fare un viaggio indietro nel tempo davvero eccezionale. Ma questa blue zone sarda è anche famosa per il suo complesso di La Prisgiona e per le tombe dei giganti di Coddu Vecchiu e Li Lolghi, che insieme alle bellezze sopra citate rappresentano un perfetto tour archeologico a spasso nella storia.
Un tour magico e fino a tornare nel centro storico di Arzachena, un susseguirsi di viuzze, piazzette in cui dedicarsi degli attimi di relax e di pace, di facciate di pietra rosa e bianca, che caratterizzano questo luogo e di scorci che lasciano senza fiato, tra paesaggi da sogno e atmosfere uniche.
Insomma, una meta che vale il viaggio e che merita di essere scoperta per capire tutti i segreti e lo stile di vita che contribuiscono e rendere la sua popolazione così longeva da essere stata inserita tra le blue zone del mondo.


