Home » Bellezza » Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!
Lettura: 6 minuti

Il segreto della glass skin? È un’antica ricetta sempre attuale per ottenere una pelle luminosa e levigata. Anche farla a casa è un’alternativa efficace


Dall’Oriente non si ferma mai il fiume di idee, novità e trend che travolge le beauty addicted di ogni età, a partire dalla genZ che segue su TikTok ogni continuo pullulare di idee curiose, efficaci e innovative. La maschera al riso è un trattamento efficace e conosciutissimo dalle donne del Sol Levante, che da secoli inseriscono nella loro routine questo prodotto naturale. Negli ultimi tempi sulla piattaforma spopola quest’antica ricetta ultraidratante e illuminante. In tempi in cui la glass skin è sulla bocca di tutti, scopriamo tutti i benefici del riso, le migliori maschere da acquistare e come prepararle a casa.

Le tante proprietà skincare del riso

Il riso è centrale in Oriente soprattutto come componente base della cucina, ma in parallelo ha sempre avuto anche un impiego cosmetico. In Giappone e Corea, il riso viene utilizzato sia per la pelle che per i capelli: vediamo perché. In questo cereale sono contenuti elementi come acido ferulico e allantoina, dalle proprietà schiarenti e uniformanti. In caso di macchie scure e imperfezioni, il riso è in grado di schiarire notevolmente le macchie scure, restituendo luce e omogeneità. Ricco anche di aminoacidi e vitamine, idrata la pelle in profondità rendendola morbida ed elastica. Sotto questo aspetto, è un ingrediente particolarmente indicato per chi ha problemi di pelle secca e necessita di un boost di idratazione. Svolge un’azione anti-ossidante e anti-invecchiamento grazie alla presenza di vitamina E. L’uso continuo di prodotti a base di riso sostenendo l’elasticità della pelle sarà un valido metodo per allentare le rughe e le linee sottili.

@selinadasilvaa Try if you want glass skin in 10 minutes ✨✨✨ #ricemask #glassskin #homeremedy #koreanskincare #skincaretips #fyp #diy #kbeautysecrets ♬ Yo Bunny – prodbycpkshawn & Ugly Andz.

Quando la pelle presenta altre imperfezioni, come acne o eccessiva sensibilità, il riso da solo non sarà sufficiente. Andranno supportati i trattamenti antinfiammatori per potenziare l’effetto calmante e lenitivo del riso, che comunque agirà come purificante dei pori e dei punti infiammati. Gli esperti di J-beauty raccomandano la maschera al riso anche per contrastare la secchezza, dato l’alto potere idratante del riso.

Meglio fai-da-te o già pronta?

In commercio ci sono ovviamente tante maschere a base di riso già pronte, ma l’alternativa fai-da-te garantisce comunque buoni risultati, specialmente se arricchita anche di aloe e olio di germe di riso, dove la vitamina E è più concentrata, anche più che nel favoloso e altrettanto conosciuto olio di argan. Chiaramente le maschere in commercio sono più concentrate e raffinate, ma se volete provare i benefici del riso prima di acquistare un prodotto ad hoc, ecco come preparare un trattamento homemade. Bastano 30 grammi di riso, 200 ml di acqua, un cucchiaio di miele o, appunto, un cucchiaio di aloe e qualche goccia di olio di germe di riso. Si porta a bollore acqua e riso cuocendolo lentamente. Una volta cotto e raffreddato, versate tutto in un frullatore e aggiungete il miele. Diventerà una crema liscia e omogenea, che (raffreddata) potrete stendere sul viso e lasciare agire, fino a 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida. In frigo, potrete conservare quel che resta per un altro trattamento, una volta a settimana.

I prodotti al riso da provare: Ground Rice and Honey Glow Mask di Beauty of Joseon, una Maschera Viso Multifunzione

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Una maschera multifunzione che dona una pelle dall’aspetto rimpolpato e radioso. Realizzata con caolino, la maschera viso svolge un’azione sebo-assorbente e sebo-equilibrante. Arricchita con lolla di riso e il 5% di miele, la formula esfolia le cellule morte e al contempo idrata, lenisce la pelle infiammata e illumina. Arricchita con fermenti di Makgeolli e argilla, questa maschera illumina, esfolia e incrementa l’elasticità cutanea per donare una pelle vitale e levigata in un unico step. Da lasciare in posa per 15-20 minuti e massaggiare delicatamente sul viso prima di risciacquare con acqua tiepida.

House of Dohwa, White Rice Wash Off Facial Mask, comoda e pratica, illumina e esfolia la pelle

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Rice Wash Off Facial Mask è una maschera idratante a base di crusca di riso in formato wash off. Si adatta a tutti i tipi di pelle ma è particolarmente indicata per chi ha la pelle disidratata e spenta, poiché contiene microparticelle di crusca di riso che eliminano le impurità e aiutano a illuminare il tono. Idrata, nutre, esfolia delicatamente e illumina la pelle in un solo passaggio, senza lasciare la sensazione di pelle che tira. Maschera vegana della gamma Rice Bran di House of Dohwa contiene la crusca di riso fra i suoi attivi principali. Nutre e idrata in profondità, ammorbidisce la pelle e ne regola la produzione di sebo. E poi ha anche un grande potere antiossidante. La texture è cremosa, con delicate microparticelle di crusca di riso che offrono una leggera esfoliazione. Ha un leggero profumo naturale di riso, che migliora ulteriormente l’esperienza sensoriale.

I’m from Rice Mask, con riso biologico purificante e schiarente

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Realizzata con riso biologico coltivato senza pesticidi nella provincia coreana di Yeoju, questa maschera wash-off è ricca di vitamine B1 e B2 che aiutano a ripristinare l’elasticità e la compattezza della pelle. I chicchi di riso e la polvere di riso forniscono un’esfoliazione delicata per eliminare le cellule morte, il sebo in eccesso e altre impurità, rendendo la pelle luminosa ed elastica. Contiene il 4,1% di riso di Yeoju per rimuovere delicatamente le cellule morte e le impurità ed ottenere una pelle più liscia e un incarnato più chiaro. Ricca di vitamine B1 e B2 e di minerali, l’acqua di riso infusa in questa maschera wash-off aiuta a rigenerare la pelle, a migliorarne l’elasticità e a restringere i pori. Formulata con il 25% di emollienti rispettosi della pelle per idratarla con un tocco rinfrescante.

COSRX Ultimate Nourishing Rice Overnight Spa Mask, la Maschera Notte Illuminante al Riso, super nutriente

Maschera al riso per una pelle di porcellana: il segreto della skincare Giapponese!

Una maschera notturna idratante e nutriente, arricchita con estratto di riso, che aiuta a migliorare la texture della pelle e a donare un aspetto più luminoso e sano. La sua formula delicata agisce durante la notte, nutrendo in profondità la pelle, lasciandola morbida, liscia e idratata al risveglio. Ha una potente azione illuminante e tonificante, riducendo l’aspetto delle macchie scure e uniformando il tono della pelle. Adatta a tutti i tipi di pelle, è particolarmente benefica per quelle secche, disidratate o che necessitano di un boost di luminosità. Alla sera, applicare uno strato uniforme di maschera su viso e collo dopo la routine di cura della pelle. Lasciare agire durante la notte e risciacquare al mattino con acqua tiepida. Utilizzare 2-3 volte a settimana o ogni volta che la pelle necessita di un trattamento nutriente extra.