7 rimedi naturali per scurire i capelli. Ecco le ‘ricette’ da provare…
Se vuoi solamente intensificare il colore con qualche riflesso leggermente più scuro, devi assolutamente provare una di queste ricette naturali da fare in casa! Ecco per te i rimedi su come scurire i capelli!
Parti già da una base scura e vuoi rendere ancora più intensi i tuoi riflessi? Allora devi assolutamente provare una di queste favolose ricette per scurire i capelli in modo del tutto naturale a casa tua!
All natural! Ecco le 7 ricette per scurire i capelli a casa tua. Da provare!
Premessa: queste ricette non fanno miracoli! Se hai deciso di dare più corpo ai tuoi capelli e parti già da una base scura, potresti provare alcuni di questi rimedi naturali che diano qualche riflesso più scuro alla tua chioma. Capita a tutte di voler cambiare look ma allo stesso tempo ci attanaglia anche la paura di rovinare i capelli con troppi trattamenti. Se desideri scurire leggermente la chioma, puoi farlo a casa da sola in maniera del tutto naturale senza ricorrere dal parrucchiere. Bisogna solamente conoscere gli impacchi e gli ingredienti giusti che siano capaci di dare alla chioma qualche riflesso più scuro e intenso. Esistono alcuni rimedi che puoi provare a casa che sono davvero favolosi e per questo abbiamo deciso di svelarteli tutti. Pronta a prendere appunti? Ecco qui tutti i rimedi naturali per scurire i capelli a casa tua!
LEGGI ANCHE: 5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma
Infuso alla salvia per lavare i capelli
Per scurire i capelli con la salvia ti basta farla bollire per un paio di ore in una pentola di medie dimensioni e dopo aver lasciato che si raffreddi, filtra l’acqua. Passa poi questa favolosa e profumatissima acqua alla salvia sui capelli e lascia agire per 40 minuti, risciacqua poi i capelli e asciugali senza il phon. Ovviamente non otterrai subito dei risultati, quindi il trattamento va ripetuto almeno una volta alla settimana per un mese. Ottimo anche da provare sui capelli bianchi.
Scurisci i capelli con il caffè una volta a settimana
Un altro ottimo ingrediente per scurire i capelli è proprio l’amatissimo caffè. Prepara il tuo impacco scurente con 2 litri di caffè molto forte e lascialo poi raffreddare. Una volta che si è freddato sciacqua i capelli 3 o 4 volte, e l’ultima volta, lascia in posa per 15-20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, lava e asciuga naturalmente i capelli come fai di solito.
Prepara un tè molto forte!
Anche il tè sembra dare i suoi risultati! Per scurire i capelli prepara questa ricetta: fai 2 litri di tè nero molto forte, usando le bustine oppure le foglie se preferisci, che puoi trovare tranquillamente in erboristeria. Lascia poi raffreddare e usa il tè per sciacquare i capelli 3 o 4 volte, lasciando in posa 15-20 minuti l’ultima volta. Procedi con il lavaggio come di consueto.
Prepara uno shampoo a base di cacao
Questa ricetta per scurire i capelli è davvero gustosissima! Il cacao, oltre a lasciare un gradevolissimo aroma ai tuoi capelli dona anche una leggera tonalità naturale più scura alla tua chioma. Tutto ciò che devi fare è preparare uno shampoo a base di cacao mischiando il prodotto abituale che usi di solito con la stessa quantità di cacao in polvere. Usa questo nuovo shampoo al cacao per almeno per 2-3 settimane. Se vuoi potenziare l’effetto del tuo shampoo al caco, puoi abbinare un impacco con lo stesso mescolando 3 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di cacao in polvere. Lascia il tutto in posa per almeno mezz’ora e poi procedi con il lavaggio.
LEGGI ANCHE: Maschere Pelle e Capelli da fare in Casa con la Frutta di Stagione: 6 ricette imperdibili!
Il rinomatissimo henné
L’henné è una polvere naturale ottenuta dalla pianta Lawsonia inermis, ed è ampiamente utilizzata per tingere i capelli in modo naturale. Puoi mescolare l’henné con acqua calda fino a ottenere una pasta densa e applicarla sui capelli. Lascia agire per diverse ore per ottenere un risultato più intenso e risciacqua accuratamente. L’henné può scurire i capelli e aggiungere riflessi leggermente rossi. Lasciati consigliare dalla tua erborista di fiducia!
Crea un impacco con le noci
La noce di Juglans regia, o noce comune, può essere utilizzata per scurire i capelli. Per creare il tuo impacco scurente, rompi alcune noci e fai bollire i gusci in acqua per circa 30 minuti. Alla fine lascia raffreddare il tutto e applica il liquido ottenuto sui capelli. Lascia agire per almeno un’ora e alla fine risciacqua bene. La noce può donare ai capelli un tono più scuro e ricco.
L’olio di semi di senape è idratante e scurente
Anche l’olio di semi di senape può essere un ottimo alleato se vuoi scurire la chioma. Compra l’olio in qualsiasi supermercato e applicalo uniformemente sulla capigliatura, copri poi con della pellicola trasparente e lascia agire per circa 8 ore, quindi fai il trattamento prima di andare a dormire e tieni in posa per tutta la notte. Al mattino risciacqua e lava come d’abitudine.
LEGGI ANCHE: I 6 benefici della camomilla per pelle e capelli. Li conoscevi?