Come rinforzare le Unghie deboli: 5 rimedi Fai da Te e consigli!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/12/2022

Siete stanche di avere unghie fragili e deboli? Dai classici rimedi della nonna ai prodotti beauty di cui servirsi...Con queste piccole e semplici tips farete ritornare a splendere le vostre mani.

Come rinforzare le Unghie deboli: 5 rimedi Fai da Te e consigli!

Stress, agenti atmosferici, smalti aggressivi ma anche carenza di vitamine e di calcio o un’alimentazione sbagliata, mettono a dura prova la salute delle nostre unghie. Insomma, sono tante e diverse le cause che possono portare le unghie a diventare fragili e a sfaldarsi, apparendo deboli e opache. Come rinforzare le unghie e farle ritornare ad essere sane e strong? Continuate a leggere l’articolo per scoprire 5 rimedi fai-da-te e consigli per avere nails a prova di smalto!

Ecco 5 rimedi Fai-da-Te e consigli che vi aiuteranno ad avere unghie sane e curate

Siete stanche di avere unghie fragili e deboli? Dai classici rimedi della nonna ai prodotti beauty di cui servirsi…Con queste piccole e semplici tips farete ritornare a splendere le vostre mani!

Idratare le Unghie quotidianamente le protegge e le nutre

idratante unghei

Questo consiglio è da intendersi tanto per le mani quanto per le unghie. Proprio perché entrano in contatto con innumerevoli oggetti, superfici, ma anche con vento, pioggia, freddo, questa parte del corpo ha bisogno di un’idratazione costante. Tutti i fattori elencati infatti, riducono i normali livelli di idratazione della cute, seccandola. Applica quindi una buona crema idratante anche sulle unghie massaggiando delicatamente e ripeti più volte al giorno o quando lo ritieni opportuno. Il giusto compromesso potete trovarlo nella crema mani e unghie di Jowaé. Questa crema, con il 98% di ingredienti di origine naturale, reidrata, protegge e sublima la pelle. La sua texture, delicatamente profumata, viene rapidamente assorbita lasciando la pelle morbida, elastica e riconfortata e le unghie protette.

Fare Impacchi con olio e limone per avere nails curate e brillanti

limone

I rinforzanti naturali per unghie più potenti sono il limone e l’olio d’oliva. Ecco perché un impacco a base di questi due prodigiosi ingredienti vi farà avere nails sane e curate. Basta mescolare due cucchiai di olio d’olio e uno di limone per avere un composto che è possibile utilizzare una volta al giorno immergendovi le mani per quale minuti oppure come maschera da notte tenendolo in posa dopo aver indossato dei guanti di cotone o semplicemente massaggiando la zona interessata. Le vostre unghie saranno subito più forti e pulite. Il limone, inoltre, vanta anche un potere sbiancante, dunque è particolarmente indicato anche in caso d’ingiallimento delle mani poiché schiarisce eventuali macchie.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

Prendetevi una pausa dallo Smalto o riparate bene l’unghia prima della manicure

base unghie

Tutte noi sappiamo quanto sia bello avere mani curate e alla moda ma l’applicazione continua e costante di smalti e gel, così come la loro rimozione, può indebolire le unghie, mettendole a dura prova soprattutto se sono già fragili e poco resistenti. Dunque, è bene prendersi periodicamente una pausa dallo smalto per fare respirare le unghie. Un riposo rigenerante, che consenta al letto ungueale dell’unghia di ossigenarsi e di ritrovare il proprio equilibrio. Se proprio non volete lasciarle nude, scegliete uno smalto curativo e fortificante, che ne aumenti la robustezza, questa rappresenta l’alternativa anche per tutte quelle pigrone che non hanno voglia di fare maschere e impacchi fai-da-te. Noi vi consigliamo uno dei migliori prodotti sul mercato: la Base S.O.S di Manucurist. Questo trattamento, ricco di vitamine B5 e C e acidi della frutta, idrata e rinforza le unghie già dalla prima applicazione. È il prodotto ideale per chi ha rovinato le proprie unghie con strati su strati di semipermanenti “classici” molto aggressivi. Da usare come base curativa fortificante, applicare da sola o prima di procedere alla posa del colore desiderato, oppure come trattamento ricostituente da applicare 2 volte a settimana per ritrovare unghie sane e rigenerate.

Maschera al té verde: ricco di antiossidanti rinforzerà unghie e cuticole

te verde unghie rimedio

Ricco di Vitamina E, C e zinco, il tè verde è un grade alleato non solo della nostra salute ma anche del benessere di pelle, capelli e unghie. Pare, infatti, che il tè verde sia un vero toccasana per rinforzare unghie e cuticole, poiché lo zinco in esso contenuto favorisce la ricostruzione dei tessuti. A questo punto, consigliamo di immergere le mani in un composto di tè e acqua per 10 minuti circa prima di procedere alla manicure. Potrete, inoltre, sfruttare i benefici degli attivi del tè verde anche sotto forma di olio essenziale, applicandolo direttamente sull’unghia, anche come step finale della manicure, e massaggiando fino al suo assorbimento.

Avere un’alimentazione sana ed equilibrata

healthy food unghie

Proprio come accade per la pelle e i capelli, anche l’alimentazione può influire sulle unghie. Sebbene sia importante affidarsi a professionisti e a programmi alimentari adatti alle proprie esigenze, bastano davvero piccoli e semplici accorgimenti per rivoluzionare il proprio stile di vita. E’ importante avere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine, in particolare la A, B e C, proteine e sali minerali, tra cui ferro, calcio e zinco. Quest’ultimo in particolare, agevola la sintesi della cheratina, un naturale indurente per le unghie, e lo si può trovare facilmente nella frutta secca e, insieme a ferro, calcio e vitamina B12, nei legumi e nei cereali integrali. La biotina, ad esempio, contenuta in uova, salmone e arachidi, fa benissimo alle vostre unghie. Potete anche optare per la scelta di integratori che possono aiutarvi nella cura dei capelli e delle unghie. Ricordate, però, che dovete sempre affidarvi ad un professionista!