Home » Viaggi » Questo pittoresco borgo di pescatori sul Lago di Bolsena è il rifugio perfetto per un weekend fuori città

Questo pittoresco borgo di pescatori sul Lago di Bolsena è il rifugio perfetto per un weekend fuori città

Questo pittoresco borgo di pescatori sul Lago di Bolsena è il rifugio perfetto per un weekend fuori città
Lettura: 4 minuti

Questo borgo di pescatori sul Lago di Bolsena è la meta ideale per staccare la spina e godersi dei momenti di quiete e di vera bellezza


Viaggiando in lungo e in largo per la nostra penisola, ci si imbatte in luoghi che sono davvero unici e bellissimi, immersi in contesti paesaggistici da sogno e perfetti per ritagliarsi qualche momento di pace e relax lontani dal caos cittadino. Luoghi come un borgo di pescatori che sorge sul Lago di Bolsena, una perla autentica del nostro Paese. Uno dei laghi più conosciuti del Lazio e si che colloca al confine tra questa regione, la Toscana e l’Umbria. 

Una perla di origine vulcanica e che incanta anche per i bellissimi borghi che vi si affacciano, tra cui spicca questo borgo di pescatori che si getta direttamente nell’acqua. Uno scrigno in cui dedicarsi qualche momento di relax tra le bellezze del posto e quelle della natura.

Un borgo di pescatori sul Lago di Bolsena

Un borgo piccolo ma molto romantico, e che ha un nome di donna. Un borgo di pescatori che si trova in provincia di Viterbo e che si caratterizza per la sua tranquillità e la quiete che si respira in ogni suo angolo e via, una pace tipica dei borghi lacustri e che in questo luogo si mostra a pieno regalandovi dei momenti davvero unici e indimenticabili.

Un borgo di pescatori che spicca soprattutto per le sue atmosfere che richiamano a tempi passati, e che vi donano la possibilità di godere di qualche giorno all’insegna del relax e di una vera pace interiore. Ma di che borgo stiamo parlando? Di Marta, un bellissimo borgo di pescatori sul Lago di Bolsena che dovreste visitare subito organizzando un viaggio verso questo luogo da sogno.

Una meta perfetta in cui rifugiarsi e ritagliarsi dei giorni di stacco, per sfuggire dalla frenesia della vita quotidiana e regalarsi dei momenti di quiete e di vera bellezza.

Cosa vedere a Marta, un borgo di pescatori magico

Un borgo che merita di essere scoperto e che vale la pena viversi lentamente, ammirandone ogni singolo dettaglio e godendo delle sue atmosfere, ma anche delle sue bellezze. Come il suo centro storico, un agglomerato di casette dai colori delicati, che si riflettono sulle acque del lago creando un effetto davvero pittoresco. Un borgo di pescatori da scoprire passeggiando lungo le sue viuzze, entrando nelle sue botteghe artigiane, scoprendo le sue piazzette e le stradine che collegano ogni luogo di questo piccolo borgo lacustre. 

Una location dalle viste uniche e bellissime, che regala degli scorci sul lago davvero affascinanti e che catturano lo sguardo, tra natura e atmosfere medievali. Un borgo che sorge tutto intorno all’antica Rocca del luogo, un’architettura voluta da Papa Urbano IV intorno alla fine del XIII secolo. Una fortezza di cui oggi non resta molto ma che ha saputo conservare la sua Torre dell’Orologio, una torre alta ben 21 metri e che rappresenta un vero e proprio simbolo per il borgo di Marta. 

Altra location in cui fermarsi, è la piazza principale del borgo, Piazza Umberto I, su cui si affacciano il palazzo comunale, il palazzo Ciotti e il Palazzo Tarquini-Savelli. 

Ma a Marta c’è anche il bellissimo Santuario della Madonna del Monte tra le location da vedere, un edificio che si trova sulla cima di un colle vicino al centro. E fino ad arrivare al quartiere di Marta noto proprio come “il borgo dei pescatori”, ovvero il quartiere storico e che un tempo era abitato proprio dai pescatori locali. Una tradizione tramandata di generazione in generazione e di cui oggi si possono vedere le imbarcazioni sulla spiaggia adagiate dopo la pesca.  

Insomma, un borgo che vale la pena scoprire e visitare, regalandovi un weekend di stacco pieno di bellezza e luoghi nuovi da visitare.