Sono queste le regioni più accoglienti d’Italia e i loro borghi più belli…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/04/2024

Sono loro le cinque regioni più accoglienti d'Italia e le mete ideali in cui trascorrere un mini break primaverile da sogno.

Sono queste le regioni più accoglienti d’Italia e i loro borghi più belli…

Se anche voi avete in mente di staccare la spina e di dedicarvi dei momenti di relax in una delle regioni più belle e accoglienti del nostro Paese, sappiate che esiste una vera e propria classifica stilata da Booking.com all’interno dei Traveller Review Awards 2024, la ricerca sulle previsioni di viaggio del 2024. E che vi indica quali sono le cinque regioni più accoglienti d’Italia.

Location uniche sotto ogni punto di vista, che vantano paesaggi mozzafiato e piccoli borghi fermi nel tempo carichi di storia e di tradizioni da scoprire. Destinazioni perfette per dedicarsi dei momenti di reset totale dalla frenesia della vita quotidiana e che rappresentano la scelta perfetta per ricaricare le batterie e godersi dei momenti indimenticabili in una delle regioni più accoglienti d’Italia.

Trentino Alto Adige, la regione più accogliente d’Italia

Una classifica che vede al primo posto il Trentino Alto Adige, la capolista tra le regioni più accoglienti d’Italia e senza dubbio una delle più apprezzate in ogni periodo dell’anno. Una destinazione perfetta chi voglia dedicarsi un viaggio all’insegna dell’autenticità e per immergersi totalmente in un cotesto paesaggistico e culturale unico.

Un viaggio tra i sapori locali della regione, tra le sue città e i suoi borghi più belli, come  Vipiteno in Val Ridanna, Carezza in Val d’Ega e ancora Chiusa, Castelrotto e fino alla bellezza unica di città come Trento e le sue architetture eccezionali. Un vero tesori da non perdere e la regione più accogliente del nostro Paese.

Viaggio in Umbria tra le sue location più belle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria Tourism (@umbriatourism)

Secondo posto tra le regioni più accoglienti d’Italia per l’Umbria. Una terra magica, suggestiva, ricchissima di paesaggi che lasciano senza fiato e di strepitose location in cui sembra di tornare indietro nel tempo.

Una regione in cui lasciarsi conquistare dalle sue tradizioni, dalle sua lentezza e dal quieto vivere, in cui ricaricare davvero le batterie concedendosi un viaggio tra i suoi borghi più belli, come Assisi, Spello, Bevagna, Sellano e fino all’affascinante Perugia. Un viaggio nella storia e nella natura, godendo di attrazioni uniche come la Cascata delle Marmore o il più grande lago dell’Italia centrale, il Lago Trasimeno.

Terzo posto tra regioni più accoglienti d’Italia per la Basilicata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata (@basilicataturistica)

Altra regione italiana sul podio, poi, è anche la Basilicata. Una terra di eccezionale bellezza, che gode dell’influenza del Mediterraneo e in cui fare un viaggio strepitoso nella storia del nostro Paese. Una delle regioni più accoglienti d’Italia, in cui tuffarsi a pieno nelle sue tradizioni, scoprendone ogni singola sfaccettatura e facendo un pieno di pace, bellezza e relax.

Un vero capolavoro che vanta bellezze come Matera, la città dei Sassi, o Maratea e fino al borgo suggestivo di Pietrapertosa, entrando con un balzo nella storia della regione e delle sue straordinarie località.

Alla scoperta della Valle d’Aosta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valle d’Aosta (@valledaosta)

Al quarto posto tra le regioni più accoglienti d’Italia ecco anche la Valle d’Aosta. La destinazione ideale per chi desidera fare un vero e proprio reset dalla vita quotidiana, immergendosi in un contesto paesaggistico di eccezionale valore e bellezza e godendo delle particolarità uniche di questa regione eccezionale del nord Itala.

Una meta imperdibile e tra le più accoglienti del nostro Paese, soprattutto se ci si immerge nella bellezza e nelle peculiarità dei suoi borghi, come il caratteristico borgo di Arnad o Bard, il più piccolo dei borghi in Valle d’Aosta. E ancora Courmayeur, Antagnod, Fontainemore e le tante location uniche di questa regione tra le più accoglienti d’Italia.

Il Molise, tra le regioni più accoglienti d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molise da vivere (@molisedavivere)

Infine, al quinto posto della classifica delle regioni più accoglienti d’Italia stilata da Boooking.com, ecco anche il Molise. Senza dubbio una delle regioni meno battute d’Italia e che forse anche per questo ha saputo preservarsi e mantenere intatto il suo stile di vita lento e attento. Una meta unica del centro Italia, perfetta per staccare la spina e fare una pieno di energia nuova.

Magari andando alla scoperta delle sue location più belle, come Termoli, “la perla dell’Adriatico” o Campobasso, il capoluogo della regione. E fino a raggiungere bellezze come Fornelli, Pesche, Macchia di Valfortone e tutti i piccoli borghi unici di questa regione tra le più accoglienti d’Italia.