Rossetti, 6 colori trendy che porteremo questa estate

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
17/05/2023

Quali sono le nuove tendenze per i colori rossetto di questa estate? Se vuoi osare e provare nuovi look labbra, tra formule rimpolpanti e finish glossy o satinati, leggi questo articolo e scopri i 6 colori più cool di stagione!

Rossetti, 6 colori trendy che porteremo questa estate

Il rossetto è uno degli elementi immancabili che perfezionano il make up e possono cambiare completamente l’aspetto di una persona. Dalle passerelle alle celeb, per questa primavera-estate abbiamo visto innovazioni e grandi ritorni su tutto il make up, per viso, occhi e labbra. Scopriamo insieme quali sono i nuovi rossetti per l’estate 2023, tra colori accesi, finish luminosi, glossy o satinati, tocchi glitter o metal e immancabili grandi classici, come rosso o rosa. Tra i colori, non solo quelli pop e vitaminici ma anche le tonalità più scure, mattone, bordeaux, prugna o borgogna, arricchiscono le collezioni dei grandi brand che sperimentano finish sempre più innovativi e performance e tenuta sempre più alte.

Estate 2023, quali sono le tendenze colore e finish per i rossetti

Vanno alla grande i finish luminosi, glossy o satinati e i lip plumper, arricchiti di ingredienti idratanti, rimpolpanti e volumizzanti con un “prima e dopo” davvero d’effetto. Leggermente più complessi da realizzare, i due stili “blurred lips” e overlining. Il primo, che letteralmente vuol dire “labbra sfuocate”, viene dalla Corea e ha contagiato l’Occidente: ha fatto innamorare Valentina Ferragni che l’ha indossato su nuance rosse e intense, su un outfit nero super sexy. L’overlining è invece una leggera “sbordatura” del contorno labbra, realizzato con una matita leggermente più scura del proprio incarnato, che, soprattutto con finish glossy, ingrandisce le labbra e le rende più sensuali. Scopriamo i 6 colori e i finish più trendy da sfoggiare in questi mesi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Ferragni (@valentinaferragni)

Il glossy volumizzante che esalta le labbra

Beyond Jelly di Nabla cosmetics

Così come per gli ombretti, il finish bagnato va fortissimo in questa primavera estate. Per le labbra ci sono tantissimi gloss e finish a specchio, dal nude al rosso fuoco, o puoi ricreare l’effetto wet utilizzando il gloss trasparente sul rossetto colorato. Beyond Jelly di Nabla cosmetics è un rossetto dal finish lucido e glassato, long lasting, che esalta la carnosità delle labbra in modo naturale mentre la formula le protegge e le idrata fin dalla prima applicazione, mantenendole morbide e rimpolpate nel tempo. Tutto questo grazie alla formula arricchita di ceramidi, tripeptidi ed estratti botanici pregiati, che regalano labbra seducenti, piene e levigate. Lascia una sensazione di comfort sulle labbra davvero piacevole. No transfer, si fonde con il colore delle labbra, per una coprenza modulabile da leggera a media. Disponibile in 10 tonalità.

Colori pop dal finish opaco, ecco i più scelti

MAC Locked Kiss Ink

Immancabile un tocco di colore vivace e acceso sulle labbra. Tra i rossetti ipercolorati dal finish opaco, troviamo le 12 nuance della gamma MAC Locked Kiss Ink, un lipstick liquido a prova di bacio, no transfer e waterproof, perfetto per 24 ore e con un colore ricco dal finish matte. La formula contiene pigmenti leggerissimi e rivestiti che aderiscono perfettamente alle labbra, per un risultato pieno e definito dal finish opaco e allo stesso tempo luminoso. Tra i più vivaci, rosa shocking e rosso ciliegia. In alternativa, puoi scegliere prodotti diversi dal medesimo finish cercando nuance arancio, corallo, magenta e orchidea, o le sfumature più accese di viola. Tutti colori che, a seconda del tuo incarnato, accendono il viso e ti regalano un allure perfetta per il giorno e la sera!

Blurred lips, il must have sensuale e glam che va di moda in questa stagione

Romantiche e super femminili, le labbra con blur effect sono un imperativo per chi sogna un make up glam e delicato. È un trend che arriva dalla Corea e ha colpito celeb come Valentina Ferragni, come abbiamo visto nell’IG poco sopra. Si può ricreare usando matita e rossetto di due tonalità differenti, con un effetto sfumato dall’interno all’esterno, o addirittura “sbaffato” (ma con attenzione). Prima disegna le labbra con la matita, sulla nuance più scura, poi tampona il rossetto dal centro delle labbra verso fuori, con un pennellino o con i polpastrelli. Prepara sempre le labbra con primer e correttore, poi passa e sfuma il colore. Meglio scegliere texture opache e vellutate, e due tonalità intense come rosso mattone e ciliegia, che insieme creano sfumature d’effetto. Aggiungi un tocco metal al centro o un illuminante, in modo da realizzare un finish ancora più cool e seducente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EWELINA KRASOŃ (@ewelinakrason) 

Overlining, il look top amato da Kim Kardashian e dalle sorelle Ferragni

Per ingrandire le labbra e farle sembrare più voluminose, c’è la tecnica dell’overlining: anche in questo caso, rossetto e matita sono gli unici strumenti che ti servono, oltre ovviamente a una buona preparazione labbra, con idratante e primer. Amatissimo da Chiara e Valentina Ferragni, e reso iconico da Kim Kardashian, ecco come realizzarlo: traccia una linea con la matita sul labbro superiore, uscendo fuori dal contorno labbra (senza eliminare l’arco di cupido) per uno o due millimetri. Stessa cosa sul labbro inferiore, ma resta vicina al contorno sui lati per aumentare l’effetto volume. Traccia due linee dritte che si congiungono al centro. Passa il rossetto più chiaro – solitamente sono consigliati i toni nude, rosati e vicini al colore delle proprie labbra, o il gloss trasparente – ed ecco fatto! Può essere più soft o più deciso, come quello della Kardashian: in questo caso, la matita da usare è poco più scura rispetto al colore delle labbra. In questo modo abbassare il tono sul contorno aiuta l’effetto ottico di maggior volume.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Kardashian (@kimkardashian) 

LEGGI ANCHE: Come far durare più a lungo il Rossetto: 5 Trucchi da non perdere

World in Pink!

Il rosa è anche nel 2023 un protagonista assoluto del make up. In perfetto stile Barbiecore, esploso quest’anno anche in previsione dell’uscita del film con Margot Robbie, dai toni più nude e delicati all’accesissimo e pop fucsia, è un immancabile must have per un make up perfetto anche tutti i giorni. Dona freschezza e illumina, rendendo pelle, occhi e labbra delicati e femminili. Il rossetto Glossato Korff in Pink è un nuovo rossetto cremoso dalla texture ultra-confortevole arricchita con Acido Ialuronico e Vitamina E per labbra incredibilmente morbide. Il finish glossato semi-trasparente dona un colore naturale e ricco di riflessi, perfetto per un look elegante e sofisticato.

Eleganza senza tempo con i rossi scuri

Un altro colore che non passa mai di moda è il rosso, simbolo di sensualità e passione. Dalle sfumature più calde a quelle più fredde, dal chiaro allo scuro, il rosso è sempre di tendenza. Guerlain con Red Orchid inserisce un mattone davvero elegante. E, sempre con Guerlain, bellissimo è il Rouge G Velvet 879, un prugna intenso e misterioso originale e davvero glamour.